Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizerische Maklerkammer

Schweizerische Maklerkammer

La Camera Svizzera dei Mediatori Immobiliari si distanzia da Homegate

La Camera Svizzera dei Mediatori Immobiliari si distanzia da Homegate
  • Informations
  • Download

Zurigo (ots)

Homegate, il portale online del Gruppo Tamedia, si lancia nella mediazione di mediatori immobiliari, chiedendo agli stessi una compensazione del 30 per cento. La Camera Svizzera dei Mediatori Immobiliari, che difende gli interessi di oltre settanta mediatori che offrono servizi di qualità comprovata, si distanzia da questo modo di agire.

I mercati immobiliare e mediatico sono caratterizzati da un'agguerrita concorrenza. La crescente digitalizzazione spinge a trovare nuovi modelli di marketing e nuove fonti di reddito. Il portale online Homegate ha quindi creato un nuovo servizio: oltre a guadagnare con la pubblicazione di annunci di oggetti immobiliari, vuole ora farlo anche proponendo mediatori.

La Camera Svizzera dei Mediatori Immobiliari è dell'opinione che questo modello di affari non presenti alcun vantaggio per chi desidera vendere immobili né per le agenzie di mediazione. Particolarmente increscioso è il fatto che Homegate raccomanda soltanto mediatori disposti a versare al portale il 30 per cento del loro onorario. Come se ciò non bastasse, il sistema non prevede alcuna verifica di criteri che giustifichino una raccomandazione.

Homegate promette di rafforzare la posizione dei mediatori, ma secondo Herbert Stoop, Presidente della Camera Svizzera dei Mediatori Immobiliari, non si tratta che di un cavallo di Troia. «In realtà, Homegate si posiziona come concorrente del settore immobiliare», sostiene. Per questo, la Camera dei Mediatori sta verificando se non sia invece il caso di rafforzare la propria collaborazione con altre piattaforme online.

Già tre anni or sono, si era rinunciato a cooperare con il sito di confronti per consumatori Comparis, che proponeva un modello simile.

72 specialisti immobiliari testati

La Camera Svizzera dei Mediatori Immobiliari è un'organizzazione specialistica dell'Associazione svizzera dell'economia immobiliare (SVIT). I 72 membri si impegnano a rispettare le regole del mestiere. La Camera accetta soltanto l'adesione di specialisti con una seria formazione che possono dimostrare un'esperienza pratica di successo nel settore. I criteri di ammissione comprendono una reputazione ineccepibile e un volume minimo di transazioni annuali. Ogni quattro anni, viene svolta una verifica individuale di questi criteri.

Il marchio della Camera Svizzera dei Mediatori Immobiliari è sinonimo di massima qualità e di prestazioni irreprensibili. I clienti beneficiano così della garanzia di una consulenza di alta qualità da parte di professionisti seri ed eticamente responsabili. Le possibilità commerciali vengono sfruttate appieno e con la massima perizia. Si garantisce inoltre il miglior prezzo grazie a un'ottima conoscenza del mercato, a una valutazione seria degli oggetti e alla considerazione di tutti i fattori.

Contatto:

Herbert Stoop
Presidente Camera Svizzera dei Mediatori Immobiliari
www.maklerkammer.ch

Seitzmeir Immobilien AG
Brunaustrasse 39
8002 Zurigo
Telefono 044 225 28 42
Cellulare 079 421 46 21
h.stoop@seitzmeir.ch

Plus de actualités: Schweizerische Maklerkammer
Plus de actualités: Schweizerische Maklerkammer