Allianz Suisse

Semestrale di Allianz Suisse: Impennata del ramo vita

    Zurigo (ots) - Raccolta premi in forte crescita nel primo semestre 2008 per il ramo vita di Allianz Suisse, che registra un balzo del 29,6%. Il ramo non vita progredisce del 2,4%, collocandosi anch'esso sopra la media di mercato.

    Boom del comparto vita collettiva

    Nel primo semestre 2008 Allianz Suisse Vita ha visto aumentare la propria raccolta premi del 29,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, attestandosi sui 1.371 milioni di franchi. La crescita deriva soprattutto dall'ottimo risultato del comparto vita collettiva, in cui i premi hanno registrato un balzo del 42,3%. Cos" ha commentato i dati il CEO Manfred Knof: "Accanto ad alcuni grandi contratti, questa crescita è soprattutto frutto dell'attività nel segmento della piccola e media impresa. Il nostro modello di assicurazione completa evidentemente incontra le esigenze di questa fascia di clienti". Aumentano anche i premi periodici nel comparto vita individuale, mentre i premi unici risultano inferiori rispetto all'anno precedente. Nel primo semestre 2008 il ramo vita di Allianz Suisse ha erogato complessivamente prestazioni assicurative per 427 milioni di franchi.

      Le spese per acquisizione e amministrazione ammontano a 71
milioni di franchi ed evidenziano cos" un incremento pari al 7,5%
rispetto allo scorso anno. Grazie al forte aumento del volume
d'affari, la quota costi è scesa di 1,1 punti al 5,2%. I rendimenti
di capitale di parte corrente (al netto dei costi), pari a 218
milioni di franchi, si attestano leggermente al di sopra dei livelli
dello scorso anno. Il risultato finanziario è tuttavia caratterizzato
dall'andamento sfavorevole dei mercati azionari, che ha determinato
un sostanziale dimezzamento degli utili netti di capitale realizzati
e un notevole incremento delle correzioni di valore rispetto allo
scorso anno. L'utile operativo del primo semestre è pari a 53 milioni
di franchi.

    Allianz Suisse Assicurazioni: sopra la media di mercato

    Nei primi sei mesi del 2008 Allianz Suisse è riuscita a incrementare la raccolta premi lorda del 2,4%, raggiungendo i 1.302 milioni di franchi. I settori trainanti di questa crescita sono stati l'assicurazione veicoli a motore (+3,5%), le assicurazioni di cose (+3,1%) e le assicurazioni di responsabilità civile (+6%). Nonostante varie calamità naturali, l'andamento della sinistrosità finora è stato relativamente favorevole. La quota sinistri del primo semestre 2008 è stata del 70,4% (anno precedente: 70,7%). La percentuale dei costi è scesa dal 23,8% del 2007 al 22,6% di quest'anno. Il risultato è pertanto un combined ratio (rapporto fra costi + spese per sinistri e premi incassati) pari al 93% (anno precedente: 94,5%). I redditi ordinari di capitale di Allianz Suisse Assicurazioni sono scesi a 82 milioni di franchi: il calo di 10 milioni di franchi è motivato dal venir meno di particolari effetti straordinari intervenuti lo scorso anno. Sul risultato finanziario hanno pesato inoltre la contrazione degli utili netti di capitale e le svalutazioni del portafoglio azionario. Il risultato operativo di Allianz Suisse Assicurazioni ha raggiunto nel primo semestre la cifra di 102 milioni di franchi.

    (Tutti i dati sono forniti secondo il metodo contabile IFRS)

ots Originaltext: Allianz Suisse
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
E-Mail: press@allianz-suisse.ch
Hansjörg Leibundgut
Mobile: +41/79/300'71'52
E-Mail: hansjoerg.leibundgut@allianz-suisse.ch
Bernd de Wall
Tel.:    +41/58/358'84'14
E-Mail: bernd.dewall@allianz-suisse.ch



Plus de communiques: Allianz Suisse

Ces informations peuvent également vous intéresser: