Abonner Fédération des Barreaux d'Europe (FBE)

Fédération des Barreaux d'Europe (FBE)

La Federazione degli Ordini Forensi d'Europa seguirà da vicino il procedimento penale del 7 gennaio 2014 promosso nei confronti degli Avvocati di Istanbul

Francia (ots)

La Federazione degli Ordini Forensi d'Europa seguirà da vicino il procedimento penale del 7 gennaio 2014 promosso nei confronti del Presidente, Ümit Kocasakal, e di altri nove Consiglieri dell'Ordine degli Avvocati di Istanbul, al banco degli imputati per aver garantito il diritto di difesa in Turchia.

La F.B.E., la più autorevole rappresentanza politico- associativa forense continentale, che riunisce 250 Ordini Forensi e più di 800.000 avvocati in Europa, considera questo assurdo processo come un gravissimo e inammissibile attacco ai principi della separazione dei poteri, dello Stato di diritto, e dei canoni fondanti della Democrazia e della Libertà.

La F.B.E., consulente ufficiale del Consiglio d'Europa, sarà rappresentata in Turchia, a Silivri, dall'avvocato di lingua turca Banu Kurtulan, che fungerà da osservatore all'udienza del 7 gennaio 2014 e nel corso di quelle successive.

Il processo nasce dall'accusa ai danni del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Istanbul- e per esso di dieci suoi componenti, che rischiano una condanna sino a quattro anni di reclusione-, cui si ascrive di aver tentato di influenzare l'organo giudicante per il solo fatto di essere intervenuto nell'aprile 2012, nel corso di un processo particolarmente importante, il caso Bayloz, a sostegno di alcuni avvocati turchi cui era stato impedito il diritto-dovere etico-costituzionale di difendere i propri assistiti.

Non è un fuor d'opera precisare che l'intervento dell'Ordine Forense in tali fattispecie è espressamente previsto dalla legge turca n. 1136 sull'Avvocatura.

L'Avvocatura Europea, nella sua più altra espressione associativa, condanna pesantemente tale iniziativa, frutto di indebita influenza politica nella giurisdizione e di un non meno evidente e grave tentativo del governo turco di portare un attacco ai principi della separazione dei poteri e allo Stato di diritto, valori giuridici che l'Avvocatura turca e la FBE hanno sempre difeso e difendono in tutta Europa .

Contatto:

Javier Diago, segretario generale della FBE
tel.0034620886208
Email : fbe.secretariogeneral@javierdiago.es

La signora Banu Kurtulan, rappresentante ufficiale FBE
tel . +43 01 / 2126116
fax +43 01 / 212611611
E-mail : office@kurtulan.at

Sito FBE : www.fbe.org

Plus de actualités: Fédération des Barreaux d'Europe (FBE)