GastroSuisse sostiene la revisione della legge sull'IVA: Importante passo verso un tasso IVA equo

Zurigo (ots)

Il progetto depositato oggi per la revisione della legge sull'IVA prevede un modello basato su due aliquote. Le prestazioni alberghiere e di ristorazione rientrerebbero nell'aliquota ridotta. GastroSuisse ne prende atto con grande soddisfazione. Le conseguenze strettamente correlate a tale progetto, ovvero la semplificazione dell'IVA e la fine della discriminazione della ristorazione, sono assolutamente imprescindibili.

Il Consiglio federale oggi ha depositato il progetto per la revisione della parte B della legge sull'IVA, che prevede una soluzione a doppia aliquota in grado di equiparare le prestazioni alberghiere e di ristorazione a quelle delle aziende di Take-Away. "Siamo contenti", ha commentato il Dott. Bernhard Kuster, direttore di GastroSuisse, "che la presente revisione faccia passi avanti riguardo alla semplificazione dell'IVA, poiché la riteniamo urgentemente necessaria. La proposta del modello basato su due aliquote è la conferma della forte volontà politica di ottenere maggiore equità in materia di IVA e di porre fine alla discriminazione della ristorazione."

Fin da quando è stata introdotta l'IVA in Svizzera, la ristorazione è tassata con un'aliquota tre volte superiore a quella della concorrenza nel settore del Take-Away. Per questo motivo, nel 2010, GastroSuisse ha lanciato un'iniziativa popolare federale, che ha lo scopo di rimediare a tale ingiustizia nella tassazione. GastroSuisse non molla nel suo intento di eliminare "due pesi, due misure", vale a dire di ottenere un tasso equo per qualsiasi tipo di servizio ristorativo. La lotta per la giustizia continua anche nel 2013.

GastroSuisse è la Federazione dell'Albergheria e della Ristorazione svizzera. Oltre 20'000 soci (circa 3000 alberghi), organizzati in 26 associazioni cantonali e quattro gruppi di lavoro, fanno parte della più grande associazione padronale del settore ricettivo. La Federazione dell'Albergheria e della Ristorazione svizzera è, con oltre 200'000 occupati e quasi 27'000 aziende, un settore centrale dell'economia nazionale.

Contatto:

Dott. Bernhard Kuster, Direttore