Allianz Suisse

Allianz Suisse: Nuova robusta crescita nel comparto vita collettiva

    Zurigo (ots) - Nel 2008 Allianz Suisse ha registrato una notevole espansione nel comparto vita collettiva: con una crescita dei premi lordi superiore al 31%, Allianz Suisse si colloca ben al di sopra della media di mercato del 4,5% circa.

    Poiché la crisi dei mercati finanziari mette sempre più sotto pressione numerose casse pensioni, alcune delle quali presentano una sottocopertura, cresce il numero delle piccole e medie imprese (PMI) che scelgono un modello di assicurazione completa per la previdenza professionale. Lo scorso anno Allianz Suisse ha più che raddoppiato i nuovi contratti nel comparto vita collettiva, i premi lordi sono saliti del 31% e ammontano ora a circa 1,4 miliardi di franchi. La robusta crescita si basa sia sull'aumento dei premi periodici (+8,1) che dei versamenti unici (+ 48,9%).

    "Numerose piccole e medie imprese apprezzano sempre di più la stabilità a lungo termine dell'assicurazione completa, nella quale sono le compagnie di assicurazione private a farsi carico dei rischi, in particolare di quelli legati agli investimenti. Con il nostro modello di assicurazione completa siamo in grado di offrire questa sicurezza", ha sottolineato Manfred Knof, CEO di Allianz Suisse.

    Ovviamente anche le assicurazioni private risentono della debolezza del panorama borsistico e della conseguente contrazione dei rendimenti degli investimenti di capitale. Tuttavia Allianz Suisse ha ridotto tempestivamente la propria quota di titoli azionari, che è scesa al disotto del 4% degli investimenti di capitale complessivi, e inoltre può contare su un'eccellente capitalizzazione.  Per questo motivo l'anno scorso è stato possibile mantenere costante l'elevata remunerazione complessiva della previdenza professionale, al tasso medio del 3,1% per la componente obbligatoria e del 3,4% per la componente sovraobbligatoria. Anche quest'anno Allianz Suisse prevede una domanda sostenuta di soluzioni per la previdenza professionale e intende proseguire sulla via del successo nel comparto vita collettiva.

    Nota per le redazioni: gioved" 19 marzo 2009 alle ore 10:00, Allianz Suisse presenterà i risultati dell'esercizio 2008 in occasione della conferenza stampa sul bilancio.

ots Originaltext: Allianz Suisse
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Comunicazione aziendale Allianz Suisse
E-Mail: press@allianz-suisse.ch

Hansjörg Leibundgut
Tel.:    +41/58/358'88'01
E-Mail: hansjoerg.leibundgut@allianz-suisse.ch

Bernd de Wall
Tel.:    +41/58/358'84'14
E-Mail: bernd.dewall@allianz-suisse.ch



Plus de communiques: Allianz Suisse

Ces informations peuvent également vous intéresser: