Denner AG

Denner 2010 di nuovo migliore rispetto al mercato
Brillante risultato operativo nonostante il contesto difficile

    Zurigo (ots) - L'anno scorso Denner ha lavorato con successo nonostante il difficile contesto esistente sul mercato. Il fatturato netto del primo discounter in Svizzera nel settore del commercio al dettaglio di generi alimentari ha registrato un aumento dello 0,8 per cento rispetto all'anno precedente, passando a 2'784,0 milioni di franchi. L'anno scorso Denner ha ridotto i prezzi su circa 380 prodotti, ossia all'incirca più di 20 per cento dell'insieme dell'assortimento. Tolto il rincaro negativo del -2,1 per cento, la crescita reale si quantifica nel 2,9 per cento. La rete di filiali, satelliti Denner inclusi, è salita a 761 negozi. Il risultato della chiusura annuale pone il primo discounter svizzero di generi alimentari al di sopra della media di mercato e comprova la conquista di ulteriori quote di mercato. A causa di diverse vedute sullo sviluppo strategico dell'impresa, Peter Bamert, CEO della Denner SA, lascerà l'impresa per fine gennaio 2011 di comune accordo con il consiglio d'amministrazione della Denner e con la Migros.

    Crescita del fatturato

    Rispetto all'anno scorso, il fatturato netto di tutte le filiali Denner e dei satelliti Denner registra una crescita dello 0,8 per cento e passa a 2'784,0 milioni di franchi. Denner consolida così la propria posizione di numero tre sul mercato e supera ancora una volta il risultato dell'anno precedente. Le filiali partecipano al risultato dell'esercizio con un fatturato di 2'142,6 milioni di franchi, cifra che rappresenta un aumento dello 0,9 per cento rispetto all'esercizio precedente. I satelliti gestiti su contratto di franchising hanno registrato un aumento delle vendite pari allo 0,4 per cento, realizzando un fatturato di 641,1 milioni di franchi. Denner registra dunque una crescita superiore alla media del mercato e conquista ulteriori quote di mercato.

    Lo sviluppo delle filiali prosegue

    Al 31.12.2010 Denner contava complessivamente 761 negozi in Svizzera, vale a dire 9 in più rispetto all'anno precedente tra cui 4 filiali Denner e 5 satelliti. I nuovi negozi hanno aperto le porte soprattutto nel corso dell'ultimo trimestre del 2010. Denner dispone così della seconda rete di filiali in ordine di grandezza di tutti i dettaglianti svizzeri di generi alimentari. La rete capillare di negozi copre non solo le grandi città e i centri commerciali, ma si distribuisce anche in località di piccole e medie dimensioni, dove Denner svolge spesso il ruolo di negozio di paese. Grazie a questo ruolo, l'impresa vanta una grande prossimità con la clientela. Nel 2010 i negozi Denner hanno registrato una frequenza superiore ai 122 milioni di clienti. La frequenza dei clienti fa segnare una volta ancora una cresciuta ulteriore.

    Concretizzato abbassamento dei prezzi

    Nel corso dell'ultimo esercizio Denner è riuscita a ridurre permanentemente i prezzi su circa 380 prodotti, vale a dire all'incirca sul 20 per cento dell'assortimento. Fedele alle proprie tradizioni, l'azienda trasmette regolarmente ai propri clienti i risparmi sui costi e gli incrementi di efficienza. Il rincaro negativo ammonta al - 2,1 per cento.

    Peter Bamert, CEO della Denner SA, lascia l'impresa

    A causa di diverse vedute sullo sviluppo strategico dell'impresa, il consiglio d'amministrazione della Denner, la Migros e Peter Bamert hanno deciso di comune accordo di separarsi. Peter Bamert lascia l'impresa per fine gennaio 2011. Mario Irminger, responsabile delle finanze della Denner SA, assumerà ad interim le redini dell'impresa. Il nome del successore di Peter Bamert sarà reso noto a tempo debito.

    Prospettive

    Denner si concentrerà anche nell'esercizio in corso sull'ulteriore consolidamento della propria posizione di numero tre sul mercato. Sarà portata avanti anche l'espansione della rete di filiali. L'impresa prevede di inaugurare da 10 a 15 nuovi negozi. Fedele a una tradizione che si protrae ormai da 40 anni, Denner continuerà naturalmente anche quest'anno a impegnarsi a favore dei consumatori e rimarrà all'avanguardia nella lotta per l'abbassamento dei prezzi.

|                         |Fatturato netto* in mio. CHF:    |Variazione percentuale:

|Filiali Denner:      |2'142.6                                    |0.9                            |
|Satelliti Denner:  |641.1                                        |0.4                            |
|Totale:                |2'784.0                                    |0.8                            |

    *Fatturato netto secondo IFRS: fatturato meno riduzione e imposte

ots Originaltext: Denner AG
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Denner, Comunicazione aziendale
Nicole Schöwel
Resp. Comunicazione aziendale
Tel.:    +41/44/455'11'51
Mobile: +41/79/340'59'70
E-Mail: medien@denner.ch



Plus de communiques: Denner AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: