Tous Actualités
Suivre
Abonner SVGW

SVGW

Società Svizzera dell'Industria del Gas e delle Acque: Premio PR per i fornitori d'acqua svizzeri innovativi

Zürich (ots)

Per la prima volta nel 2012 la Società Svizzera dell'Industria del Gas e delle Acque (SSIGA) ha assegnato un premio per le pubbliche relazioni legate all'acqua potabile. I vincitori delle tre regioni linguistiche saranno premiati durante l'assemblea generale del 7 settembre.

Acqua potabile sana - in Svizzera, il castello sull'acqua d'Europa, è qualcosa di ovvio. "Ma non sempre i consumatori si rendono conto di quali servizi si nascondono dietro questo bene", ha dichiarato Anton Kilchmann, direttore della Società Svizzera dell'Industria del Gas e delle Acque (SSIGA).

Quindi la SSIGA ha deciso di assegnare un premio per le pubbliche relazioni curate dai fornitori d'acqua. I vincitori di ogni regione linguistica sono riusciti a illustrare il tema "Acqua potabile - il nostro alimento numero 1" in modo creativo e utilizzando mezzi mirati.

Un progetto locale e al tempo stesso internazionale

Il fornitore d'acqua di Losanna "eauservice" ha collegato una richiesta locale con una internazionale. La sua caraffa per l'acqua potabile è la protagonista sia sulla tavola in cucina che nei ristoranti dove viene servita l'acqua potabile di Losanna. Con i proventi "eauservice" contribuisce a un progetto di aiuto per l'approvvigionamento idrico in Mauritania.

Giovani coinvolti in progetti creativi

I vincitori della Svizzera tedesca e del Ticino hanno fatto disegnare a bambini e ragazzi immagini e po-ster legati all'acqua potabile che hanno poi esposto su una fontana cittadina (Zurigo) e nel municipio (Balerna). Il confronto autonomo e creativo con questo tema ha dato effetti duraturi: gli studenti del Ticino hanno ottenuto sull'area ricreativa la fontana con acqua potabile tanto desiderata ed entrambe le iniziative saranno ripetute ogni anno. I vincitori del premio speciale, l'etichetta "Traritrara" di Thun, spiegano il ciclo dell'acqua ai bambini nel loro delizioso libro illustrato "Ein feines Tröpfchen" (un goccio prelibato).

Il tema pubbliche relazioni svizzere durante ogni giornata mondiale dell'acqua

I vincitori saranno premiati durante la 139° assemblea generale della SSIGA, il 7 settembre 2012 a Winterthur. Si attendono ben 200 rappresentati nell'industria del gas e delle acque provenienti da tutta la Svizzera. In futuro la SSIGA lancerà ogni anno, in occasione della Giornata mondiale dell'acqua, un tema legato all'acqua potabile, premiando i progetti di pubbliche relazioni legati a questo argomento: "Ritengo personalmente molto importante che i fornitori d'acqua si rivolgano sempre più all'opinione pubblica" ha dichiarato Mauro Suà, presidente della SSIGA.

Contatto:

Società Svizzera dell'Industria del Gas e delle Acque SSIGA
Paul Sicher
Comunicazione
Grütlistrasse 44
Casella postale 2110
8027 Zurigo
Tel.: +41/44/288'33'33
E-Mail: p.sicher@svgw.ch

Plus de actualités: SVGW
Plus de actualités: SVGW