Verein PRS PET-Recycling Schweiz

PET-Recycling Schweiz: In Ticino scarseggiano i punti di raccolta del PET

PET-Recycling Schweiz: In Ticino scarseggiano i punti di raccolta del PET
I dipendenti dell'azienda con sede a Mendrisio Argor-Heraeus SA possono smaltire correttamente le proprie bottiglie di PET per bevande sul posto di lavoro, contribuendo in questo modo alla tutela dell'ambiente (origine PET-Recycling Schweiz). Testo complementare con OTS e su www.presseportal.ch. L' utilizzo... plus

Mendrisio (ots) - In Ticino ci sono pochi punti di raccolta volontari del PET in aziende, scuole, uffici, impianti per il tempo libero e sui cantieri. Ciò si ripercuote sulle statistiche: ogni abitante in Ticino raccoglie, ogni anno, il 25% in meno di bottiglie di PET per bevande rispetto alla media svizzera.

Meno punti di raccolta del PET, meno bottiglie di PET per bevande che rientrano nel ciclo di riciclaggio. Un effetto che attualmente si presenta in maniera lampante in Ticino, dove scarseggiano i punti di raccolta volontari del PET. Mentre, nella media svizzera, la quantità di PET raccolto ammonta a 5,6 kg pro capite, con la quota di 4,3 kg in Ticino viene raccolto ben il 25% in meno di bottiglie di PET per bevande. «Gli abitanti in Ticino hanno, in generale, una spiccata consapevolezza ecologica» spiega Jean-Claude Würmli, Vice Amministratore di PET-Recycling Schweiz. «Ciò emerge dal nostro sondaggio annuale. Ma se sul posto di lavoro o durante gli spostamenti non ci sono contenitori per la raccolta di PET, anche il più ligio riciclatore si arrende alla fine e getta la bottiglia di PET per bevande nel più vicino bidone dell'immondizia.»

Serve il supporto delle aziende ticinesi

Attraverso una campagna informativa, PET-Recycling Schweiz vuole ora informare tutte le imprese ticinesi sulla possibilità di allestire un proprio punto di raccolta del PET. Dà il buon esempio l'azienda con sede a Mendrisio Argor-Heraeus SA. Dal 1999, la società impegnata nella lavorazione dei metalli preziosi gestisce un proprio punto di raccolta del PET: «Al di là degli obiettivi di business, una delle priorità di Argor-Heraeus è quella di perseguire la sostenibilità ambientale rispetto al territorio in cui è inserita. Per questo siamo molto contenti di aderire all'iniziativa promossa da PET-Recycling Schweiz poiché ci offre l'opportunità di sensibilizzare maggiormente le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori sulla raccolta differenziata dei rifiuti» spiega Lorenzo Medici, Responsabile Engineering. E Marco Romano, Consigliere nazionale PPD, anch'esso originario di Mendrisio, tesse le lodi dell'azienda: «Con il proprio punto di raccolta del PET, Argor-Heraeus SA si assume le proprie responsabilità in relazione alla protezione dell'ambiente. Sono convinto che, non appena un maggior numero di imprese ticinesi sarà informato sulla possibilità di allestire un proprio punto di raccolta del PET, dopo un commisurato lasso di tempo riusciremo, in Ticino, a tenere il passo con il resto della Svizzera in termini quantitativi.»

Registrarsi come punto di raccolta del PET e godere di un eccezionale sconto

Le aziende ticinesi riceveranno nei prossimi giorni una missiva che informa dettagliatamente sui vantaggi della raccolta del PET. Le imprese che si registreranno, entro il 10 febbraio 2014, come nuovo punto di raccolta del PET, riceveranno il primo contenitore di raccolta in omaggio. Ulteriori contenitori di raccolta e sacchi vengono, da tempo, venduti ben al di sotto del prezzo abituale, ciò per incentivare la raccolta. A partire da una quantità minima di 5 sacchi di PET pieni, il ritiro è sostanzialmente gratuito per i punti di raccolta del PET − grazie all'organizzazione senza scopo di lucro PET-Recycling Schweiz. A questa associazione di categoria è affiliato il 98% dei produttori di bevande, importatori, imbottigliatori e dettaglianti svizzeri. Le aziende interessate possono registrarsi per e-mail come punto di raccolta volontario del PET scrivendo a info@prs.ch. Maggiori informazioni su: www.petrecycling.ch/it

Contatto:

Jean-Claude Würmli
Vice Amministratore di PET-Recycling Schweiz
wuermli@prs.ch
Telefono 044 344 10 98 (in tedesco)



Plus de communiques: Verein PRS PET-Recycling Schweiz

Ces informations peuvent également vous intéresser: