Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO

Restituire la vista con l'oro vecchio

Restituire la vista con l'oro vecchio
Vedere bene per un futuro migliore: un allievo a Mole (Ghana) riceve un paio di occhiali per potere seguire meglio le lezioni. © CRS, Hilde Eberhard / Testo complementare con ots e su www.presseportal.ch/fr/nr/100007849?langid=4 / L' utilizzo di quest'immagine è gratuito per scopi redazionali. Pubblicazione... plus

Berna (ots) - 10 ottobre 2016. La Croce Rossa Svizzera e la Società Svizzera Odontoiatri (SSO) invitano la popolazione a donare oro dentale e vecchi gioielli in occasione della Giornata mondiale della vista (13 ottobre 2016). Il ricavato della raccolta restituisce la vista ai non vedenti nei Paesi più poveri.

Che cosa fare di denti, otturazioni o ponti d'oro che devono essere sostituiti? La risposta è semplice: donarli! In collaborazione con la SSO, la Croce Rossa Svizzera (CRS) raccoglie da anni l'oro dentale. Tutti i dentisti appartenenti alla SSO dispongono di apposite buste per inviare facilmente l'oro estratto alla CRS con l'autorizzazione del paziente.

Il ricavato della raccolta di oro dentale e gioielli viene impiegato esclusivamente a favore dei progetti di medicina oftalmica della CRS in Africa e in Asia. Obiettivo principale dei programmi sono la prevenzione, la diagnosi e il trattamento: volontari formati dalla Croce Rossa si recano nelle scuole e nei villaggi per effettuare test della vista e controlli agli occhi, fornire occhiali e farmaci e far visitare da un oculista le persone malate. I pazienti vengono curati e operati nelle cliniche mobili o nei piccoli ospedali locali attrezzati dalla CRS. L'anno scorso sono stati così effettuati 5700 interventi di cataratta e 132 800 persone hanno beneficiato di cure.

Nel mondo circa 39 milioni di persone sono cieche e 246 milioni sono affette da handicap visivi. L'80 per cento di loro hanno perso la vista a causa di malattie curabili se diagnosticate in tempo - cataratta in primis. Nei Paesi poveri molte persone colpite dalla cecità non si fanno curare a causa della mancanza di mezzi, informazione e accesso all'assistenza medica.

Maggiori informazioni: www.redcross.ch/it/salute/cure-di-base/quando-la-poverta-rende-ciechi

Contatto:

Annette Godinez, Responsabile progetto Oro vecchio per donare la
vista, Tel. 076 488 48 28
Croce Rossa Svizzera, Rainmattstrasse 10, 3001 Berna



Plus de communiques: Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO

Ces informations peuvent également vous intéresser: