Sanitas Krankenversicherung

Sanitas: solido risultato finanziario - assicurazione base debole

    Zurigo (ots) - Premi troppo bassi nello scorso anno e l'evoluzione senza sosta dei costi hanno portato a risultati negativi e a una diminuzione delle riserve nell'assicurazione base per Sanitas. Un dato positivo sono le stipulazioni nell'assicurazione complementare e il sensibile aumento del successo negli investimenti di capitale pari a circa 82 milioni di franchi. Il risultato complessivo delle società operative, con circa 70 milioni di franchi, rimane tuttavia fortemente in negativo. Con un capitale proprio di oltre 660 milioni di franchi, il Gruppo Sanitas continua a disporre di un'ottima sicurezza finanziaria. Come da programma, durante l'assemblea del Consiglio di fondazione sono state cambiate le presidenze del Consiglio di fondazione e del Consiglio d'amministrazione. La creazione della Sanitas Partecipazioni SA (funzione di holding) rafforza la gestione delle società anonime operative e al tempo stesso porta più flessibilità.

    Successivamente all'assemblea annuale del Consiglio di fondazione, l'assicuratore malattia Sanitas pubblica il rapporto di gestione con i risultati del 2009. Come accade in tutto il settore, i risultati negativi nell'assicurazione base si ripercuotono sul risultato complessivo. A un provento dai premi di 2,27 miliardi di franchi (anno precedente: 2,33 miliardi di franchi) si contrappongono 2,23 miliardi di franchi per prestazioni assicurative (anno precedente: 2,11 miliardi di franchi). Rispetto all'anno precedente, è stato possibile diminuire sensibilmente i costi amministrativi e il successo degli investimenti di capitale è aumentato chiaramente da un risultato negativo nell'anno precedente a circa 82 milioni di franchi. Tuttavia per il totale delle società operative rimane una perdita di 70,5 milioni di franchi (circa 88 milioni nell'anno precedente). Con oltre 660 milioni di franchi la dotazione di capitale proprio di Sanitas rimane sopra la media, garantendo così una sicurezza finanziaria a lungo termine.

    Fino al 31 dicembre 2009 l'effettivo di assicurati del Gruppo Sanitas è aumentato raggiungendo 830'115 unità. Per il 1° gennaio 2010 si è registrata una svolta nella crescita dell'effettivo: attualmente Sanitas assicura in totale oltre 884'000 clienti.

    Assicurazione base obbligatoria fortemente in negativo - assicurazioni complementari a gonfie vele

    Poiché nel 2009 per motivi politici i premi dell'assicurazione base non raggiungevano l'importo tecnico necessario e i costi per i versamenti delle prestazioni sono aumentati di più di quanto atteso, sia la Sanitas Assicurazioni base SA che la Wincare Assicurazioni SA presentano risultati fortemente in negativo. Nel settore LAMal la Combined Ratio si trova chiaramente oltre il 100 percento. Di conseguenza sono diminuite anche le riserve attestandosi a 138,6 milioni di franchi (anno precedente: 227,6 milioni di franchi) e ora ammontano all'8,0 percento per Sanitas e all'8,9 per Wincare.

    I risultati nell'assicurazione complementare si posizionano sia per Sanitas che per Wincare chiaramente nel settore positivo, anche se per quanto riguarda i risultati tecnici non abbiamo potuto raggiungere i livelli dello scorso anno.

    Risulta positivo anche il miglioramento dei costi amministrativi, che sono stati diminuiti da 172,0 milioni di franchi nell'anno precedente a 162,8 milioni.

    Solido risultato finanziario

    Il solido risultato finanziario è principalmente da ricondurre alla ripresa dei mercati finanziari, i quali hanno avuto un andamento più positivo di quanto atteso. Di conseguenza, rispetto all'anno precedente è stato possibile incrementare sensibilmente il successo degli investimenti di capitale da meno 115 milioni di franchi a più 82 milioni. Nonostante la situazione positiva nel settore degli investimenti, per motivi di sicurezza Sanitas ha diminuito in modo marcato la quota azionaria delle società attive nell'assicurazione base, al fine di garantire la totale capacità di rischio all'interno di ogni società.

    Sanitas segue con attenzione la difficile situazione nel settore LAMal. Con l'adeguamento dei premi per il 2010 il ricavo sale a un livello sufficiente per l'anno in corso; non si renderà quindi necessaria una modifica dei premi nel corso dell'anno.

    Adeguamenti personali e strutturali a livello del Gruppo Sanitas Come pianificato nella seduta del Consiglio di fondazione e nelle assemblee generali di aprile 2010 sono state cambiate le presidenze: Kurt Wilhelm dopo cinque anni lascia la carica di presidente della Commissione del Consiglio di fondazione e del Consiglio di amministrazione e questa funzione verrà assunta da Jens Alder. Quest'ultimo è membro del Consiglio di amministrazione di Sanitas da ottobre 2009 e ora con la carica di presidente assumerà la direzione strategica di Sanitas.

    Anche Klaus Freitag, presidente del Consiglio di fondazione negli ultimi cinque anni, si è dimesso dalla sua carica. Il suo successore sarà Kurt Wilhelm.

    Durante le assemblee annuali è stato anche deciso di modificare la struttura dell'impresa: con la fondazione di Sanitas Partecipazioni SA il Gruppo Sanitas diventa una holding. La Sanitas Partecipazioni SA è un'affiliata della Sanitas Assicurazioni Malattia (Fondazione) e detiene tutte le azioni delle società operative. Su www.sanitas.com sono disponibili informazioni sulla nuova struttura e la composizione dei diversi organi direttivi.

    Breve ritratto di Sanitas

    Con oltre 880'000 assicurati e un volume dei premi di circa 2,3 miliardi di franchi, il Gruppo Sanitas appartiene ai maggiori assicuratori malattia svizzeri con un'ampia offerta di soluzioni assicurative nell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie secondo LAMal e nelle assicurazioni complementari facoltative secondo LCA.

    Il Gruppo è nato nel 1958 come fondazione. Quale affiliata della Sanitas Assicurazione Malattia (Fondazione), la Sanitas Partecipazioni SA assume la funzione di holding e sorveglia le società anonime operative. Tre di queste società gestiscono il settore dell'assicurazione base (Sanitas Assicurazioni base SA, Wincare Assicurazioni SA e Compact Assicurazioni base SA), mentre altre due quello dell'assicurazione complementare (Sanitas Assicurazioni private SA e Wincare Assicurazioni Complementari SA). Le informazioni sui prodotti e i servizi sono disponibili al sito www.sanitas.com.

ots Originaltext: Sanitas Krankenversicherung
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Sanitas Assicurazione Malattia
Dr. Isabelle Vautravers
Responsabile della comunicazione
Tel.:    +41/44/298'62'96
E-Mail: isabelle.vautravers@sanitas.com



Plus de communiques: Sanitas Krankenversicherung

Ces informations peuvent également vous intéresser: