Allianz Suisse: risultati del 1° trimestre 2009

Zürich (ots) - Nel primo trimestre 2009 Allianz Suisse ha raccolto premi per 1.138 milioni di franchi nell'assicurazione danni, infortuni e malattia, con un incremento pari allo 0,5%. Forte crescita dell'utile operativo trimestrale, che raggiunge i 61 milioni di franchi (+ 26,9%). Nell'assicurazione vita la raccolta premi è stata di 1.025 milioni di franchi (- 2,3%). Il risultato operativo totalizza 11 milioni di franchi. Assicurazione danni, infortuni e malattia Il progresso nel comparto danni, infortuni e malattia è stato sostenuto soprattutto dalle assicurazioni per veicoli a motore (+ 2,0%) e dal ramo cose (+ 3,1%). Registra invece una flessione l'assicurazione malattia (- 7,5%): il netto calo si spiega con il trasferimento del portafoglio malattia individuale a Sanitas. Nel primo trimestre 2009 la sinistrosità ha superato quella dell'anno precedente, a causa dell'aumento del numero dei sinistri e della loro frequenza in alcune categorie. Al contrario i costi hanno registrato un netto calo. A saldo è risultato quindi un rapporto sinistri/costi del 93,1%, mentre il dato del corrispondente trimestre dell'anno precedente era del 93,3%. Il risultato operativo del primo trimestre 2009, pari a 61 milioni di franchi, ha superato del 26,9% il dato dell'anno precedente. Come nel 2008 i rendimenti correnti di capitale sono stati pari a circa 40 milioni di franchi. Tuttavia il calo dell'11% dell'indice SMI ha ridotto gli utili di capitale e comportato maggiori svalutazioni sulle posizioni azionarie: il risultato operativo si è quindi attestato sui 26 milioni di franchi, con una contrazione del 10,2%. Assicurazioni sulla vita: tiene la domanda per l'assicurazione completa Nel ramo vita Allianz Suisse ha raccolto premi per 1.025 milioni di franchi, scendendo del 2,3% al di sotto del risultato record dell'anno precedente. In crescita i comparti vita individuale (+ 8,4%) e vita collettiva a premi periodici (+ 8,3%). Meno consistente del previsto è stato invece, sempre nel comparto vita collettiva, il calo dei premi unici (16,7%). Per quanto riguarda l'attività di cassa pensioni, tiene la domanda per la cosiddetta soluzione assicurativa completa. Questo il commento del CEO Manfred Knof: "Siamo ulteriormente cresciuti soprattutto nel segmento della piccola e media impresa. Il modello dell'assicurazione completa, in cui siamo noi ad assumere il rischio in quanto compagnia di assicurazione, va a soddisfare un'esigenza assolutamente chiara del nostro tempo". Hanno inciso negativamente ulteriori svalutazioni sulle posizioni azionarie. Il risultato operativo del ramo vita è sceso nel primo trimestre 2009 a 11 milioni di franchi, con un calo del 59% rispetto all'anno precedente. L'utile del trimestre si è attestato sui 9 milioni di franchi. (Tutti i dati sono forniti secondo il metodo contabile IFRS) ots Originaltext: Allianz Suisse Internet: www.presseportal.ch Contatto: Hansjörg Leibundgut Comunicazione Allianz Suisse Tel.: +41/58/358'88'01 E-Mail: hansjoerg.leibundgut@allianz-suisse.ch Bernd de Wall Comunicazione Allianz Suisse Tel.: +41/58/358'84'14 E-Mail: bernd.dewall@allianz-suisse.ch

Plus de communiques: Allianz Suisse

Ces informations peuvent également vous intéresser: