gasmobil ag

gasmobil: Oltre 100 stazioni di rifornimento di gas naturale

    Arlesheim (ots) - In Svizzera e nel Principato del Liechtenstein sono già in servizio oltre 100 stazioni di rifornimento di gas naturale. Altri distributori sono previsti o in costruzione. Entro fine anno, il numero di veicoli a gas naturale potrebbe raggiungere quota 7'000.

    La Erdgas Oberse AG (Rapperswil-Jona) ha di recente inaugurato a Siebnen nel Cantone di Svitto il centesimo distributore di gas naturale, integrato nella stazione di servizio Migrol sul lago di Glarona. Prossimamente verrà aperto un altro distributore a Martigny in Vallese. Attualmente sono dunque più di 100 i distributori di gas naturale e biogas a disposizione. Alla fine del 2007, il numero di veicoli a gas naturale era di poco inferiore alle 6'000 unità. Entro la fine del 2008 sulle strade svizzere circoleranno circa 7'000 veicoli a gas naturale. Attualmente, in Svizzera sono disponibili circa 20 modelli di autovetture e 6 modelli di furgoni e minibus a gas naturale e biogas. In occasione del prossimo Salone dell'automobile di Ginevra verranno presentati nuovi modelli con motori turbo.

    Carburanti rispettosi dell'ambiente

    Il gas naturale è un carburante ecocompatibile, che libera nell'ambiente meno anidride carbonica (CO2) della benzina e del diesel, non emette fuliggine e polveri fini e protegge il clima. I buoni valori ambientali del gas naturale come carburante sono ancora una volta confermati da uno studio EMPA/LFPM pubblicato all'inizio di novembre 2007. Il gas naturale e il biogas sono tuttora i carburanti più puliti. Il biogas prodotto dagli impianti di fermentazione e depurazione vanta addirittura un bilancio neutro di CO2. Nei biocarburanti, il biogas venduto presso le stazioni di rifornimento svizzere presenta secondo un esame dell'Ufficio federale dell'energia il migliore bilancio ecologico in assoluto. I veicoli a gas naturale possono essere alimentati sia a gas naturale, sia a biogas e dispongono anche di un serbatoio di benzina di scorta.

ots Originaltext: gasmobil ag
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Serge Savary, responsabile marketing
Ralph Tschopp, capo progetto tecnico

gasmobil ag
Untertalweg 32
CH-4144 Arlesheim
Tel.:        +41/61/706'33'00
Fax:         +41/61/706'33'99
E-Mail:    gasmobil@gasmobil-ag.ch
Internet: www.veicoliagas.ch



Plus de communiques: gasmobil ag

Ces informations peuvent également vous intéresser: