Discours Suisse

Discours Suisse - Violenza giovanile: Palestre aperte il sabato sera nella Svizzera tedesca

Scheda 3

    Zurigo (ats/ots) - Per evitare che i giovani commettano atti di vandalismo o aggressioni per noia, un'idea semplice si fa strada nella Svizzera tedesca: aprire le palestre il sabato sera. Sono già una cinquantina le località che propongono tale offerta, con grande successo.

    Oltralpe i comuni gareggiano in originalità per occupare e seguire i giovani al di fuori degli orari scolastici. La maggior parte degli atti di violenza avviene infatti fuori dalla scuola.

    Quando nel 1999 l'associazione Midnight Projekte lanciò a Zurigo il suo progetto Midnight Basketball, i giovani vi praticavano unicamente il basket, il calcio e la pallavolo. Otto anni dopo altre attività si sono aggiunte alle partite: i partecipanti - in media un terzo di ragazze e dal 50 al 70% di stranieri, a seconda dei punti d'incontro - fanno sentire i loro CD, discutono o ballano.

    Niente arbitri

    Le regole non sono cambiate. Non vi sono arbitri, affinché i giovani imparino a risolvere le divergenze da soli. E non si può scegliere la propria squadra. Gli organizzatori vogliono cos" evitare le dinamiche di gruppo ed evitare che si affrontino gruppi etnici. Non vi sono infine né classifiche né ricompense.

    Le serate non si svolgono sempre senza alterchi. Nessuna delle circa 2000 serate organizzate finora ha però dovuto essere interrotta per via di tafferugli fuori controllo. Inoltre i comuni constatano una riduzione degli atti di vandalismo.

    All'inizio queste serate sportive si rivolgevano soprattutto ai giovani esclusi delle periferie che non avevano i mezzi per passare le serate nei centrocittà. Oggi anche i comuni rurali offrono queste possibilità, come la piccola Niederwenigen, comune zurighese di 2000 abitanti.

    Imparare a flirtare

    Nei villaggi con scarse offerte per i giovani queste serate sono diventate dei veri punti d'incontro. A Niederwenigen, per esempio, circa 100 giovani frequentano la palestra ogni sabato. C'è chi ne approfitta addirittura per imparare a flirtare, rileva soddisfatto Robert Schmuki, il direttore dell'associazione Midnight Projekte.

    L'apertura delle palestre presuppone una certa organizzazione. Da uno a due professionisti, due genitori e alcuni giovani appositamente formati animano queste serate. Il responsabile della palestra apre il locale, i giovani puliscono e mettono a posto.

ots Originaltext: Discours Suisse
Internet: www.presseportal.ch/fr

Contatto:
Discours Suisse
c/o FORUM HELVETICUM
Case postale
5600 Lenzbourg 1
Tel.:    +41/62/888'01'25
Fax:      +41/62/888'01'01
E-Mail: info@forum-helveticum.ch



Ces informations peuvent également vous intéresser: