Tous Actualités
Suivre
Abonner Mazda (Suisse) SA

Mazda (Suisse) SA

Mazda invierà cinque piloti europei a Laguna Seca

Mazda invierà cinque piloti europei a Laguna Seca
  • Informations
  • Download

Petit-Lancy (ots)

Uno svizzero tra i finalisti del programma "Friends of MX-5"!

Il prossimo settembre, cinque piloti provenienti da diversi paesi europei si schiereranno sulla griglia di partenza del famoso circuito di Laguna Seca in California per disputare la finale mondiale della MX-5 Cup. E uno svizzero sarà tra loro.

7 luglio 2016. La selezione dei cinque vincitori che a settembre voleranno verso la costa occidentale degli Stati Uniti ha avuto luogo lo scorso fine settimana sul circuito Parcmotor di Barcellona partendo da un gruppo di 20 candidati qualificati. E la Svizzera è tra i finalisti, con il ticinese Gabriele Gardel. A 38 anni questo pilota può vantare un ricco palmarés. Dopo avere debuttato con successo nel campionato di F3 in Italia nella seconda metà degli anni 1990, ha vinto un titolo mondiale nel FIA GT (2005), vanta una vittoria alla 24 Ore di Le Mans nella categoria GT1 (2010) e un un'altra l'anno successivo nella GTE-AM. Per inciso, Gabriele Gardel è agente Mazda a Pambio-Noranco (TI).

Gli altri quattro finalisti europei selezionati per la finale della MX-5 Cup di Laguna Seca sono il tedesco Moritz Kranz, il polacco Kamil Franczak, lo svedese Erik Blixt e il britannico Oliver Allwood.

Durante il fine settimana di selezione, i venti candidati sono stati supportati da un team di istruttori professionisti che aveva il compito di valutare le loro prestazioni in termini di controllo, riflessi, condizione fisica ed anche capacità di comunicazione con i media.

Questa avventura automobilistica è stata organizzata nell'ambito dell'iniziativa "Friends of MX-5", lanciata nel mese di aprile 2016 con lo scopo di riunire tutti coloro che desiderano condividere il piacere e la passione di guidare una Mazda MX 5, che siano o meno i proprietari di uno degli esemplari di questa piccola roadster con trazione posteriore prodotta in oltre un milione di esemplari dal 1989.

Dei venti piloti qualificati per partecipare alla fase di addestramento di Barcellona, sei provenivano dal simulatore di guida della piattaforma di iRacing.com, sette provenivano da campionati nazionali disputati su Mazda MX 5 Cup e altri sette erano gli appassionati di MX-5 provenienti da tutta Europa.

Durante il fine settimana di selezione, i candidati hanno anche potuto familiarizzare con la Mazda MX-5 Cup 2016 che i cinque finalisti piloteranno sul circuito di Laguna Seca. Questa vettura integra oltre 200 componenti specifici per le competizioni, come le sospensioni regolabili, la gestione del motore GEMS, i freni Brembo da gara, i pneumatici BFGoodrich e naturalmente, l'inconfondibile gabbia di sicurezza.

A Laguna Seca, nel mese di settembre, Gabriele Gardel e gli altri quattro finalisti europei dei "Friends of MX-5" affronteranno i piloti di MX-5 Cup provenienti da tutto il mondo. Ed è in questo ambiente altamente competitivo che dimostreranno di essere in grado di pilotare l'ultima evoluzione della vettura da competizione derivata della roadster più famosa del mondo.

Contact:

Più informazioni :

Mazda (Suisse) SA ;
Giuseppe Loffredo, direttore PR
Avenue des Morgines 12
Tel : 022 719 33 00
1213 Petit-Lancy