gasmobil ag

gasmobil ag: Veicoli a gas naturale ancora più ecocompatibili grazie al turbo

in vista del Salone dell'automobile di Ginevra 2009

    Arlesheim (ots) - I nuovi motori turbo a gas naturale rendono i carburanti gas naturale e biogas ancora più efficienti e rispettosi dell'ambiente. Al prossimo Salone dell'automobile di Ginevra, dal 5 al 15 marzo 2009, l'industria svizzera del gas naturale presenterà una selezione dei più recenti veicoli a gas naturale presso lo stand Gasmobil nell'abituale padiglione 5. Le maggiori attrazioni saranno i primi due modelli di Volkswagen e Opel con motori turbo da 150 CV, un prototipo svedese con propulsore multi-fuel e un cabriolet di serie a gas naturale di Peugeot con classe di efficienza A. Attualmente, in Svizzera circolano circa 7'000 veicoli a gas naturale, mentre i distributori di gas naturale e biogas hanno raggiunto quota 110.

    Chi intende guidare in modo più eco-compatibile e conveniente sceglie il gas naturale e il biogas. Al 79° Salone internazionale dell'automobile di Ginevra, la gasmobil ag - il centro di competenza dell'industria svizzera del gas naturale per la mobilità - sarà presente con un proprio stand nel padiglione 5, in collaborazione con vari importatori. Degli specialisti del settore risponderanno a tutte le domande sui due carburanti alternativi e sugli attuali modelli di veicoli. L'esposizione presenterà uno spaccato sull'offerta in continua crescita di veicoli a gas naturale rispettosi del clima, che a livello di comfort e sicurezza non hanno nulla da invidiare alle automobili a carburanti liquidi. A livello svizzero, il gas naturale e il biogas alla pompa è mediamente meno caro del 30% circa rispetto alla benzina. Ogni veicolo dispone anche di un serbatoio di benzina. Durante la guida è possibile passare senza problemi dall'alimentazione a gas naturale a quella a benzina. La distanza complessiva percorribile con i due carburanti è pari o superiore rispetto a quella di veicoli a benzina equivalenti.

    Maggiori prestazioni e minori consumi grazie ai motori turbo

    La gamma di modelli esposti allo stand gasmobil andrà dal veicolo a gas naturale più economico ai veicoli e alle monovolume di media categoria fino al cabriolet. Con la nuova VW Passat Variant 1,4 TSI Ecofuel (Twinturbo) e la nuova Opel Zafira 1,6 ecoFLEX Turbo CNG, i due fabbricanti propongono dei veicoli a gas ancora più efficienti ed evoluti con moderni motori turbo da 150 CV ognuno. Unica nel suo genere è ancora una volta la concept car, basata su un coupé sportivo svedese e con propulsore multi-fuel in grado di essere alimentato con gas naturale, biogas, bioetanolo e benzina. Con il modello a gas naturale 207 CC, Peugeot dimostra che anche un cabriolet può avere una classe di efficienza energetica di tipo A. Completano il ventaglio espositivo una Mercedes B170 NGT e la nuova Fiat Grande Punto Natural Power che, insieme alla Fiat Panda, è l'automobile a gas naturale meno cara sul mercato svizzero.

    Altri veicoli a gas naturale e novità rispettose dell'ambiente saranno esposti da vari fabbricanti nei rispettivi stand. Attualmente, in Svizzera sono disponibili 27 modelli di autovetture e 7 modelli di furgoni e minibus a gas naturale e biogas.

    Il gas naturale è un carburante eco-compatibile, che libera nell'ambiente meno anidride carbonica (CO2) della benzina e del diesel, non emette fuliggine e polveri fini e rispetta il clima. I buoni valori ambientali del gas naturale come carburante sono ancora una volta confermati da uno studio EMPA/LFPM pubblicato all'inizio di novembre 2007. Sul banco di prova sono stati confrontati i valori di emissione di 32 diversi veicoli diesel, a benzina e a gas naturale. Il gas naturale e il biogas sono tuttora i carburanti più puliti e più convenienti. Il biogas prodotto dagli impianti di fermentazione e depurazione vanta addirittura un bilancio neutro di CO2. Nei biocarburanti, il biogas venduto presso le stazioni di rifornimento svizzere presenta, secondo un esame dell'Ufficio federale dell'energia, il migliore bilancio ecologico in assoluto. Il biogas nelle stazioni di rifornimento è dunque davvero bio! I veicoli a gas naturale possono essere alimentati sia a gas naturale, sia a biogas e dispongono anche di un serbatoio di benzina.

    Il gas naturale (CNG, Compressed Natural Gas: metano) non va confuso con il gas liquido/LPG (propano/butano). Si tratta di due carburanti e tecnologie di veicoli sostanzialmente differenti e non compatibili tra di loro.

    Veicoli a gas naturale al Salone dell'automobile:

    GASMOBIL    Stand 5340/padiglione 5

    Informazioni sui veicoli a gas naturale: www.veicoliagas.ch

    Fotografie e informazioni complementari: www.veicoliagas.ch > Notizie > Settore stampa > Download materiale di stampa

    La gasmobil ag, fondata ad Arlesheim (Svizzera) nel novembre 2002 dall'industria svizzera del gas naturale quale centro di competenza, mira a promuovere l'uso del gas naturale e del biogas quali carburanti. Offre agli automobilisti e ai fornitori di gas naturale supporto tecnico a livello di acquisto di veicoli e costruzione di stazioni di rifornimento. Si sono cos" progressivamente create le premesse per la circolazione di veicoli a gas naturale, con lo scopo di rendere più attrattivo il loro impiego e più ampia l'offerta della loro gamma.

ots Originaltext: gasmobil ag
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Serge Savary, responsabile marketing
Ralph Tschopp, capo progetto tecnico

gasmobil ag
Untertalweg 32
CH-4144 Arlesheim
Tel.:    +41/61/706'33'00
Fax:      +41/61/706'33'99
E-Mail: gasmobil@gasmobil-ag.ch



Plus de communiques: gasmobil ag

Ces informations peuvent également vous intéresser: