Alle Storys
Folgen
Keine Story von Autovermieter-Verband der Schweiz AVS mehr verpassen.

Autovermieter-Verband der Schweiz AVS

Gli autonoleggiatori svizzeri riducono le emissioni di CO2

Ein Dokument

Zurigo (ots)

Il settore dell'autonoleggio svizzero segna un importante traguardo verso la sostenibilità ecologica. Nel 2012 le società di autonoleggio sono riuscite a ridurre le emissioni di CO2 della flotta media di autovetture a 138 g/km, realizzando con successo gli standard di qualità fissati 2 anni fa in materia di ambiente.

All'inizio del 2011, mediante una carta di standard qualitativi le società svizzere di autonoleggio si erano assunte l'impegno di ridurre le emissioni di CO2 della flotta a 140 g/km. Lo scorso anno questo obiettivo è stato persino superato. Rafforzati dal successo conseguito, i membri dell'AVS, l'Associazione Svizzera degli autonoleggiatori, continueranno a porre in primo piano le finalità ecologiche.

Nuovi obiettivi in materia d'ambiente

Entro la primavera del 2015 gli autonoleggiatori svizzeri intendono ridurre le emissioni di CO2 della loro flotta di autovetture a 130 g/km, ispirandosi ai principi del Protocollo di Kyoto. La gestione flotta degli autonoleggiatori prevede vetture a bassa emissione di CO2 con un consumo ottimale di carburante, piccola cilindrata ed elevata efficienza energetica. In questo modo il settore s'impegna attivamente per l'ottimizzazione del bilancio ambientale dei veicoli a noleggio.

Forte posizionamento sul mercato locale

Nel 2012 gli autonoleggiatori hanno registrato un incremento del numero di clienti pari al 2,2%, un dato che conferma l'importante ruolo assunto dal noleggio auto nelle moderne conurbazioni. La costante richiesta di una mobilità illimitata dà slancio a questa attività a livello nazionale. Per contro, la bassa quotazione dell'euro nel panorama internazionale sottopone il comparto dell'autonoleggio a una forte pressione sui prezzi, che si manifesta principalmente nel settore Incoming.

Il sondaggio condotto tra gli autonoleggiatori svizzeri ha evidenziato per il 2012 una flessione del fatturato del 2,3%, attestatosi a 317,5 milioni (2010: 324,9 milioni), un risultato conseguito da un totale di 889 collaboratori (-0,2%) in 1'556 punti noleggio (+2,8%) in tutta la Svizzera. Il numero dei giorni di noleggio ha raggiunto la quota di 3'789'060, con un aumento dello 0,4%.

Prospettive per il 2013

Per l'anno in corso non si prevede una crescita, bensì una stabilizzazione del volume al livello attuale. I programmi di riduzione dei costi nel segmento Business continuano a determinare una contrazione della domanda.

Contatto:

Associazione svizzera degli autonoleggiatori (AVS)
Carlos Sardinha, Presidente
Tel.: +41/44/804'46'46
E-Mail: carlos.sardinha@europcar.ch
Web: www.autovermieterverband.ch

Weitere Storys: Autovermieter-Verband der Schweiz AVS
Weitere Storys: Autovermieter-Verband der Schweiz AVS
  • 18.04.2012 – 18:00

    Gli autonoleggiatori svizzeri rafforzano la loro posizione nel mercato locale

    Zurigo (ots) - Nel 2011, gli autonoleggiatori hanno registrato un incremento del numero di clienti pari al 2,4%. Il dato conferma il ruolo assunto dal noleggio auto nelle moderne conurbazioni. La costante richiesta di una mobilità illimitata fa crescere le attività a livello nazionale. Il basso livello ...

    Ein Dokument
  • 06.04.2011 – 12:00

    Gli autonoleggiatori svizzeri sono nuovamente in rotta di crescita

    Zurigo (ots) - La cifra d'affari degli autonoleggiatori svizzeri nel 2010 è aumentata del 4,3% a un totale di 331,1 milioni di franchi. Bensì l'economia si sia ripresa, il settore degli autonoleggiatori non è ancora al livello degli anni record passati. Un sondaggio presso i soci dell' Associazione Svizzera degli autonoleggiatori (AVS) ha rivelato per l'anno 2010 un aumento di cifra d'affari del 4,3% a un totale di ...

  • 24.03.2010 – 15:30

    Nel 2009 gli autonoleggiatori svizzeri hanno resistito alla crisi economica

    Zurigo (ots) - - Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100007614/?langid=4 - Nel 2009 il fatturato degli autonoleggiatori svizzeri ha registrato una contrazione del 6,1%, fermandosi a 317,5 milioni ...

    Ein Dokument