Sigarette Denner di marca propria: più sicurezza grazie alla cartina anti-incendio per sigaretta

Secondo il Centro d'informazione per la prevenzione degli incendi (CIPI), le sigarette causano in Svizzera circa 500 incendi all'anno. Grazie a una cartina innovativa rinforzata, il pericolo d'incendio ora è ridotto perché il processo di combustione è rallentato quando non si fuma la sigaretta per un certo lasso di tempo. Dal 26 ottobre 2011, Denner metterà in commercio sigarette della propria marca solo con cartina a potenziale d'incendio ridotto che rispettano le severe norme UE.

L'importo dei danni derivanti da incendi causati da sigarette in Svizzera si aggira annualmente intorno ai 20 milioni di franchi (fonte: CIPI). La causa maggiore è dovuta a sigarette dimenticate o gettate prima che il processo di combustione sia terminato e la sigaretta sia spenta. Nell'Unione Europea potranno essere vendute, dal 17 novembre 2011, solo sigarette a ridotto potenziale d'incendio. In Svizzera questa norma di sicurezza non è a tutt'oggi prevista.

Denner agisce con le proprie marche

Anche senza prescrizioni legali, Denner ha optato per le sigarette di propria marca, come Romiennes, Convent, Jeffo e Allure, con cartina anti-incendio. La cartina di queste sigarette è rinforzata in più punti e lascia passare meno aria. In tal modo il processo di combustione è rallentato e la sigaretta si spegne da sola se non viene fumata.

Stessa qualità e più sicurezza allo stesso prezzo

Denner si fa carico dei costi per la produzione di queste sigarette anti-incendio, dotate di questa carta particolare. Il gusto della sigaretta non diminuisce perché la miscela del tabacco e il filtro rimangono gli stessi. "Apprezziamo molto l'iniziativa personale di Denner e speriamo che altri commercianti al dettaglio svizzeri seguano l'esempio", dicono gli esperti di incendi del CIPI. Le sigarette anti-incendio non offrono una sicurezza totale contro gli incendi, quindi i consumatori devono continuare a rispettare le usuali norme di sicurezza.

Tel.: +41/44/455'11'51