Tous Actualités
Suivre
Abonner Schweizerische Maklerkammer

Schweizerische Maklerkammer

Gli specialisti immobiliari svizzeri si mostrano fiduciosi

Gli specialisti immobiliari svizzeri si mostrano fiduciosi
  • Informations
  • Download

Zurigo (ots)

Il secondo sondaggio della Camera Svizzera dei Mediatori Immobiliari (CSMI) sulle tendenze in atto fornisce anche quest'anno un riscontro positivo. È attesa una domanda da buona a molto buona, in particolare per quanto riguarda le case monofamiliari e la proprietà per piani. Continua invece a destare preoccupazione la crescita sregolata di mediatori provenienti da altri settori professionali.

La stabilità dell'economia svizzera, i tassi di interesse bassi e il persistente fabbisogno di proprietà inducono gli specialisti immobiliari svizzeri a guardare con fiducia al futuro. Secondo il sondaggio 2017 della Camera Svizzera dei Mediatori Immobiliari (CSMI), le opportunità sono giudicate promettenti specialmente per quanto riguarda le case monofamiliari e la proprietà per piani.

Le condizioni sono invece meno favorevoli a livello di immobili commerciali e superfici di vendita, settori nei quali a detta degli specialisti l'offerta risulta vieppiù eccessiva. Il trasferimento dal commercio stazionario a quello online e la crescente automatizzazione dei processi amministrativi si ripercuotono negativamente sulla domanda.

I membri della CSMI individuano un problema nell'aumento sul mercato immobiliare dei dilettanti e degli offerenti online, i quali accalappiano clienti con dichiarazioni altisonanti e valutazioni allettanti. Queste promesse spesso disattese comportano un danno per l'intera categoria professionale.

La CSMI si impegna con formazioni consolidate, serietà e consulenze orientate al cliente al fine di salvaguardare l'immagine degli specialisti immobiliari, lo dimostrano i severi criteri di ammissione e le valutazioni individuali dei membri ogni quattro anni.

Sondaggio della Camera Svizzera dei Mediatori Immobiliari sulle tendenze 2017

Evoluzione generale del mercato 2017

   - Eccellente: 4,7%
   - Da buona a molto buona: 95,3%

Aspettative sui mandati 2017

   - Case monofamiliari/proprietà per piani: da buone a molto buone
   - Case plurifamiliari: neutre
   - Stabili amministrativi e commerciali: negative
   - Terreni edificabili: negative

Importanza dei mediatori immobiliari

   - Aumenta: 82,7%

Contatto:

Herbert Stoop
Presidente Camera Svizzera dei Mediatori Immobiliari
Brunaustrasse 39
8002 Zurigo
Cellulare 079 421 46 21

www.maklerkammer.ch

Plus de actualités: Schweizerische Maklerkammer
Plus de actualités: Schweizerische Maklerkammer