Sanitas Krankenversicherung

Esercizio Sanitas 2005: un passo verso il futuro

    Zurigo (ots) -  Nel 2005 il risultato globale delle società operanti per conto della Fondazione Sanitas Assicurazione Malattia è migliorato del 40% circa. Anche dal punto di vista finanziario, quindi, sono stati creati eccellenti presupposti per l'integrazione della Wincare.

    La situazione straordinariamente favorevole riscontrata sui mercati finanziari ha consentito di registrare un risultato di gestione molto soddisfacente. Rispetto all'anno precedente il settore assicurativo ha subito un leggero calo, anche se è stato possibile, secondo programma, rafforzare gli accantonamenti tecnici. Con un risultato complessivo positivo pari a 13,5 mio. di franchi (dopo le imposte) la Sanitas ha registrato un miglioramento del 40% rispetto al 2004. La Sanitas Assicurazioni base SA mette a bilancio un saldo negativo di 5,2 mio., mentre la Sanitas Assicurazioni private SA registra un saldo positivo di 24,9 mio.

    Al 31 dicembre 2005 l'effettivo totale si attestava su 433'360 assicurati, un aumento del 2,2% rispetto all'anno precedente (2004: 424'028). Uno sguardo agli anni precedenti dimostra che il numero di assicurati della Sanitas è sempre rimasto stabile. Uno sviluppo soddisfacente in considerazione del difficile contesto di mercato.

    Assicurazione base leggermente in negativo

    La Sanitas Assicurazioni base SA ha chiuso con un bilancio leggermente negativo di 5,2 mio. di franchi. Nel 2005 la Sanitas ha aumentato i premi soltanto dello 0,9%, contro una media del settore superiore al 3%. Un dato di fatto del quale hanno approfittato gli assicurati. Nel 2005 le spese per le prestazioni e i pagamenti al fondo di compensazione dei rischi sono aumentati molto più del previsto. Questi fattori sono alla base del risultato leggermente negativo. Le riserve disponibili al 31.12.2005 si attestano sul 15,6% e restano quindi nell'orbita del settore strategico, ben al di sopra del limite legale fissato al 15%.

    Aumento degli utili nelle assicurazioni complementari

    La Sanitas Assicurazioni private SA ha chiuso con un utile di circa 24,9 mio. ed è quindi in grado di aumentare nuovamente il capitale proprio. La quota di capitale proprio ammonta ora al 31,4%. In seguito al miglioramento della situazione sui mercati finanziari il risultato finanziario ha contribuito in maniera preponderante al risultato globale.

    Ottime basi per un futuro di successo

    Con il riorientamento dell'organizzazione della distribuzione e delle succursali e con un ulteriore rafforzamento di una base finanziaria tradizionalmente solida la Sanitas ha posto un'importantissima pietra miliare per il futuro. Le nuove cooperazioni con la Generali e la Winterthur aumentano la forza di distribuzione della Sanitas. Una riuscita integrazione di Sanitas e Wincare sarà ora uno degli obiettivi più importanti per il futuro immediato.

ots Originaltext: Sanitas
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
dr. Isabelle Vautravers
portavoce stampa
Tel.:    +41/44/298'62'96
Mobile: +41/79/641'25'78
Fax:      +41/44/298'62'50
E-Mail:    isabelle.vautravers@sanitas.com
Internet: www.sanitas.com



Plus de communiques: Sanitas Krankenversicherung

Ces informations peuvent également vous intéresser: