Tous Actualités
Suivre
Abonner Quality Alliance Eco-Drive®

Quality Alliance Eco-Drive®

Nuova campagna di Quality Alliance Eco-Drive (QAED) in collaborazione con SvizzeraEnergia et TCS: «Sei fermo? Spegni il motore.»

Nuova campagna di Quality Alliance Eco-Drive (QAED) in collaborazione con SvizzeraEnergia et TCS: «Sei fermo? Spegni il motore.»
  • Informations
  • Download

Zurigo (ots)

A ogni sosta: spegnere il motore! Basta così poco per far risparmiare molto carburante agli automobilisti - e fare qualcosa per l'ambiente. Con la sua campagna «Sei fermo? Spegni il motore.» La Quality Alliance Eco-Drive (QAED), in collaborazione con SvizzeraEnergia, sensibilizza l'opinione pubblica grazie a questa azione concreta. La campagna gode del sostegno del Touring Club Svizzero (TCS).

Davanti alla porta del garage, durante il carico/scarico o al semaforo rosso: in ogni secondo a motore spento, automobilisti e automobiliste evitano l'emissione di 10 litri di gas di scarico. Per questo «Sei fermo? Spegni il motore.» è la nuova campagna di Quality Alliance Eco-Drive (QAED).

Conviene sempre e comunque

Misurazioni scientifiche del TCS lo confermano: già per soste di 5- 10 secondi spegnere il motore conviene sempre - per i veicoli con accensione e spegnimento automatico tipo "Stop & Start" conviene talvolta anche per meno di 1 secondo. In poche parole: spegnere il motore conviene sempre, per tutti i veicoli! Secondo gli esperti del TCS i timori che il motore possa danneggiarsi è infondata.

Il semplice spegnimento del motore anche per soste brevi ha un immenso potenziale di risparmio. Secondo studi ed esperti, il consumo di carburante quando la macchina è ferma è pari a fino al 6 percento del totale, nei centri urbani addirittura fino al 10 percento. Se si presume che una macchina rimane in media 5 minuti ferma con il motore acceso, si potrebbero risparmiare in Svizzera dai 50 a 60 milioni di litri di carburanti all'anno (o circa 100 milioni di franchi) se il motore venisse spento nella metà di questi casi.

Un gesto semplice e comunque conveniente

Nessun argomento può quindi contrastare quest'azione «Sei fermo? Spegni il motore.». La campagna è stata lanciata dalla QAED sulla base di misurazioni del TCS. D'altronde, il più grande club automobilistico ha deciso di sostenere questa iniziativa. Eventi congiunti in fiere aperte al pubblico, depliant, attività mediatiche e altre misure di comunicazione saranno dedicate, lungo l'arco di quest'anno e dell'anno prossimo, a sensibilizzare su questo tema gli automobilisti. Si sta inoltre pensando ad azioni sui cantieri stradali insieme a comuni e città. Anche SvizzeraEnergia supporta finanziariamente la campagna e sarà presente con cartelloni su questo tema nelle maggiori città svizzere e con spot radiofonici.

33 palloncini pieni d'aria pura

5 minuti al giorno: secondo modelli di calcolo, ogni veicolo resta acceso ogni giorno per 5 minuti a vuoto, fermo davanti a sbarre, quando si carica e scarica il veicolo, al semaforo rosso, ecc. Se il motore venisse spento solo nel 40-50 percento dei casi, si risparmierebbero all'anno 50-60 milioni di litri di carburante e da 115'000 a 145'000 tonnellate di CO2. Insomma: spegnere il motore! Anche l'ambiente ve ne sarà grato! Con un motore diesel da 2 litri di cilindrata, già in soli 20 secondi ben 200 litri d'aria restano puliti. Abbastanza per gonfiare 33 palloncini.

Per più informazioni su «Sei fermo? Spegni il motore.» si rimanda al sito www.motor-abschalten.ch .

Contatto:

Reiner Langendorf
Direttore amministrativo di Quality Alliance Eco- Drive
Tel.: 078 815 88 30
E-Mail: reiner.langendorf@eco-drive.ch

Plus de actualités: Quality Alliance Eco-Drive®
Plus de actualités: Quality Alliance Eco-Drive®