La Sanitas rafforza le unità operative

Zurigo (ots) - Nell'ambito di un nuovo posizionamento strategico
la Sanitas rafforza le sue unità operative. La distribuzione avrà un
orientamento maggiormente decentralizzato, mentre l'assistenza alla
clientela sarà radicata a livello regionale grazie a sette Service
Center. In questo modo la Sanitas intende reagire all'ondata di
automatizzazioni che ha investito il settore.

In seguito all'introduzione a livello nazionale del tariffario medico Tarmed sono sempre di più le fatture controllate ed elaborate elettronicamente. L'elaborazione delle prestazioni, tradizionalmente onerosa dal punto di vista del personale, risulta quindi s" in parte automatizzata, ma anche maggiormente specializzata. In considerazione di tali requisiti la Sanitas ha deciso di regionalizzare l'assistenza ai clienti e l'elaborazione delle prestazioni in sette Service Center. Sette delle attuali sedi verranno chiuse e integrate nelle unità esistenti. La "Distribuzione", invece, sarà suddivisa in tre Regioni di Mercato e decentralizzata.

Dal 1° aprile 2006 i Service Center (Berna, Basilea, Losanna, Lucerna, Winterthur, Zurigo e Corporate Private Care) e la succursale di Lugano si occuperanno dell'assistenza ai clienti Sanitas con reparti rafforzati del Supporto Clienti. Fino a tale scadenza le attuali succursali continueranno ad assicurare la gestione corrente. La regionalizzazione della rete di succursali comporta lo smantellamento graduale di 65 posti di lavoro (l'organico oggi comprende 480 persone). Una parte della riduzione dei posti sarà compensata dalla fluttuazione naturale. Per i collaboratori coinvolti la Sanitas ha elaborato un piano di misure che li sosterrà attivamente nell'ambito di un eventuale riorientamento professionale. Tale piano di misure prevede anche la possibilità di un pensionamento anticipato. In questo modo potranno essere evitati licenziamenti per motivi strutturali.

Il comunicato stampa è pubblicato su www.sanitas.com.

ots Originaltext: Sanitas
Internet: www.presseportal.ch