Energie-Agentur der Wirtschaft

Armin Eberle: nuovo direttore dell'AEnEC

    Zurigo (ots) - Armin Eberle, attuale responsabile dell'unità «Nuove energie» presso CKW AG a Lucerna, assumerà la direzione dell'Agenzia dell'energia per l'economia a partire dall'autunno 2009. Max Zürcher, l'attuale direttore dell'AEnEC, andrà in pensione nel mese di settembre.

    Al termine di un lungo processo di selezione, il Comitato direttivo dell'Agenzia dell'energia per l'economia ha nominato all'unanimità Armin Eberle, ingegnere civile diplomato e dottore in economia, alla direzione dell'AEnEC. In quanto responsabile dell'unità «Nuove energie» presso le Centralschweizerische Kraftwerke AG, Eberle dispone di una vasta esperienza nello sviluppo di modelli commerciali per la promozione delle energie rinnovabili.

    Armin Eberle ha svolto gli studi di ingegneria civile presso il Politecnico federale di Zurigo. Dopo aver lavorato alcuni anni, egli ha intrapreso gli studi in economia presso l'Università di San Gallo. Nel 2000 egli ha concluso il dottorato in economia nel settore delle infrastrutture presso l'Università di Oldenburg. Eberle ha inoltre lavorato presso Ernst Basler + Partner, la Federazione delle cooperative Migros e il Dipartimento di ingegneria civile della città di Zurigo. Ex responsabile del Servizio ecologia della Federazione delle cooperative Migros, Armin Eberle conosce bene l'AEnEC anche dal punto di vista della clientela. Pascal Gentinetta, presidente dell'AEnEC, è convinto che «con il suo eccellente profilo professionale e la sua personalità emergente, Eberle possieda tutte le competenze per raggiungere insieme alle imprese gli obiettivi di politica energetica e del clima in modo efficiente e accettabile per l'economia».

    Max Zürcher, l'attuale direttore amministrativo, andrà in pensione alla fine di settembre. Egli occupa questo posto dal 1999. Dall'inizio degli anni novanta, egli si è interessato ai temi delle politiche ambientale ed energetica. E' rapidamente diventato uno dei maggiori esperti di questo settore. Nel corso dei dieci anni trascorsi alla direzione dell'AEnEC, Zürcher ha stipulato delle convenzioni nell'ottica di una riduzione volontaria delle emissioni di CO2 con 1850 partner. Nel marzo 2002 il Consiglio dell'alta scuola specializzata di Zurigo gli ha conferito il titolo di professore ZFH.

ots Originaltext: Energie-Agentur der Wirtschaft
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Pascal Gentinetta presidente dell'Agenzia dell'energia per l'economia
Tel.: +41/44/421'35'35



Plus de communiques: Energie-Agentur der Wirtschaft

Ces informations peuvent également vous intéresser: