Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO

Societa Svizzera di Odontologia e Stomatologia: Denti sani per gestanti e bambini - l'igiene orale inizia con il succhiotto e il biberon

    Berna (ots) - Con ogni gravidanza si perde un dente? Questo detto popolare va definitivamente sfatato: è vero che, a causa dei cambiamenti ormonali che intervengono durante la gravidanza, le gestanti possono soffrire di infiammazioni alle gengive, ma una buona igiene orale risolve il problema. Nei neonati, la profilassi della carie inizia con un uso adeguato del succhiotto e del biberon. Non appena spuntano i primi dentini di latte, bisogna tenerli puliti: due nuovi prospetti della SSO vi spiegano come.

    A causa dei cambiamenti ormonali, può capitare che alle future mamme sanguinino le gengive. Per questo motivo, durante la gravidanza è particolarmente importante rimuovere quotidianamente i batteri che si depositano sui denti (la placca)! Se capita di vomitare o di avere rigurgiti gastrici, bisogna sciacquare la bocca con acqua, latte o, meglio ancora, con un collutorio al fluoro. L'importante è non lavare subito i denti per evitare di asportare lo smalto intaccato dagli acidi gastrici!

    Con i neonati è indispensabile seguire regole igieniche molto rigide: i genitori e le persone che si occupano del bebè non dovrebbero mai mettere in bocca il succhiotto o il cucchiaino del bambino perché in tal modo rischiano di trasmettergli dei batteri. Non utilizzate aggiunte contenenti zucchero per il biberon o le pappe, e non intingete mai il succhiotto nello zucchero o nel miele. Per placare la sete bastano il latte materno e l'acqua del rubinetto. Non date il biberon al bebé nel lettino come fosse un succhiotto!

    Non appena spuntano i primi dentini di latte, bisogna lavarli con uno spazzolino morbido e un dentifricio al fluoro per bambini. Se lo desiderano, i piccoli possono senz'altro lavarsi i denti da soli, ma i genitori dovrebbero sempre dare una ripassata finale. Dopo i dodici mesi il biberon va sostituito con una tazza e si consiglia di passare all'alimentazione solida. I cibi più indicati sono: la frutta fresca, la verdura cotta (carote, patate, zucchine, finocchi), i cereali (pane, miglio, mais, riso o gallette di riso) e i latticini (latte intero, iogurt, ricotta o formaggio semigrasso).

    Per le gestanti e i bambini piccoli valgono le regole seguenti:

    - Evitare gli spuntini, sia solidi che liquidi, contenenti zuccheri.

    - Per soddisfare la voglia di dolce, scegliere i prodotti con il simbolo del "dente felice" (il dentino con l'ombrello).

    - Lavare i denti almeno due volte al giorno con un dentifricio al fluoro.

    Nei due nuovi prospetti "Denti sani per la gestante e il bambino" e "Denti di latte sani", pubblicati dalla Società svizzera di odontologia e stomatologia SSO in collaborazione con altre organizzazioni specialistiche, trovate questi consigli e altri suggerimenti utili. I prospetti sono disponibili presso il vostro medico o il vostro dentista.

ots Originaltext: Servizio stampa e d'informazione SSO
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Felix Adank
Servizio stampa e d'informazione SSO
Tel.:        +41/31/310'20'80  
Internet: www.sso.ch



Plus de communiques: Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO

Ces informations peuvent également vous intéresser: