gasmobil ag

gasmobile: Automobili a gas naturale sempre più in

    Arlesheim (ots) - In Svizzera, il numero di veicoli a gas naturale è in continua crescita: l'anno scorso sono stati circa 1'500 i conducenti che hanno optato per i carburanti alternativi gas naturale e biogas e acquistato un veicolo corrispondente. Nuovi modelli e l'ulteriore ampliamento della rete di stazioni di rifornimento di gas naturale e biogas rendono sempre più attrattiva la guida con minori costi del carburante e minore impatto ambientale. Al Salone dell'automobile di Ginevra, dall'8 al 18 marzo, l'industria svizzera del gas naturale presenta una selezione dei più recenti veicoli a gas naturale e informa sui vantaggi del gas naturale e del biogas come carburanti nella sua postazione abituale nel padiglione 5.

    Sempre più visitatori del Salone cercano consapevolmente veicoli rispettosi dell'ambiente e a bassi costi di esercizio. Al 77° Salone internazionale dell'automobile di Ginevra, la gasmobil ag - il centro di competenza dei fornitori svizzeri di gas naturale per la mobilità a gas naturale e biogas - sarà presente in collaborazione con vari importatori con un proprio stand, dove esperti risponderanno a tutte le domande sui due carburanti alternativi e sui veicoli a gas naturale. L'esposizione di veicoli offrirà una panoramica sull'offerta in continua crescita di veicoli di serie rispettosi del clima, che a livello di comfort e sicurezza non sono da meno delle automobili a carburanti liquidi. La gasmobil ag è anche lo sponsor principale di www.salon-auto.ch.

    Selezione rappresentativa di veicoli allo stand GASMOBIL

    La gamma dei veicoli a gas naturale esposti allo stand GASMOBIL andrà dal veicolo a gas naturale di serie più economico (Fiat Panda Panda Natural Power - una novità in Svizzera) per poco più di 19'000 franchi alle spaziose monovolume familiari dei marchi Opel e VW e al veicolo di lusso della Mercedes. Citroën presenterà la C3, un altro modello che miete successo nel segmento delle automobili piccole. Altri veicoli a gas naturale e novità rispettose dell'ambiente saranno esposti da vari fabbricanti nei loro stand. Attualmente, in Svizzera sono disponibili 22 modelli di autovetture e 7 modelli di furgoni e minibus a gas naturale e biogas.

    Concept-Car a gas naturale in anteprima mondiale

    In anteprima mondiale, a Ginevra allo stand 5242 sarà presentato il prototipo di un'automobile a gas naturale del marchio Opel, che si distinguerà nella sua classe per autonomia e prestazioni elevate.

    Sulle strade svizzere circolano già 3'500 veicoli a gas naturale Nel 2006, il numero di veicoli a gas naturale immatricolati in Svizzera è aumentato di circa 1'500 unità per attestarsi sui 3'500 veicoli. Nel frattempo, questi veicoli dispongono di una rete di 85 distributori di gas naturale e biogas, che viene continuamente ampliata ed entro la fine del 2007 comprenderà 100 stazioni.

    Il gas naturale è un carburante ecocompatibile, che libera nell'ambiente meno anidride carbonica (CO2) della benzina e del diesel, non emette fuliggine e polveri fini e protegge il clima. Il biogas prodotto dagli impianti di fermentazione e depurazione vanta addirittura un bilancio neutro di CO2. I veicoli a gas naturale possono essere alimentati sia a gas naturale, sia a biogas e dispongono anche di un serbatoio di benzina di scorta. Il gas naturale (CNG, Compressed Natural Gas: metano) non va confuso con il gas liquido/LPG (propano/butano). Si tratta di due carburanti e tecnologie di veicoli non compatibili tra di loro.

    Veicoli a gas naturale al Salone dell'automobile:     GASMOBILStand 5242/padiglione 5

    Informazioni sui veicoli a gas naturale:     www.erdgasfahren.ch

    Fotografie e informazioni complementari (in tedesco e francese):     www.vehiculeagaz.ch > Nouveautés > Dossiers de presse > Presse     download     www.erdgasfahren.ch > News > Presseberichte > Presse Download

    La gasmobil ag, fondata ad Arlesheim (BL) nel novembre 2002 dall'industria svizzera del gas naturale quale centro di competenza, mira a promuovere l'uso del gas naturale e del biogas quali carburanti. Offre agli automobilisti e ai fornitori di gas naturale supporto tecnico a livello di acquisto di veicoli e costruzione di stazioni di rifornimento. Sono così progressivamente create le premesse per la circolazione di veicoli a gas naturale, allo scopo di rendere più attrattivo il loro impiego e più ampia l'offerta di veicoli.

ots Originaltext: gasmobil AG
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Serge Savary, responsabile marketing
Ralph Tschopp, capo progetto tecnico
gasmobil ag
Untertalweg 32
4144 Arlesheim
Tel.:    +41/61/706'33'00
Fax:      +41/61/706'33'99
E-Mail: gasmobil@gasmobil-ag.ch



Ces informations peuvent également vous intéresser: