Tous Actualités
Suivre
Abonner Allianz Suisse

Allianz Suisse

Allianz Suisse: incremento dei sinistri prima del plenilunio

Zurigo (ots)

Lo dicono le statistiche di Allianz Suisse sui sinistri: le denunce relative ai veicoli a motore, prima della Luna piena, aumentano rispetto alla media annuale. Per i sinistri casco l'incremento è del 16 percento.

Il mito della Luna. Da tempo immemore questo pianeta situato a quasi 400.000 chilometri di distanza dalla Terra esercita un fascino magico sugli esseri umani, soprattutto quando, visto da quaggiù, forma un angolo di 180 gradi con il Sole e diventa pienamente visibile: la cosiddetta fase di plenilunio. La sua notevole influenza sulla Terra e sulla vita è indiscussa. La forza gravitazionale della Luna regola le maree e persino i continenti si alzano e si abbassano, fino a 26cm, a seconda delle sue fasi. Ma la Luna influisce anche sul nostro comportamento? I risultati ottenuti da alcuni istituti tedeschi di sondaggi d'opinione dimostrano che ne è convinto il 92 percento circa degli intervistati. In altri sondaggi il 40 percento del campione considerato si è detto sensibile alle fasi lunari e affetto da disturbi del sonno nelle notti di Luna piena. Tali correlazioni non hanno tuttavia mai trovato conferme scientifiche.

Aumento delle denunce di sinistro il giorno prima della Luna piena

Neanche le statistiche di Allianz Suisse apportano un contribuito definitivo alla questione, ma da una semplice analisi dei dati sui sinistri degli ultimi cinque anni, emerge che il numero di denunce relative alle assicurazioni veicoli a motore presentate il giorno e la notte prima della Luna piena è superiore alla media. Per quanto riguarda il numero di sinistri casco, nel periodo tra il 2005 e il 2011, l'incremento rispetto alla media annuale è stato del 16 percento (ca. 401 denunce di sinistro contro una media di 344, esclusi i danni da eventi naturali quali ad esempio la grandine). Nel periodo preso in esame sono stati considerati complessivamente 74 giorni precedenti la Luna piena. Il giorno stesso del plenilunio,invece, il numero di sinistri casco è di nuovo nettamente inferiore alla media (-7%).

Solo una stranezza statistica

"Naturalmente potrebbe trattarsi benissimo di un puro caso", sottolinea Thomas Lanfermann, responsabile Assicurazioni veicoli a motore di Allianz Suisse, "Le cifre di cui disponiamo non indicano quando si è verificato un incidente, ma quando è stato denunciato". Inoltre non è assolutamente possibile dedurre da questi dati una maggiore aggressività delle persone il giorno prima della Luna piena. "Per noi assicuratori le fasi lunari non hanno alcuna rilevanza. Si tratta solo di una stranezza statistica, lontana da questioni assicurative ben più serie", aggiunge Lanfermann sorridendo. "La cosa veramente importante è guidare sempre in modo prudente". Ad ogni buon fine, il prossimo plenilunio sarà il 7 febbraio.

Contatto:

Hans-Peter Nehmer
Tel.: +41/58/358'88'01
E-Mail: hanspeter.nehmer@allianz-suisse.ch

Bernd de Wall
Tel.: +41/58/358'84'14
E-Mail: bernd.dewall@allianz-suisse.ch

Plus de actualités: Allianz Suisse
Plus de actualités: Allianz Suisse
  • 20.01.2012 – 11:18

    Studio di Allianz prevede un rapido aumento dei casi di demenza in Svizzera

    Zurigo (ots) - Secondo uno studio di Allianz sullo sviluppo demografico, entro il 2050 il numero dei pazienti affetti da demenza è destinato a triplicare, arrivando a sfiorare i 115 milioni di casi nel mondo. Un aumento che interesserà anche la Svizzera, dove l'associazione Alzheimer's Disease ...

    Un document
  • 01.12.2011 – 11:00

    Allianz Suisse: soddisfacente il risultato dei primi 9 mesi dell'anno

    Zurigo (ots) - Nonostante gli oneri sostenuti per il maltempo che ha afflitto la Svizzera gli scorsi mesi di luglio e agosto, Allianz Suisse chiude positivamente i primi 9 mesi del 2011: +1,5% rispetto all'anno scorso per la raccolta premi, che arriva così a 3.492 milioni di franchi (3.441 nel 2010). In ascesa con un + 1,4% anche il risultato operativo che al netto ...