Lezioni al dente: Azione Salute orale 2012

Ben presto nelle aule scolastiche svizzere si torna a studiare e sperimentare, fino a farsi fumare il cervello. Puntualmente, con l'inizio dell'anno scolastico, l'Azione Salute orale lancia una campagna per gli adolescenti. A partire da subito unità didattiche con avvincenti esperimenti per le lezioni di cura dei denti sono a disposizione per essere scaricate su www.boccasana.ch . Parodie spiritose dell'artista bernese Poco Loco e un concorso completano l'offerta.

Per la prima volta si registra nuovamente un aumento della carie giovanile. Questa è la conclusione di uno studio dell'Istituto di medicina dentaria preventiva e microbiologia orale dell'Università di Basilea. La comunità d'interessi Salute orale in Svizzera reagisce a questa tendenza negativa. Con la sua attuale campagna, l'Azione Salute orale intende sensibilizzare in modo duraturo i giovani per la cura orale e dentale.

Scuola, cellulare e Facebook - questo è l'ambiente nel quale si svolge principalmente la vita dei ragazzi di oggi. Azione Salute orale sfrutta questi canali: insegnanti e operatrici di prevenzione dentaria ricevono unità didattiche con avvincenti esperimenti che permettono di entusiasmare gli adolescenti per il tema della salute orale. Filmati divertenti sul sito www.boccasana.ch arricchiscono la lezione. Tramite un concorso online i ragazzi accedono direttamente alla pagina di Facebook Keep smiling, dove possono dare libero sfogo alla loro creatività. Qui i teenager presentano foto e filmati divertenti sul tema della salute orale e immortalano fotograficamente o con filmati le loro esperienze maturate con gli esperimenti.

L'azione «Salute orale in Svizzera» è patrocinata da un gruppo di interessi composto dalla Società svizzera odontoiatri, SSO, dallo Swiss Dental Hygienists e dalla ricerca elmex® (GABA International AG). La campagna si svolge con un ritmo biennale nelle tre lingue nazionali. L'obiettivo è la promozione e il mantenimento della salute orale in tutti i gruppi di età e tutte le classi sociali della popolazione svizzera.

Sandra Küttel
Servizio stampa e d'informazione SSO