Gruppo Allianz Suisse: risultato d'esercizio 2014 all'insegna della continuità nonostante il difficile contesto di mercato

- Utile di esercizio di 275.2 milioni di franchi per il Gruppo
     Allianz Suisse: +4.9% rispetto al 2013

- Sale a 3'831.5 milioni di franchi (+0.8%) la raccolta premi
     lorda

- Ancora solida la crescita dei premi nel ramo Vita (+2.3%)

- Stabilmente basso il combined ratio nel ramo Cose

- In primo piano: orientamento al cliente e ulteriore sviluppo del
     processo di digitalizzazione

Per il Gruppo Allianz Suisse¹ anche il 2014 è stato un esercizio all'insegna della continuità: nonostante la volatilità del mercato, il Gruppo ha infatti registrato ancora una volta un solido risultato. Il risultato operativo è stato di 340.0 milioni di franchi, con un incremento dell'1.6% rispetto all'anno precedente. Crescita del 4.9%, invece, per l'utile d'esercizio, che si è attestato a 275.2 milioni di franchi. In aumento anche la raccolta premi lorda del Gruppo Allianz Suisse, che con +0.8% ha raggiunto 3'831.5 milioni di franchi.

"Se consideriamo che sono cresciute ulteriormente le incertezze che caratterizzano su più livelli il quadro macroeconomico, possiamo dirci soddisfatti del risultato raggiunto. Anche lo scorso anno abbiamo confermato la nostra solidità e la nostra performance nei confronti dei clienti", ha commentato Severin Moser, CEO di Allianz Suisse, a proposito del risultato annuale. "In un contesto difficile ormai da tempo, la scelta di improntare la nostra strategia su sicurezza e crescita redditizia si è rivelata vincente. Le condizioni di mercato hanno inoltre risentito ulteriormente delle recenti decisioni in materia di politica monetaria in Europa e in Svizzera e del bassissimo livello registrato di conseguenza dai tassi di interesse. Per questo ci aspettiamo anche per quest'anno diverse difficoltà sui mercati e continueremo a puntare sulla redditività nei rami Vita e Cose. Al contempo investiremo comunque nella crescita e in iniziative orientate al cliente per migliorare ulteriormente la nostra competitività nel segmento clienti privati e aziende. È un obiettivo che confido riusciremo a raggiungere con prodotti e servizi innovativi e in linea con le esigenze dei nostri clienti", ha aggiunto Moser.

Redditività solida nel ramo Cose

La raccolta premi lorda del ramo Cose di Allianz Suisse nel 2014 ha totalizzato 1'814.9 milioni di franchi, con un calo dello 0.9% dovuto anche a una politica di sottoscrizione selettiva e a effetti straordinari. Al tempo stesso, Allianz Suisse è riuscita a mantenere stabilmente basso il combined ratio (91.0%, come nel 2013), anche grazie al numero contenuto di sinistri per eventi naturali.

La solida redditività del ramo Cose si riflette sull'utile d'esercizio, cresciuto del 5.1% fino a raggiungere 194.6 milioni di franchi (2013: 185.2 milioni di franchi).

"Il controllo dei costi ci consente di continuare a investire in prodotti e servizi al passo coi tempi e nel processo di digitalizzazione, per allinearci al comportamento odierno della clientela", ha commentato Moser. "A breve lanceremo un'app del portale Allianz con cui i clienti potranno, per esempio, contattare un consulente, denunciare un sinistro o gestire le proprie polizze assicurative direttamente dal proprio smartphone in modo semplice e rapido. Una soluzione a 360° con cui saremo leader sul mercato svizzero delle assicurazioni. L'app è per noi un passo davvero importante per proiettarci nel futuro digitale insieme ai nostri clienti."

Gioco d'anticipo nel ramo Vita grazie a un buon mix di prodotti

Anche il ramo Vita di Allianz Suisse ha dimostrato di essere sulla buona strada nel 2014, registrando risultati positivi nonostante i tassi di interesse ancora bassi: la raccolta premi è aumentata del 2.3%, passando così a 2'016.5 milioni di franchi (anno precedente: 1'970.3 milioni di franchi). Stabilmente elevata si è confermata soprattutto la domanda di soluzioni assicurative complete da parte delle piccole e medie imprese (Pmi) nel campo della previdenza professionale. La conseguenza è stata una crescita solida dei premi nel ramo Vita collettiva (+3.2%), che ha raggiunto i 1'629.8 milioni di franchi (2013: 1'579.7 milioni di franchi).

Nel comparto Vita individuale la raccolta premi è calata dell'1.0% scendendo a 386.7 milioni di franchi (anno precedente: 390.6 milioni di franchi). "Proprio nel ramo Vita individuale ci siamo concentrati su un buon mix di prodotti per giocare d'anticipo e contrastare le sfavorevoli condizioni di mercato. La gamma di prodotti Balance Invest è la giusta risposta in un contesto caratterizzato da bassi tassi di interesse come quello attuale e offre ai clienti sia sicurezza, sia interessanti opportunità di rendimento. La quota di nuove stipule legate a questi prodotti ha ormai superato il 55%, un vero e proprio successo", ha dichiarato Stefan Rapp, CFO di Allianz Suisse.

La solida performance nel ramo Vita si riflette positivamente anche sull'utile d'esercizio, cresciuto del 4.6% fino a raggiungere 80.6 milioni di franchi (2013: 77.0 milioni di franchi).

Per l'anno in corso Rapp prevede però sfide importanti per l'intero settore assicurativo: "Dopo le decisioni di politica monetaria che hanno accompagnato l'inizio dell'anno, la curva dei tassi di interesse sembra aver imboccato ormai un'unica direzione, ossia quella discendente, il che rende molto difficile per un investitore orientato al lungo periodo come noi realizzare un rendimento adeguato sugli investimenti di capitale. Resta da capire quali saranno gli effetti della nuova situazione dei tassi di cambio per l'economia svizzera nel suo insieme. D'altro canto, siamo pronti ad affrontare le sfide che ci attendono, preparandoci ai più diversi scenari e fondando la nostra strategia di investimento sui principi di sicurezza, sostenibilità e diversificazione", spiega Rapp. "In questo modo saremo sempre in grado, anche in futuro, di mantenere le garanzie date ai nostri clienti."

Le immagini della conferenza stampa e una video-intervista a Severin Moser, CEO di Allianz Suisse, potranno essere scaricate dalle ore 13:30 al link www.photopress.ch/image/Aktuell/Maerz+15/Allianz+Suisse+BMK

Il presente comunicato stampa nonché altre informazioni per la stampa di Allianz Suisse sono consultabili sul nostro portale Internet all'indirizzo www.allianz.ch/news.

telefono: 058 358 88 01
e-mail: hanspeter.nehmer@allianz.ch