Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO

Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO

Guida per una migliore igiene orale negli anziani

Berna (ots)

16 giugno 2016. Gli ospiti degli istituti di cura vanno aiutati durante la pulizia dei denti e delle protesi. La Società svizzera odontoiatri SSO ha pubblicato una guida per il personale di questi istituti, in cui illustra come avere cura dei denti degli ospiti non autosufficienti.

Spesso, gli anziani bisognosi di cure non riescono più a lavarsi bene i denti e a pulire le protesi da soli. A tale scopo hanno bisogno dell'aiuto del personale curante. La Società svizzera odontoiatri SSO sostiene il personale delle case per anziani e di cura in questo loro compito con una nuova guida intitolata «Manuale per l'igiene orale nei pazienti non autosufficienti presenti in istituti di cura». La guida è stata elaborata da medici dentisti di tre università svizzere.

Nel manuale si trovano istruzioni dettagliate per procedere a una breve ispezione del cavo orale e per pulire i denti e le protesi delle persone non autosufficienti. Inoltre si spiega come comportarsi se l'ospite si rifiuta di sottoporsi all'igiene orale. In questo caso vale il principio di non forzare mai la mano! Infine, il manuale contiene suggerimenti su come usare correttamente i vari prodotti consigliati. Le procedure sono descritte in maniera dettagliata e comprensibile, e corredate di fotografie e disegni.

Il «Manuale per l'igiene orale nei pazienti non autosufficienti presenti in istituti di cura» è disponibile nello shop della SSO (Postgasse 19, casella postale, 3000 Berna 8 o www.sso-shop.ch).

Il mal di denti si ripercuote sulla qualità di vita

Se le persone anziane bisognose di cure non riescono più a occuparsi adeguatamente della loro igiene orale, aumenta il rischio di carie e di gengiviti, il che può provocare dolori e mettere in serio pericolo la loro qualità di vita e la loro salute generale. Per questo motivo la Società svizzera odontoiatri SSO promuove misure volte a garantire l'igiene orale degli ospiti delle case per anziani e di cura.

La Società svizzera odontoiatri SSO è l'organizzazione di categoria dei medici dentisti attivi in Svizzera. La SSO si impegna affinché i propri membri rispettino gli obblighi sanciti nel codice deontologico e si prefigge di migliorare la salute orale della popolazione.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Marco Tackenberg, Servizio stampa e d'informazione SSO, tel. 031 310
20 80

Plus de actualités: Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO
Plus de actualités: Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO
  • 23.05.2016 – 15:36

    I medici dentisti svizzeri sotto pressione

    Berna (ots) - Gli studi medico dentistici sentono la pressione dei colleghi stranieri immigrati nel nostro paese, soprattutto nelle città e negli agglomerati. È quanto risulta da un recente sondaggio condotto dalla Società svizzera odontoiatri SSO. Molti medici dentisti attivi nelle città e negli agglomerati hanno troppo pochi pazienti. Almeno un giorno a settimana quasi la metà degli studi presenti nelle città è ...

  • 11.03.2016 – 14:20

    Igiene orale e prevenzione nelle case per anziani

    Berna (ots) - Da sei mesi, gli ospiti della casa per anziani Cadonau di Coira possono sottoporsi a sedute di igiene orale e di profilassi senza dover uscire dalla struttura. Con questo progetto, la casa per anziani e la sezione grigionese della SSO fanno un lavoro pionieristico nel campo dell'odontoiatria geriatrica. Per conservare la salute orale degli ospiti della casa per anziani Cadonau, la sezione grigionese della ...