Tous Actualités
Suivre
Abonner AUNS - Aktion für eine unabhängige und neutrale Schweiz

AUNS - Aktion für eine unabhängige und neutrale Schweiz

L'ASNI prepara l'iniziativa per la neutralità

Berna (ots)

Truppe straniere attraverso la Svizzera: L'ASNI prepara l'iniziativa per la neutralità

L'Azione per una Svizzera neutrale e indipendente (ASNI) condanna la politica in violazione della neutralità del Consiglio federale. Facendo capo alla risoluzione N° 1973 del Consiglio di sicurezza dell'ONU volta a realizzare una zona di divieto di circolazione aerea sopra la Libia, il Consiglio federale ha autorizzato un esercito straniero ad utilizzare militarmente l'asse di transito e lo spazio aereo della Svizzera. Un convoglio militare britannico ha già attraversato la Svizzera su strada e sorvoli da parte di aerei da com-battimento inglesi sono imminenti.

Una politica di neutralità credibile è un requisito indispensabile per una neutralità rispettata internazionalmente. Perciò non basta appoggiarsi al diritto di neutralità internazionale e alle risoluzioni dell'ONU. La risoluzione inerente alla Libia ha un sostegno insufficiente già nel Consiglio di sicurezza dell'ONU, come pure in Europa. È incomprensibile perché il governo svizzero abbia ceduto così in fretta alle richieste straniere.

La "politica di neutralità attiva" praticata dal Consiglio federale mina alla base il principio fondamentale della neutralità permanente e armata. Nuoce alla reputazione della Svizzera quale piattaforma neutrale per un'efficace diplomazia della pace e per l'aiuto umanitario. E serve soltanto a eliminare l'ostacolo "neutralità" dalla strada dell'adesione all'UE.La neutralità non è definita oggi nella Costituzione federale. L'ASNI effettuerà i lavori preparatori per un'iniziativa popolare federale, volta ad anco-rare nella Costituzione i contenuti di una politica di neutralità credibile. Il Comitato presenterà un'appropriata proposta all'assemblea ordinaria dei membri del 30 aprile 2011. L'ASNI è convinta che una chiara maggioranza delle Svizzere e degli Svizzeri vuole mantenere la neutralità.

Contatto:

CN Dr. Pirmin Schwander, Presidente
Mobile: +41/79/400'29'93

Werner Gartenmann, Direttore
Mobile: +41/79/222'79'73

Plus de actualités: AUNS - Aktion für eine unabhängige und neutrale Schweiz
Plus de actualités: AUNS - Aktion für eine unabhängige und neutrale Schweiz