Tous Actualités
Suivre
Abonner BIO SUISSE

BIO SUISSE

BIO SUISSE: Mercato bio in crescita

Berna (ots)

Conferenza stampa annuale di marted" 22 marzo 2005 alle ore 10.15 a
Berna
Attualmente in Svizzera 6'420 aziende agricole sono
gestite secondo le direttive BIO SUISSE. Nel 2005, altri140
agricoltori convertiranno le proprie aziende all'agricoltura
biologica. Ciò rappresenta un aumento del 2,2% rispetto al 2004.
Ottima anche la crescita della cifra d'affari conseguita con prodotti
bio. Nel 2004 il mercato globale del biologico in Svizzera è
aumentato di oltre il 3% per un totale di 1,19 miliardi di franchi.
Ciò dimostra che i consumatori preferiscono alimenti di qualità a
prodotti a basso prezzo.
Attualmente in Svizzera sono gestite secondo le direttive della
BIO SUISSE 6'420 aziende agricole, pari all'11,2% di tutte le
aziende. L'agricoltura biologica è particolarmente diffusa nelle zone
di montagna. In Svizzera è in testa il Canton Grigioni con una quota
del 52% circa di aziende biologiche. La conversione di aziende
all'agricoltura biologica continua, tuttavia gli anni di frenetica
crescita sono passati. Il numero di bioagricoltori nonché la
percentuale della "superficie bio" si stanno stabilizzando ad un alto
livello. 112'000 ettari di terreno o il 10,5% dell'intera superficie
agricola utile sono gestiti in regime biologico. Stefan Odermatt,
segretario centrale della BIO SUISSE valuta positivamente la crescita
consolidata: "Noi puntiamo a una crescita quantitativa durevole e
soprattutto qualitativa. La domanda e la produzione di prodotti bio
devono stare in equilibrio."
Il mercato globale di prodotti bio è aumentato anche nel 2004
Il mercato globale di prodotti bio nel 2004 è aumentato di oltre
3% a 1,19 miliardi di franchi. Pro capite gli svizzeri hanno speso in
media 160 franchi per prodotti bio. Sono sempre richiesti soprattutto
i prodotti freschi (carne, latticini, pane, uova, verdura, frutta,
ecc.). Con questi prodotti si è raggiunta una cifra d'affari di 692
milioni di franchi, pari a una quota di mercato del 7% circa. La
dinamica tuttavia è diversa per i vari gruppi di prodotti. Lo
sviluppo è particolarmente forte per quanto riguarda le uova
biologiche con le quali è stata raggiunta una cifra d'affari di circa
40 milioni di franchi, il 15% in più rispetto all'anno scorso. Nella
Svizzera romanda, con un aumento del 33% della cifra d'affari con
uova bio la crescita addirittura fulminante.
In tutta la Svizzera il formaggio da taglio bio, la panna bio, le
uova bio e la verdura bio sono i prodotti bio con il maggiore tasso
di crescita. La cifra d'affari conseguita con il latte bio e il pane
bio si è stabilizzata ad un alto livello.
Un impulso della cifra d'affari nel mercato bio è dato da prodotti
nuovi, in particolare da pesci, panna per caffè UHT, prodotti bio
regionali (soprattutto formaggio) e prodotti pronti.
Cordelia Galli Bohren, responsabile della comunicazione presso la
BIO SUISSE, considera intatte le possibilità di un'ulteriore crescita
del mercato bio: "Il tema dei prezzi, che attualmente pesa fortemente
sul mercato bio, lascerà nuovamente il posto a una rivalutazione
della qualità." Non si vuole tuttavia abbandonare l'obiettivo finale
di una cifra d'affari complessiva con prodotti bio di 2 miliardi di
franchi, aggiunge Cordelia Galli Bohren.
Sfida latte bio
Due grandi sfide caratterizzano l'attuale mercato del latte bio:
  • nel 2004 è stato prodotto un eccesso di ca. 24 milioni di kg di latte (+ ca. 20%).
  • entro il 2009 la Confederazione abolirà il contingentamento del latte regolamentato dallo Stato.
Gradualmente le organizzazioni agricole assumono ora il compito di
regolare la quantità di latte. Gli agricoltori Gemma sono disposti ad
assumersi questa responsabilità. A partire dal 1° maggio 2005 i
bioagricoltori che vogliono vendere latte Gemma devono pertanto
aderire a una delle sei organizzazioni per il commercio di latte.
Queste misure renderanno trasparenti i flussi di latte Gemma. Il
segretario centrale della BIO SUISSE motiva cos" questo passo: "La
BIO SUISSE si attende da questo provvedimento una migliore
regolazione della quantità.
Sfida carne bio
L'allevamento degli animali è un aspetto importante del concetto
di ciclo in agricoltura biologica. La produzione di latte bio e di
formaggio bio implica anche l'offerta di carne bio. Soprattutto per
le aziende biologiche nella zona alpina e in regioni isolate, la
produzione di carne assumerà grande importanza. La situazione sul
mercato della carne bio da qualche anno è invariata: la vendita di
animali bio, in particolare di bovini bio, registra un alto tasso di
crescita, che tuttavia non corrisponde ancora allo smercio
desiderato. Difficoltà nello smercio di carne bio impediscono lo
sviluppo dell'intero ramo. L'incremento dello smercio della carne è
molto importante per il futuro dell'agricoltura biologica. Secondo il
segretario centrale Stefan Odermatt, la commercializzazione di carne
bio rimane pertanto una preoccupazione centrale della BIO SUISSE.

Contatto:

Regina Fuhrer
presidente BIO SUISSE
tel. +41/33/356'36'64
cellulare +41/79/723'80'59

Stefan Odermatt
segretario centrale BIO SUISSE
tel. +41/61/385'96'27
cellulare +41/79/752'59'54

Jacqueline Forster-Zigerli
relazioni pubbliche
Tel. +41/61/385'96'25
cellulare +41/79/704'72'41

Plus de actualités: BIO SUISSE
Plus de actualités: BIO SUISSE
  • 23.03.2004 – 15:35

    BIO SUISSE: Bio continua a crescere

    Conferenza stampa annuale di martedi 23 marzo 2004 a Berna Berna (ots) - Attualmente in Svizzera 6'445 aziende agricole sono gestite secondo le direttive della BIO SUISSE. Nel 2004, 206 agricoltori convertiranno le proprie aziende all'agricoltura biologica. Ciò rappresenta un aumento del 3,3 % rispetto al 2003. La cifra d'affari con prodotti bio è in forte aumento. Nel 2003 il mercato globale del biologico in ...