Sanitas Krankenversicherung

Premio Sanitas stabile in 27 regioni su 43

    Zurigo (ots) - All'1.1.2005, l'assicuratore malattia Sanitas aumenta i premi per l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie secondo LAMal in media ponderata dello 0.9%. Fino all'approvazione degli uffici federali UFSP e UFAP tutti i dati sui premi sono di natura provvisoria.

    Nonostante il costante aumento dei costi, i premi Sanitas nell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie secondo LAMal salgono solo dello 0.9% (media CH ponderata). A seconda della regione l'adeguamento oscilla dallo 0 al 5% e in 27 di 43 regioni non è stato necessario alcun aumento. Un adeguamento dei premi cos" moderato è stato reso possibile da una buona base di partenza finanziaria.

    Kurt Wilhelm, presidente del Comitato direttivo Sanitas, parte dal presupposto che, grazie a questo adeguamento minimo, la Sanitas si attesterà sotto alla media del settore. "La buona base di partenza finanziaria ci consente questo passo senza che le riserve Sanitas vengano intaccate". Difatti, le riserve LAMal della Sanitas sono nuovamente al di sopra della quota del 15% prevista dalla legge.

    Assicurazione complementare ospedaliera: nessun adeguamento dei premi

    Anche nel settore delle assicurazioni complementari ci sono buone notizie: i premi di tutte le assicurazioni complementari ospedaliere (serie Hospital) restano invariate all'1.1.2005. Unicamente per alcuni contratti collettivi e determinati prodotti per le cure ambulatoriali si è pervenuti a singoli e moderati adeguamenti.

    Franchigie opzionali: più flessibilità, maggiori opportunità di risparmio

    Il 1° gennaio 2005 entra in vigore la nuova Ordinanza sulle franchigie opzionali nell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Agli adulti, oltre alla franchigia obbligatoria di 300 franchi, la Sanitas offre cinque livelli di franchigia con il relativo sconto dal 6 al 46.5 percento. Gli assicurati Sanitas approfittano cos" del massimo sconto possibile, godendo di maggiori possibilità di risparmio grazie ai nuovi livelli di franchigia opzionale.

    Mirare lontano

    Uno sguardo ai premi dimostra che la politica orientata verso il futuro della Sanitas ha dato i suoi frutti. Dopo che è stato raggiunto il livello di premi necessario in base ai principi attuariali d'assicurazione, la Sanitas può affrontare la prossima tornata dei premi con estrema moderazione, senza sbandieramenti, senza dumping dei premi e senza ipotecare il futuro.

    Con una solida base finanziaria e prodotti e prestazioni di servizio che offrono una protezione assicurativa di alto livello a prezzi equi, la Sanitas conferma la sicurezza del proprio valore, per tutta la vita.

ots Originaltext: Sanitas Assicurazione Malattia
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
dr. Isabelle Vautravers, portavoce stampa
Tel.      +41/(0)1/298'62'96
Mobile  +41/(0)79/641'25'78  
Fax        +41/(0)1/298'63'96
E-Mail: isabelle.vautravers@zh.sanitas.com



Plus de communiques: Sanitas Krankenversicherung

Ces informations peuvent également vous intéresser: