Alle Storys
Folgen
Keine Story von IDHEAP mehr verpassen.

IDHEAP

Nomina del prof. Martial Pasquier come direttore dell'IDHEAP

Nomina del prof. Martial Pasquier come direttore dell'IDHEAP
  • Bild-Infos
  • Download

Chavannes-Renens (ots)

Il Consiglio della fondazione dell'Istituto superiore di studi in amministrazione pubblica (IDHEAP) ha nominato il prof. Martial Pasquier al posto del prof. Jean-Loup Chappelet a capo dell'Istituto. Il professor Pasquier assumerà il suo nuovo incarico di direttore il 1° gennaio 2012.

Martial Pasquier, 48 anni, è professore ordinario dal 2003 ed è a capo dell'unità di insegnamento e di ricerca in Management e Marketing pubblici dell'IDHEAP. Dirige il programma di cooperazione in amministrazione pubblica realizzato con le Università di Losanna, Berna e della Svizzera italiana (Master in politica e management pubblici e dottorato in amministrazione pubblica). È anche vicepresidente della Commissione federale della concorrenza, incarico che lascerà alla fine di quest'anno.

I suoi lavori di ricerca si sono orientati principalmente al marketing e alla comunicazione pubblici, alla trasparenza delle amministrazioni pubbliche, alla governance delle organizzazioni pubbliche e al management strategico, divenendo l'oggetto di numerosi libri e articoli scientifici.

Martial Pasquier ha seguito una formazione universitaria in economia politica e in gestione d'impresa presso le Università di Friburgo, Berna e Berkeley. Egli è titolare di un dottorato in scienze economiche e sociali dell'Università di Friburgo (1991) e di un'abilitazione in gestione d'impresa dell'Università di Berna (1998). Prima del suo arrivo all'IDHEAP, è stato membro della direzione di una società di consulenza in management e marketing a Berna e Zurigo. È stato pure professore invitato alle Università di Strasburgo, Parigi II, Berna e della Svizzera italiana.

La sua nomina come direttore segna l'apertura dell'IDHEAP verso i nuovi orizzonti dell'amministrazione pubblica. I compiti essenziali della sua direzione consisteranno nel posizionare l'IDHEAP come istituto di riferimento per l'insegnamento e la ricerca in amministrazione pubblica in Svizzera e salvaguardare l'insieme dei programmi di formazione sviluppati nel corso di questi ultimi anni.

L'IDHEAP, principale istituto svizzero di amministrazione pubblica, si specializza nella formazione di leader pubblici e alti funzionari di oggi e di domani. Dal 1981, l'IDHEAP è in prima linea nelle riforme del settore pubblico prestando consulenza a istituzioni svizzere ed europee, nonché realizzando ricerche innovative e attuali sulle problematiche pubbliche.

Contatto:

IDHEAP
Jacques-André Vulliet, Segretario generale
Tel.: +41/21/557'40'01
E-Mail: jacques-andre.vulliet@idheap.unil.ch

Prof. Martial Pasquier, Direttore
Tel.: +41/21/557'40'80
E-Mail: martial.pasquier@idheap.unil.ch

Weitere Storys: IDHEAP
Weitere Storys: IDHEAP