Toyota Schweiz AG

La stampa motoristica internazionale dimostra la propria competenza: Toyota Prius eletta brillantemente "Auto dell'anno 2005"

Vedere fotografia: www.presseportal.ch/fr/story.htx?nr=100482436

    Safenwil (ots) - Una giuria di giornalisti specializzati nel settore automobilistico, provenienti da tutta Europa, ha assegnato alla Toyota Prius il titolo di "Auto dell'anno 2005" con un ampio margine di punteggio. La decisione assume un significato epocale: è infatti la prima volta che un titolo, considerato tra i più prestigiosi del settore, viene attribuito a un veicolo a propulsione ibrida. Il verdetto della giuria di specialisti (58 membri) onora il ruolo pionieristico di Toyota nello sviluppo e nella produzione di serie di automobili rispettose delle risorse e dell'ambiente. La decisione della giuria testimonia inoltre la competenza specialistica e la sensibilità sociale dei membri.

    Traguardo (provvisorio): elezione ad "Auto dell'anno"

    Grazie alle tecnologie più moderne, con il lancio della Prius, il secondo produttore al mondo si proponeva di modificare uno scenario apparentemente immutabile, anticipando una domanda concreta da parte della società. Il settore ha premiato questo impegno con numerosi riconoscimenti, culminati nell'elezione ad "Auto dell'anno".

    Dalla sua introduzione all'inizio di quest'anno, in Europa ben 7000 conducenti dalla spiccata coscienza ecologica hanno deciso di acquistare una Toyota dotata della geniale tecnologia di propulsione. La Prius non ha unicamente consolidato la sua posizione di vettura ibrida di maggior successo a livello mondiale, ma ha avviato anche un processo di modifica del pensiero nell'opinione pubblica, disposta ora ad accogliere l'idea che anche le automobili possono  essere alimentate da altri carburanti e non solo da benzina o diesel.

    Toyota era certa che le tecnologie, presenti sul modello precedente dell'attuale Prius, avrebbero stimolato ricercatori e ingegneri a compiere un ulteriore passo. E cos" è stato con il lancio della seconda generazione del modello. Toyota ha investito nello sviluppo di questo progetto tutto il suo know-how, come documentano le numerose tecnologie uniche a livello mondiale brevettate da Toyota. Tra cui quelle che permettono alla Prius di superare senza problemi sia le temperature estreme - dal circolo polare fino alla Death Valley - che le severe condizioni nel traffico cittadino quotidiano.

    La nuova Prius non è semplicemente il frutto del modello precedente vestito a nuovo. Da paraurti a paraurti, dai pneumatici al tetto, segna nel mondo del design, dello sviluppo e della tecnologia motoristica un significativo passo in avanti. La nuova Prius propone infatti miglioramenti a tutto campo: dimensioni, abitacolo, bagagliaio, tecnica, potenza, prestazione, dinamismo e stile. Solo in due settori rimane inferiore rispetto al modello precedente: consumo di carburante ed emissioni nocive - l'umanità e la natura ringraziano.

    La Prius, vincente per natura

    Già sei mesi fa, la Toyota Prius ha fatto parlare di sé sulla carta stampata: il motivo fu l'incetta di premi e riconoscimenti a livello mondiale. Una giuria di specialisti, composta da 56 giornalisti del settore motoristico provenienti da 24 paesi rappresentanti tutti i 5 continenti, aveva emesso un verdetto inequivocabile. La giuria insign" infatti la futura "Auto dell'anno 2005" e rispettivamente il suo propulsore "Hybrid Synergy Drive" (HSD) di ben quattro titoli internazionali:

    - premio "Motore dell'anno 2004"     - premio "Miglior nuovo motore"     - premio "Minor consumo"     - premio "Miglior motore della categoria da 1.4 a 1.8 litri"

    In corsa, allora, con Prius per il riconoscimento principale, l'"International Engine of the Year 2004", i vincitori delle altre otto categorie. Il risultato finale di 380 punti, ottenuto da Prius, oltre a consegnarle la vittoria, le è valso anche il record per il punteggio più alto mai ottenuto in questo concorso. L'assegnazione di questo importante riconoscimento per i motori si basava sui dati registrati tra giugno 2003 e maggio 2004.

    Che la Prius sia una vincente per natura, lo conferma infine il lungo elenco di titoli ottenuti, tra cui: "Auto dell'anno 2004" in Nordamerica, • UK Motor Trend 2004 Car of the Year • Best Engineered Vehicle 2004 • Top Gear Family Car of the Year 2004 • Eco Car of the Year • ADAC EcoTest 2004.  Anche in Svizzera (Lista auto e ambiente dell'ATA) come pure in Germania (Istituto Öko-Trend) la Prius della seconda generazione è stata definita a pieno titolo "auto più ecologica".

    Sensibile miglioramento della situazione delle consegne

    Già nel corso dell'estate, Toyota ha reagito alle carenze di
fornitura del modello Prius. Con l'aumento della produzione a tre
turni, si è potuto praticamente raddoppiare la disponibilità di
fornitura risp. dimezzare i tempi di attesa. In concreto: se gli
acquirenti Prius dovevano pazientare fino ad un anno, cosa che del
resto non ha minimamente scoraggiato gli acquisti  visti i vantaggi
del prodotto Prius, ora i nuovi potenziali clienti possono contare su
una consegna della vettura ibrida nel giro di sei mesi.      

Potete scaricare questo comunicato stampa con le immagini all'indirizzo: http://ch.toyota-media.com

ots Originaltext: Toyota AG
Internet: www.presseportal.ch/fr/

Contatto:
Marianne Dätwyler
tel.      +41/(0)62/788'86'16
e-mail: marianne.daetwyler@toyota.ch



Plus de communiques: Toyota Schweiz AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: