Ottimo anno d'esercizio per Sanitas

Zürich (ots)

Con un utile di 61 milioni di franchi, il Gruppo Sanitas ha conseguito un ottimo risultato d'esercizio. Al tempo stesso registra una crescita del numero di clienti (più 18 500).

Dei 61 milioni di franchi di utile (anno precedente 19,1 milioni), 11,1 milioni (3,0 milioni) derivano dall'assicurazione complementare ai sensi della Legge sul contratto d'assicurazione (LCA). L'assicurazione base secondo la Legge sull'assicurazione malattie (LAMal), invece, ha chiuso l'anno con un utile di 48,6 milioni di franchi (21,8 milioni). Questi soldi entrano nelle riserve e restano dunque nell'assicurazione base e a disposizione dei clienti. Grazie all'ottimo risultato, il capitale proprio consolidato (al 31 dicembre 2016) ammonta a 814,2 milioni di franchi (754,2 milioni).

Il numero 1 per la soddisfazione dei clienti e la digitalizzazione Per Sanitas, la soddisfazione dei clienti è al centro delle proprie azioni. Nel 2016, Sanitas era dalla parte dei vincitori nei sondaggi condotti, ad esempio, da comparis.ch, bonus.ch o moneyland.ch. Su K-Tipp si è classificata al 1° posto. Questi riconoscimenti da parte dei clienti confermano che Sanitas si trova sulla strada giusta e sono, inoltre, la prova che gli sforzi alla fine vengono premiati. Sanitas ha anche portato avanti la digitalizzazione, consolidando così il suo ruolo leader come assicuratore malattia digitale.

Un partner forte per gli assicurati

Grazie all'ottimo risultato e a una base finanziaria solida, il Gruppo Sanitas rappresenta un partner forte per gli assicurati. Nel 2016 questa fiducia si è delineata tra l'altro con una crescita del numero di clienti di oltre 18 500 nuovi assicurati. Il volume dei premi è aumentato del 4,3% rispetto all'anno precedente e ammonta quindi a 2,66 miliardi di franchi.

Il Gruppo Sanitas in cifre*
(valori pecuniari in mio. CHF, Swiss GAAP RAC 41)
                                                   2016   2015
Proventi da premi                                  2 660   2 552
Prestazioni pagate (incl. partecipazioni ai costi) 2 500   2 378
Risultato (dopo le imposte)                        61,0    19,1
Capitale proprio (incl. partecipazioni)            814     754
Riserve LAMal                                      409     361
Combined Ratio LAMal                               98,3%   99,5%
Capitale proprio LCA                               355     347
Combined Ratio LCA                                 97,3%   93,5%
Effettivo degli assicurati                         822 508 803 895
* Le cifre riportate sono valori consolidati.

Rapporto di gestione 2016

Il rapporto di gestione 2016 è disponibile soltanto online su www.sanitas.com/2016.

Informazioni

Per ulteriori informazioni, Max Schönholzer, CEO, e Wolfgang Wandhoven, CFO, sono oggi a vostra disposizione dalle ore 13:30 alle ore 15:00 al numero 044 298 63 02.

Chi è Sanitas

Il Gruppo Sanitas (www.sanitas.com) è attivo sia nell'assicurazione base (Sanitas Assicurazioni base SA, Compact Assicurazioni base SA) sia nelle assicurazioni complementari (Sanitas Assicurazioni private SA). Sanitas, che vanta all'incirca 822 500 assicurati e registra un volume di premi di 2,66 miliardi di franchi, è uno dei maggiori assicuratori malattia svizzeri.

Sanitas Assicurazione Malattia, Claudia Jenni, portavoce stampa, tel.
044 298 63 02, cellulare 079 438 74 94, medien@sanitas.com