Tous Actualités
Suivre
Abonner Allianz Suisse

Allianz Suisse

Assicurazioni veicoli a motore: Allianz Suisse batte nettamente il mercato

Zurigo (ots)

Anche nel 2007 il ramo assicurazioni veicoli a
motore ha rappresentato uno dei pilastri della crescita di Allianz
Suisse. Sebbene il mercato svizzero sia fortemente competitivo e
caratterizzato da un'enorme pressione sui prezzi, Allianz Suisse è
riuscita a conquistare ulteriori quote, consolidando cos" la sua
posizione di assicuratore con il più alto tasso di crescita.
Secondo le statistiche dell'Associazione Svizzera d'Assicurazioni
(ASA), la percentuale media di crescita del ramo assicurazioni
veicoli a motore è stata dell'1,3% circa nel 2007. La raccolta premi
relativa all'assicurazione di responsabilità civile e casco, nonché
agli altri rami veicoli, si è attestata sui 5330 milioni di franchi.
Mentre su tutto il resto del mercato si registrava un andamento al
ribasso, Allianz Suisse ha vissuto uno dei suoi anni migliori. Con un
aumento della raccolta premi da 745 milioni di franchi (2006) a 800
milioni di franchi circa, il tasso di crescita 2007 è stato del 6,4%,
ossia cinque volte più alto della media di mercato. Gran parte di
questo successo è stato possibile grazie al lavoro svolto dalle 70
agenzie generali di Allianz Suisse e dai loro 1200 collaboratori
esterni.
Clienti soddisfatti
"Siamo ottimamente posizionati in tutti i segmenti dei veicoli a
motore", ha sottolineato il responsabile del comparto assicurazioni
cose e patrimonio di Allianz Suisse, Manuel Kunz. "È chiaro che i
clienti valutano positivamente il nostro rapporto qualità/prezzo,
riconoscendo altres" la semplicità e rapidità delle nostre procedure
nella gestione sinistri." I collaboratori del servizio esterno hanno
abilmente sfruttato i vantaggi offerti dal prodotto modulare nonché
da una politica dei prezzi commisurata al rischio per stipulare nuovi
contratti. Ma le basi del successo erano state gettate già cinque
anni fa secondo Kunz, quando Allianz ha introdotto un nuovo sistema
di gestione monofase completamente automatizzato. Ciò ha consentito
di contenere i costi e accelerare le operazioni, trasferendo i
risparmi direttamente ai clienti. E con evidente successo,
considerato che nel frattempo Allianz Suisse è diventata
l'incontestato numero 3 del mercato svizzero, con una quota del 15%
circa.
Consolidare ulteriormente le vendite
Per l'anno in corso Allianz Suisse prevede una crescita
"leggermente superiore alla media di mercato", tra il 2 e il 3%. "La
concorrenza è forte. Ma anche in un mercato cos" competitivo, per noi
la soddisfazione del cliente resta in primo piano", ha sottolineato
il Direttore Vendite Roland Rykart. Secondo Rykart, dovrà
innanzitutto essere potenziato il servizio esterno, senza per questo
trascurare altri canali di vendita, come la distribuzione diretta via
Internet, che Allianz Suisse intende proporre per il secondo
semestre, o l'ampliamento della rete di convenzioni con il settore
auto, dove Allianz Suisse può già contare su partner consolidati
quali Emil Frey SA e altri importatori svizzeri.
Nota per le redazioni: Allianz Suisse presenterà i risultati
dell'esercizio 2007 il 12 marzo alle ore 10:30 in occasione della
conferenza stampa sul bilancio.

Contatto:

Comunicazione aziendale Allianz Suisse
E-Mail: press@allianz-suisse.ch

Hansjörg Leibundgut
Tel.: +41/58/358'88'01
E-Mail: hansjoerg.leibundgut@allianz-suisse.ch

Bernd de Wall
Tel.: +41/58/358'84'14
E-Mail: bernd.dewall@allianz-suisse.ch

Plus de actualités: Allianz Suisse
Plus de actualités: Allianz Suisse
  • 28.11.2007 – 10:55

    2° pilastro: aumentano le eccedenze di Allianz Suisse

    Zurigo (ots) - Buone notizie per gli assicurati di Allianz Suisse: quest'anno le eccedenze del secondo pilastro (LPP) sono in forte crescita. L'azienda aumenta inoltre il tasso di remunerazione garantita sulla componente sovraobbligatoria. Oltre 10.000 aziende affidano la previdenza professionale dei propri dipendenti alla Fondazione collettiva di Allianz Suisse. Quest'anno il bilancio delle eccedenze a beneficio ...