Allianz Cyber Protect: una protezione contro i rischi della rete (ALLEGATO)

Zurigo (ots)

- Contro il numero crescente di crimini commessi tramite Internet, le misure di sicurezza informatiche non bastano più ed è necessario un approccio globale alla gestione dei rischi.

- La nuova polizza "Allianz Cyber Protect" offre una protezione completa contro i pericoli della rete.

- Allianz Global Corporate & Specialty AG (AGCS) si propone di svolgere un ruolo di primo piano nella mercato in crescita delle cyber assicurazioni.

La progressiva digitalizzazione e interconnessione in rete dei processi produttivi nonché l'impiego di tecnologie sempre più complesse comportano un aumento dei rischi per le imprese: ogni anno in tutto il mondo ben 556 milioni di persone sono vittima di atti di cybercriminalità, vale a dire 1,4 milioni di vittime al giorno ovvero 18 al secondo. La portata di questo fenomeno non è sfuggita al Consiglio federale che, dopo aver istituito il Servizio nazionale di coordinazione per la lotta contro la criminalità su Internet (SCOCI) e la Centrale d'annuncio e d'analisi per la sicurezza dell'informazione (MELANI), ha varato nel 2012 la Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i rischi informatici. L'interruzione dei servizi informatici e la perdita dei dati possono tuttavia avere anche cause non collegate al crimine. La nuova soluzione assicurativa Allianz offre alle imprese svizzere una protezione globale contro i rischi della rete.

"Il cybercrimine è in continuo aumento e le misure di sicurezza informatiche non bastano più da sole ma è necessario un approccio globale alla gestione dei rischi. La nostra soluzione Cyber Protect è strutturata in modo modulare e quindi adattabile alle singole esigenze dei nostri clienti", spiega Christopher Lohmann, CEO di AGCS per la Germania e l'Europa centrale. "I nostri esperti in risk consulting e in sinistri hanno un'esperienza pluriennale nella gestione dei rischi legati all'informatica ed è proprio la possibilità di individuarli e di renderli trasparenti che costituisce un fattore essenziale delle misure di contrasto."

Aumenta il numero delle imprese svizzere vittime della cybercriminalità

La criminalità che viaggia su Internet continua a guadagnare terreno e prende di mira non solo i privati ma anche le aziende. Gunnar Porada, tecnico IT con un passato da hacker, ricorda quali sono i rischi: "Se pensiamo che i criminali possono rubare i dati di un'impresa e manipolarli senza che nessuno se ne accorga, diffondere software dannosi nella rete e bloccare l'intera infrastruttura informatica con attacchi Denial-Of-Service, ci rendiamo conto di come le imprese rischino non solo danni economici a 6 cifre ma anche danni d'immagine destinati a durare."

Oltre ad una situazione che si fa sempre più rischiosa anche le disposizioni normative in materia spingono le imprese ad impegnarsi sempre più a fondo sul fronte della sicurezza informatica; l'obbligo vigente a livello di UE di denunciare gli attacchi informatici, ad esempio, impone loro di rispettare un numero sempre crescente di disposizioni per la protezione dei dati onde evitare multe e risarcimenti.

Una protezione assicurativa individualizzata per le aziende

La nuova soluzione assicurativa "Allianz Cyber Protect" consente alle aziende di mettersi al riparo da eventuali rischi futuri legati alla rete. La polizza copre vari danni subiti sia dall'azienda vittima dei crimini informatici sia dai clienti dell'azienda per i quali sia chiamata a rispondere l'azienda stessa. "La nostra nuova assicurazione, combinando moduli presi dalle assicurazioni cose, Rc e patrimonio, realizza una protezione totale contro i sempre maggiori rischi della rete ed è adattabile alle esigenze della singola azienda" ha dichiarato Ivo Heeb, Chief Underwriter AGCS Financial Lines. "Allianz Cyber Protect" indennizza i danni subiti dall'azienda assicurata vittima di un crimine informatico, ad esempio le spese sostenute per informare i clienti, le perizie di informatica forense, il ripristino dei dati danneggiati o distrutti e il mancato reddito derivante dal blocco delle attività. La polizza interviene inoltre per i danni subiti dai clienti dell'azienda assicurata a seguito di attacchi informatici, attacchi DOS (Denial- of-Service), violazione delle norme per la protezione dei dati o errori nelle comunicazioni digitali per i quali l'azienda deve rispondere civilmente. È inoltre sottoscrivibile un'opzione che prevede l'indennizzo delle spese sostenute per le comunicazioni in caso di crisi a tutela del buon nome dell'azienda.

Coperture modulari con verifica del rischio differenziata

Con una somma assicurata massima di CHF 10.000.000, la versione standard della nuova polizza "Allianz Cyber Protect" propone un'ampia protezione contro i principali rischi informatici a fronte di una verifica dei rischi semplificata pre-stipula. Affiancano tale copertura standard due varianti - "Premium" e "Premium plus" - che prevedono una somma assicurata fino a CHF 50.000.000. "Il cliente è libero di scegliere la soluzione più rispondente al suo profilo di rischio. Il modello imprenditoriale e le applicazioni informatiche impiegate determinano la portata del rischio" spiega Heeb. Le varianti Premium costituiscono soluzioni personalizzate che consentono di portare il massimale fino a CHF 50.000.000 con una copertura di maggiore portata che comprende anche i problemi operativi causati da difetti delle procedure aziendali o da errori del personale. Le varianti comprendono un'approfondita verifica preliminare dei processi informatici dell'impresa condotta da tecnici di AGCS esperti in materia di rischi. "La verifica ci consente di farci un'idea sulla qualità dei sistemi informatici e sulla consapevolezza dei rischi all'interno dell'azienda e di aiutare il cliente a migliorare la gestione interna del rischio. Importante è mettere al centro dell'attenzione la prevenzione e il continuo miglioramento dei punti deboli dell'azienda", prosegue Heeb, che tiene a sottolineare come i costi per rendere più sicura la trasmissione dei dati siano comunque inferiori a quelli causati dal furto o dalla perdita dei dati o derivanti da danni d'immagine.

Prospettive: mercato svizzero in crescita

In considerazione dell'aumento dei rischi, AGCS ritiene che nei prossimi anni le cyber assicurazioni si diffonderanno anche tra le imprese svizzere. Infatti negli Stati Uniti questo tipo di soluzione fa già parte del portafoglio assicurativo delle imprese per un monte premi di circa 1,3 miliardi di dollari. "In Svizzera e in Europa dobbiamo recuperare sicuramente uno svantaggio in tal senso. Siamo convinti che anche da noi queste assicurazioni andranno a costituire una tipologia di prodotto autonoma del settore e ci proponiamo di contribuire a creare, e occupare, questo nuovo segmento di mercato" conclude Lohmann. Il prodotto viene introdotto prima in Germania e quindi da settembre in Svizzera e in Austria; seguiranno, sempre nel corso dell'anno, anche Gran Bretagna, Francia, Spagna, Australia e Nuova Zelanda. Per l'anno prossimo AGCS prevede di introdurlo anche in alcuni mercati asiatici.

Breve profilo di AGCS

Allianz Global Corporate & Specialty AG (AGCS) è uno degli operatori leader a livello mondiale nel campo delle assicurazioni speciali e per industrie. Alle imprese operanti a livello mondiale AGCS offre anche una protezione tramite programmi assicurativi con copertura internazionale. AGCS è presente - con sedi proprie, tramite la rete Allianz o tramite società convenzionate - in oltre 160 Paesi in tutto il mondo e ha oltre 3500 dipendenti; ciò le consente di fornire i suoi servizi a oltre la metà delle imprese Fortune Global 500. La raccolta premi lordi 2012 è stata di 5,3 miliardi di euro.

Breve profilo del Gruppo Allianz Suisse

Con una raccolta premi di oltre 4,1 miliardi di franchi, il Gruppo Allianz Suisse è fra gli operatori assicurativi leader in Svizzera. Al Gruppo appartengono, tra le altre, Allianz Suisse Società di Assicurazioni SA, Allianz Suisse Società di Assicurazioni sulla Vita SA, CAP Compagnia d'Assicurazione di Protezione giuridica SA e Quality1 SA. Il Gruppo Allianz Suisse opera nei settori assicurazione, previdenza e gestione patrimoniale ha circa 3.500 dipendenti ed è parte del gruppo internazionale Allianz, presente in oltre 70 paesi distribuiti in tutti i continenti. In Svizzera sono oltre 930.000 i privati e oltre 100.000 le aziende che si affidano, in ogni fase della loro esistenza, alla consulenza e ai prodotti assicurativo-previdenziali di Allianz Suisse. Una fitta rete di 130 agenzie garantisce peraltro una presenza capillare in ogni regione del paese.

Allianz Suisse è partner ufficiale della Croce Rossa Svizzera.

Nota sulle indicazioni previsionali

Previsioni, supposizioni o affermazioni su avvenimenti futuri eventualmente contenute nel presente documento possono essere legate a rischi e variabili di natura nota e ignota. Gli eventi e gli sviluppi reali possono perciò discostarsi anche di molto da quanto indicato. Oltre che da altri motivi qui non riportati, tali scostamenti possono dipendere da mutazioni del quadro economico generale e concorrenziale, soprattutto nei settori di attività e sui mercati principali nei quali Allianz opera, da acquisizioni e successive fusioni societarie e infine da misure di ristrutturazione. Differenze possono risultare inoltre dall'entità e dalla frequenza dei casi assicurati, dai tassi di storno, dagli indici di mortalità e dalla diffusione di malattie; in particolare, nel settore bancario, dall'insolvenza dei beneficiari di crediti. Possono influire anche l'andamento dei mercati finanziari e dei tassi di cambio, nonché variazioni normative a livello nazionale e internazionale, soprattutto in materia fiscale. A incrementare la probabilità e l'entità degli scostamenti possono altresì concorrere eventuali attacchi terroristici e le relative conseguenze. Sulle situazioni qui esposte possono influire anche i rischi e le incognite descritti nei vari comunicati inviati da Allianz SE alla US Securities and Exchange Commission. La Società non assume in alcun modo l'impegno di aggiornare le informazioni riportate nella presente comunicazione.

Comunicazione Allianz Suisse
Telefono: 058 358 88 01
E-mail: hanspeter.nehmer@allianz-suisse.ch

Harry H. Meier