gasmobil ag

Gas naturale/biogas come carburante sempre più attrattivo

    Arlesheim (ots) - Il carburante gas naturale/biogas e motori sempre più performanti rendono la guida ecocompatibile ancora più efficiente e attrattiva: al Salone dell'automobile di Ginevra (3 -13 marzo 2011), l'industria svizzera del gas naturale presenta uno spaccato degli ultimi modelli presso lo stand GASMOBIL nell'abituale padiglione 5. Il polo d'attrazione sarà il modello svizzero Fiat 500C turbo a gas naturale. Il nuovo motore TwinAir ha un consumo di 2,9 kg ed emissioni di CO2 eccezionalmente basse pari a 72 grammi al km. Attualmente in Svizzera circolano circa 9'600 veicoli a gas naturale. I distributori di gas naturale/biogas hanno raggiunto quota 126.

    Attualmente, il gas naturale/biogas rappresenta la tecnologia più rispettosa del clima per i veicoli di serie con motore a combustione. All'81° Salone internazionale dell'automobile di Ginevra, la gasmobil ag - il centro di competenza dell'industria svizzera del gas naturale per la mobilità - sarà di nuovo presente con un proprio stand nel padiglione 5 in collaborazione con vari importatori. Degli esperti risponderanno a tutte le domande sul gas naturale/biogas utilizzato come carburante e sugli attuali modelli di veicoli. L'esposizione presenterà uno spaccato delle più recenti vetture a gas naturale rispettose del clima. Ogni veicolo a gas naturale dispone anche di un serbatoio di benzina. Una volta esaurito il gas naturale si passa automaticamente all'alimentazione a benzina. L'autonomia è così altrettanto buona o persino maggiore se paragonata ai modelli a benzina o diesel. A livello svizzero, il gas naturale/biogas alla pompa è mediamente meno caro del 30% circa rispetto alla benzina.

    Prima mondiale Fiat con motore turbo

    La gamma di modelli esposti allo stand GASMOBIL è rappresentativa dell'attuale offerta. Il polo d'attrazione sarà il modello svizzero Fiat 500C turbo a gas naturale. Questo modello in serie limitata sarà inizialmente distribuito solo in Svizzera. Il cabriolet con cambio a 5 marce abbina originalità, stile e tradizione a una tecnologia motoristica efficiente. Il motore turbo a 2 cilindri sviluppa una potenza di 62 kW/85 CV con un consumo di soli 2,9 chilogrammi di gas naturale/biogas ed emissioni di CO2 di soli 72 grammi, un valore che oggi non viene raggiunto neppure dai veicoli a propulsione ibrida. Il veicolo è stato sviluppato dall'industria svizzera del gas naturale con il supporto di Fiat Group Automobiles Switzerland SA e della BRA GmbH di Schweinfurt (Germania).

    Allo stand gas naturale saranno esposte anche le monovolume Opel Zafira 1.6 ecoFLEX CNG con motore turbo (110 kW/150 CV) e Fiat Qubo 1.4 Natural Power (51 kW/70 CV). La VW Passat Variant Ecofuel (110 kW/150 CV, cambio automatico DSG a 7 marce) con motore a doppia sovralimentazione, una combinazione di compressore e turbocompressore, dispone di uno dei motori più efficienti disponibili sul mercato. La Mercedes Benz E 200 NGT (120 kW/163 CV) è una berlina di lusso con propulsore sovralimentato.

    Altri veicoli a gas naturale e novità rispettose dell'ambiente saranno esposti da vari fabbricanti nei rispettivi stand. Attualmente, in Svizzera sono disponibili 23 modelli di autovetture e 13 modelli di furgoni e minibus a gas naturale/biogas.

    Bilancio di CO2 migliorato grazie al biogas

    I veicoli a gas naturale possono essere alimentati sia a gas naturale, sia a biogas e dispongono anche di un serbatoio di benzina. In Svizzera, al gas naturale viene aggiunto mediamente il 20 per cento circa di biogas climaticamente neutro. In tal modo l'ottimo bilancio di CO2 dei veicoli a gas naturale risulta ancora migliore. Attualmente il gas naturale/biogas rappresenta la tecnologia più rispettosa del clima per i veicoli di serie con motore a combustione, con il 60-95% in meno di emissioni (polveri fini, fuliggine, ossidi di azoto e CO2). Il tutto senza limitazioni del comfort.

    Il gas naturale/biogas (CNG, Compressed Natural Gas; metano) non va confuso con il gas liquido/Autogas/LPG (propano/butano), che offre benefici ambientali inferiori. Si tratta di due carburanti e tecnologie di veicoli non compatibili tra di loro.

    Veicoli a gas naturale al Salone dell'automobile:

    GASMOBIL Stand 5240/padiglione 5

    Foto per la stampa e informazioni sui veicoli a gas naturale:

    www.veicoliagas.ch > Notizie > Settore stampa > Download materiale di stampa

ots Originaltext: gasmobil ag
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Thierry Leutenegger, Member of the Advisory Board
Tel.: +41/58/274'04'58

Ralph Tschopp, capo progetto tecnico
Tel.: +41/61/706'33'02

Kurt Schmidlin, Erdgas Mobil AG; per domande relative alla Fiat 500C
Tel.: +41/61/706'33'22

gasmobil ag
Untertalweg 32
CH-4144 Arlesheim
Tel.:    +41/61/706'33'00
Fax:      +41/61/706'33'99,
E-Mail: gasmobil@gasmobil-ag.ch



Plus de communiques: gasmobil ag

Ces informations peuvent également vous intéresser: