Società svizzera di odontologia e stomatologiaI: fluoruri rinforzano i denti

Berna (ots) - Negli ultimi decenni, la carie è costantemente diminuita tra la popolazione svizzera. Gran parte di questo successo è merito della Società svizzera di odontologia e stomatologia SSO, che da sempre consiglia l'uso dei fluoruri per prevenire la carie. I fluoruri induriscono lo smalto dentario rendendolo più resistente agli acidi, prodotti dai batteri della carie. I fluoruri sono persino in grado di bloccare una carie incipiente. Uno dei principali motivi per cui negli ultimi decenni si è assistito, sia in Svizzera che in molti Paesi industrializzati, a una diminuzione della carie è l'uso diffuso di fluoruri. I fluoruri sono sali che induriscono lo smalto dentario, rendendolo più resistente agli acidi, prodotti dai batteri della placca. Per prevenire la carie non bastano un'alimentazione sana e un'igiene orale accurata, occorre utilizzare regolarmente prodotti contenenti fluoruro. I fluoruri agiscono direttamente sullo smalto dentario in quanto: a) ne aumentano la resistenza contro gli acidi, b) ne rallentano la decalcificazione c) e favoriscono la rimineralizzazione dello smalto decalcificato, il che permette di bloccare una carie incipiente e persino di "ripararla". La Società svizzera di odontologia e stomatologia SSO consiglia pertanto di utilizzare regolarmente dentifrici e gel al fluoro, nonché sale da cucina fluorato (ad esempio il sale "Jura Sel" con la striscia verde) sia in cucina che a tavola. I denti dei bambini vanno lavati con un dentifricio specifico contenente lo 0,025% di fluoro non appena spunta il primo dentino da latte. A tale scopo basta usare una "punta" di dentifricio al fluoro. Dopo i due anni di età, i denti vanno lavati due volte al giorno. Quando spunta il primo molare permanente, ma al più tardi dall'età di sei anni, conviene iniziare a usare un dentifricio junior o uno normale per adulti contenente dallo 0,1 allo 0,15% di fluoro. Gli adulti dovrebbero lavarsi i denti con un dentifricio al fluoro almeno due volte al giorno, meglio ancora dopo tutti i pasti. Per rimuovere la placca, almeno una volta al giorno è necessario lavare i denti in maniera molto accurata. Dopo aver lavato i denti si consiglia di sputare il dentifricio, evitando di sciacquare la bocca: in questo modo il fluoro agisce meglio! ots Originaltext: SSO Internet: www.presseportal.ch Contatto: Felix Adank Servizio stampa e d'informazione SSO Tel.: +41/31/310'20'80

Plus de communiques: Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO

Ces informations peuvent également vous intéresser: