Orange - sunrise - Swisscom

Fair play in relazione ai numeri telefonici a valore aggiunto 090x

    Losanna/Zurigo/Berna (ots) - Orange, sunrise e Swisscom (Fixnet, Mobile, Enterprise Solutions) hanno deciso di combattere congiuntamente gli abusi da parte di operatori che offrono numeri a pagamento 090x. A tal fine è stato siglato un accordo contro gli abusi in relazione ai servizi a valore aggiunto riguardanti la telefonia o internet (dialer).

    Ogni servizio a valore aggiunto fa capo a diverse aziende. Solitamente il cliente paga la sua fattura al gestore  di rete (per es. Orange, sunrise, Swisscom) che provvede all'incasso per incarico del prestatore di servizi di telecomunicazione presso il quale è installato il numero 090x dell'effettivo fornitore del servizio. Responsabile del contenuto e della gestione dell'offerta, inclusa la tassa unica e quella al minuto, è esclusivamente il fornitore effettivo del servizio 090x.

    L'accordo funge da base giuridica

    In futuro, Orange, sunrise e Swisscom forniranno il servizio di incasso unicamente alle aziende che avranno firmato, come base contrattuale, l'accordo contro gli abusi concernenti i servizi a valore aggiunto. L'accordo verrà integrato nei vigenti contratti di interconnessione stipulati con i fornitori del servizio 090x. Al fornitore che violerà questa regola non verrà più pagata la parte che gli spetta. Il fornitore che si rifiuta di firmare l'accordo dovrà provvedere da solo agli incassi.

    Quando viene accertato un abuso in seguito a ripetuti e fondati reclami da parte dei clienti, a particolari forme di traffico telefonico e internet oppure ad una segnalazione da parte dell'Ufcom, si ordina il blocco dei pagamenti destinati al rispettivo fornitore. Il reiterato abuso in relazione al numero telefonico a valore aggiunto 090x implica la disdetta della prestazione d'incasso. Purtroppo la legge vieta ai gestori di rete la disattivazione totale del numero oggetto di abusi, che di fatto costituirebbe il provvedimento più efficace.

    Prioritaria è la tutela del cliente

    I sopraccitati gestori di rete hanno deciso di adottare provvedimenti per accrescere l'utilità dei servizi a valore aggiunto e per combattere ancora più efficacemente eventuali abusi. L'obiettivo primario è di tutelare ancora meglio i clienti dei gestori di rete. D'altra parte l'offerta di servizi a valore aggiunto secondo criteri di fair play può essere ulteriormente garantita e salvaguardata soltanto se si combattono in maniera sistematica e coerente gli abusi in quest'ambito.

    Vengono cos" inasprite le misure già in vigore, tra cui quelle stabilite nel quadro dell'accordo Sicta (Swiss Information and Communications Technology Association) arginando al tempo stesso gli abusi in relazione ai numeri 090x.

ots Originaltext: Orange - sunrise - Swisscom
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatti:

Orange Communications SA
World Trade Center
Avenue de Gratta-Paille 2
Case postale 455
CH-1000 Lausanne 30 Grey

Therese Wenger, Media Relations
Tel.         +41/21/216'10'16
Fax          +41/21/216'10'15
Orange      +41/78/787'10'16
E-mail:    therese.wenger@orange.ch
Internet: http://www.orange.ch


sunrise Media-Hotline
Thurgauerstrasse 60
Postfach 8322
8050 Zürich
Tel.         0800'333'000
Fax          0800'333'001
E-Mail:    media@sunrise.net
Internet: http://www.sunrise.ch


Swisscom SA
Alte Tiefenaustrasse 6
CH-3048 Worblaufen

Group Media Relations
Tel.         +41/31/342'91'93
Fax          +41/31/342'06'70
E-Mail:    media@swisscom.com
Internet: http://www.swisscom-fixnet.ch



Ces informations peuvent également vous intéresser: