Bocca sana in corpore sano!

Berna (ots)

L'igiene orale protegge la salute: il rischio di malattie cardiocircolatorie, diabete, polmoniti e persino il rischio di parto prematuro possono essere ridotti grazie a una buona igiene orale. Tali dati di fatto sono ancora troppo poco noti all'opinione pubblica. L'"Azione Salute orale in Svizzera" contrasta tale disinformazione con la sua campagna attuale.

Nessuno si meraviglia quando si forma una carie perché i denti non vengono lavati. Tuttavia, pochi sono consapevoli del legame che sussiste tra la carenza di igiene orale e una polmonite, un parto prematuro o un colpo apoplettico. A ogni modo, tale correlazione esiste: la salute orale e quella generale si influenzano reciprocamente. Questo è quello che evidenzia l'attuale campagna "Azione Salute orale in Svizzera".

Al centro della campagna si trova il sito Internet www.mundgesund.ch. Con il suo tocco irriverente, il caricaturista René Fehr conferisce alla campagna una nota del tutto particolare. Quattro caricature fanno sì che la campagna non possa passare inosservata. Le visitatrici e i visitatori possono votare la propria figura preferita e vincere fantastici premi.

Un'accurata igiene orale significa molto più che prevenire le carie e risparmiare sui costi. Una buona salute orale riduce il rischio di numerose malattie generiche. Nella nostra bocca proliferano oltre 600 tipi di batteri, tra cui alcuni che in concomitanza di una scarsa igiene orale mettono a rischio la salute. Con un'attenta cura orale non lasciamo a questi batteri nessuna chance e riduciamo il rischio di parodontiti (infiammazione del parodonto) e di altre malattie generali:

- Problemi cardiocircolatori

Una parodontite non curata aumenta il rischio di problemi cardiocircolatori mortali. Attraverso il circolo sanguigno i batteri della parodontite circolano nel corpo, restringendo i vasi sanguigni, compromettendo l'irrorazione sanguigna e occludendo le arterie.

- Diabete

La parodontite e il diabete si influenzano reciprocamente: la parodontite ostacola l'equilibrio glicemico, aumenta la mortalità dei diabetici ed è persino ritenuta una causa del diabete. Viceversa, la parodontite è ritenuta una conseguenza del diabete. Spesso il sistema immunitario dei diabetici è indebolito e i batteri presenti nella cavità orale possono moltiplicarsi in modo considerevole.

- Malattie delle vie respiratorie

Una scarsa igiene orale aumenta il rischio di malattie delle vie respiratorie. I batteri vengono inalati dalla bocca nella gola e nei polmoni, dove possono provocare patologie come polmonite o bronchite.

- Rischio di parto prematuro

I ricercatori hanno rilevato che il rischio di parto prematuro nelle donne gravide aumenta notevolmente in concomitanza con una parodontite non trattata. Un'accurata igiene orale è fondamentale per la salute della mamma e del bambino.

- Artriti

La parodontite e le malattie reumatiche seguono un decorso simile: un'infiammazione provoca il progressivo deterioramento dei tessuti corporei come la cartilagine e le ossa. Le due malattie si rafforzano reciprocamente. Ad esempio, un'artrite reumatoide può rafforzare l'infiammazione del parodonto e favorire il deterioramento delle ossa. Viceversa, l'enzima di un particolare batterio della parodontite facilita l'infiammazione e la distruzione delle articolazioni.

E la buona notizia è che i problemi menzionati possono essere evitati in modo semplice, economico ed efficace: grazie a una buona igiene orale.

L'Azione Salute orale è patrocinata da un gruppo di interessi composto dalla Società svizzera odontoiatri (SSO), dall'associazione di categoria Swiss Dental Hygienists e dalla Ricerca elmex® (GABA SA Svizzera) e viene sostenuta da diversi partner e sponsor. Lo scopo dell'iniziativa è la cura della salute orale in tutti i gruppi di età e strati sociali della popolazione svizzera. A tale scopo l'Azione Salute orale attua ogni due anni un progetto di prevenzione.

Sul sito www.mundgesund.ch è possibile partecipare a un concorso fino al 31.12.2014. Selezionate il vostro personaggio preferito e vincete fantastici premi.

Contatto:

Per maggiori informazioni: