Tous Actualités
Suivre
Abonner Helsinn Healthcare SA

Helsinn Healthcare SA

Medicina e tecnologia: Helsinn promuove l'uso delle tecnologie mobili nelle terapie di supporto alle cure oncologiche attraverso il mobile health

Lugano (ots)

Il gruppo farmaceutico ticinese, attore importante nelle terapie di supporto oncologico, promuove un convegno internazionale dedicato alla tecnologia mobile, per migliorare la qualità della vita delle persone che hanno a che fare con il cancro, in collaborazione con SDA Bocconi e CERGAS Bocconi, a Milano il 4 aprile 2014.

Medicina e tecnologia mobile unite per migliorare la qualità di vita di coloro che sono costretti a far fronte a una malattia come il cancro: il mobile health (mhealth). Una nuova frontiera nelle terapie di supporto oncologico, di cui Helsinn, multinazionale ticinese con sede a Lugano si fa promotrice, attraverso il convegno internazionale"mhealth - Migliorare le terapie di supporto per i malati di cancro" che si svolgerà a Milano il 4 aprile in collaborazione con SDA Bocconi e CERGAS Bocconi.

"In qualità di gruppo farmaceutico leader nel settore delle terapie di supporto oncologico, Helsinn è alla continua ricerca di trattamenti innovativi per andare incontro il più possibile ai bisogni dei pazienti e dei loro familiari, con l'obiettivo di migliorare la loro qualità di vita, ora nel presente" dice Riccardo Braglia, CEO del Gruppo Helsinn. Le terapie di supporto infatti devono non solo gestire il dolore e gli altri effetti collaterali della chemioterapia come nausea e inappetenza, ma anche aiutare i pazienti e i loro familiari a capire gli effetti della cura e dare loro l'opportunità di partecipare al processo decisionale del percorso di cura.

Soprattutto in questo ambito quindi, il mobile health, cioè l'utilizzo dei dispositivi mobili (telefoni cellulari, dispositivi di monitoraggio del paziente, Assistenti Personali Digitali (PDA) e altri dispositivi wireless) nella pratica della medicina e della salute pubblica - come definito dall'Organizzazione mondiale della sanità - può dare un valido contributo alla gestione della malattia e andare incontro ai bisogni dei pazienti oncologici. I dispositivi mobili di monitoraggio infatti permettono di registrare i parametri biomedici della persona con la malattia e di inviarli subito elettronicamente a medici e specialisti. I vantaggi sono molteplici. Grazie al monitoraggio remoto, i pazienti possono vivere a casa piuttosto che in ospedale o in una casa di cura; inoltre viene rafforzata la collaborazione e la condivisione di informazioni tra i medici, che hanno una migliore comunicazione con i pazienti e sono meglio informati delle loro condizioni. Senza contare il fatto che il mhealth permette di individuare e, quindi, trattare tempestivamente sintomatologie acute, evitando complicazioni e prevenendo le riammissioni in ospedale.

Il convegno promosso da Helsinn si propone quindi di esaminare in che modo la tecnologia mobile sta trasformando le terapie di supporto oncologico dal punto di vista medico, economico e politico e dei diversi soggetti interessati, ovvero medici, policy maker, finanziatori, aziende ICT e pazienti.

"Il supporto di Helsinn a questa iniziativa conferma l'impegno della nostra azienda nel consolidare la propria posizione di leader e di innovatore nel campo delle terapie di supporto alla cura dei malati di cancro, con un attenzione particolare alla qualità di vita di ciascuna persona che abbia a che fare con la malattia" prosegue Braglia. "Da azienda famigliare, in oltre 35 anni siamo diventati una multinazionale con stabilimenti in Svizzera, in Irlanda e Stati Uniti ed un ufficio di rappresentanza in Cina, basandoci su un particolare modello di business, incentrato su forti legami con i nostri partner - 69 in tutto il mondo - e i professionisti della salute. I nostri obiettivi tuttavia non sono cambiati: ci siamo sempre impegnati non solo nel mettere a disposizione nuovi farmaci per i pazienti, ma abbiamo sempre lavorato dimostrando attenzione alla persona" conclude Braglia.

Nel corso della giornata sarà anche lanciato un App Award, promosso dal Gruppo Helsinn, volto a premiare le migliori mobile application in grado di migliorare la qualità della vita del paziente oncologico e con un premio che ammonta a E50.000.

Il Gruppo Helsinn

Helsinn è un gruppo farmaceutico privato con sede a Lugano, Svizzera, e affiliate operative in Irlanda, Stati Uniti e un ufficio di rappresentanza in Cina. Il modello aziendale di Helsinn è incentrato sulla concessione di licenze per medicinali, dispositivi medici e integratori nutrizionali in aree terapeutiche di nicchia. Helsinn è un importante attore nella terapia di supporto oncologica. Il Gruppo Helsinn acquisisce licenze per nuove entità chimiche, dallo stadio iniziale a quello avanzato, ne completa lo sviluppo con gli studi preclinici/clinici e con le attività di Chimica, Produzione e Controllo (CMC) e richiede e ottiene la loro approvazione commerciale in tutto il mondo. I prodotti Helsinn sono ceduti in licenza alla sua rete di partner commerciali locali, selezionati per la loro profonda conoscenza del mercato e il know- how che Helsinn coadiuva e supporta fornendo una gamma completa di prodotti e servizi di gestione scientifica, inclusa la consulenza in ambito commerciale, normativo, finanziario, legale e di marketing medico. I principi farmaceutici attivi e i prodotti finiti sono lavorati secondo i più elevati standard in materia di qualità, sicurezza e ambiente presso le strutture GMP di Helsinn in Svizzera e Irlanda e forniti ai clienti di tutto il mondo.

Ulteriori informazioni sul gruppo Helsinn sono disponibili all'indirizzo www.helsinn.com.

Contatto:

Ufficio Stampa
Helsinn Group
Paola Bonvicini
tel. +41 919852121
email info-hhc@helsinn.com

HealthCom Consulting
Diego Freri,
mob. +39 335 8378332
email diego.freri@hcc-milano.com

Laura Fezzigna,
mob. +39 347 4226427
email laura.fezzigna@hcc-milano.com

Carlotta Freri,
email carlotta.freri@hcc-milano.com

Plus de actualités: Helsinn Healthcare SA
Plus de actualités: Helsinn Healthcare SA
  • 03.03.2009 – 10:46

    Contributo Helsinn per l'Istituto di Ricerca in Biomedicina di Bellinzona

    Lugano (ots) - Helsinn, gruppo chimico-farmaceutico di Lugano e Biasca, ha il piacere di annunciare che ha offerto all'Istituto di Ricerca in Biomedicina di Bellinzona (IRB), diretto dal Prof. Dr. Antonio Lanzavecchia, un contributo di CHF 30'000 per il lavoro di ricerca del Prof. Markus Manz nel campo dell'ematopoiesi, focalizzato sullo studio delle cellule ...