Tous Actualités
Suivre
Abonner Ricola Group AG

Ricola Group AG

Helmut Federle riceve il premio della collezione Ricola 2016

Helmut Federle riceve il premio della collezione Ricola 2016
  • Informations
  • Download

Laufen (ots)

Il premio della collezione Ricola 2016 è stato assegnato a Helmut Federle, artista svizzero residente a Vienna. Questo riconoscimento prevede un premio in denaro di 20.000 franchi svizzeri e una pubblicazione con l'encomio dello storico dell'arte Stanislaus von Moos. La premiazione avverrà il 20 gennaio 2016 presso la sede centrale di Ricola a Laufen (Svizzera).

Il premio è stato assegnato a Helmut Federle, artista della collezione Ricola, il cui lavoro coniuga in modo estremamente originale la modernità occidentale e i suoi linguaggi con altre culture, epoche e tradizioni, fondandosi su una concezione dell'arte come "specchio di domande esistenziali superiori".

In qualità di azienda familiare attiva a livello mondiale, Ricola non è solo sinonimo di prodotti di elevata qualità e di tradizione, ma è anche l'emblema di una Svizzera moderna, aperta e internazionale. Dal 1975 gli azionisti uniti nella Holding Ricola hanno costituito la collezione Ricola, che raccoglie opere di arte contemporanea svizzera. L'incontro con l'arte moderna rappresenta una componente essenziale della cultura familiare e di impresa: la collezione è infatti esposta negli spazi aziendali del gruppo e pertanto accessibile quotidianamente sul luogo di lavoro a tutti i dipendenti.

Helmut Federle è nato nel 1944 a Solothurn (Svizzera). Dal 1964 al 1969 ha frequentato i corsi di pittura di Franz Fedier presso la Allgemeinen Gewerbeschule di Basilea e dal 1999 al 2007 è stato professore dell'Accademia di Belle Arti di Düsseldorf. Nel 1997 le sue opere sono state esposte nel Padiglione svizzero della Biennale di Venezia. Helmut Federle è inoltre un appassionato viaggiatore e collezionista di ceramiche, tessuti e mobili provenienti da altre culture. Questo premio è un omaggio all'opera di un artista di fama internazionale, che si è confrontato costantemente con le domande della pittura e il significato della forma astratta.

Registrazione per i giornalisti:

La premiazione è accessibile ai giornalisti. Si prega di registrarsi via e-mail entro il 6 gennaio 2016 all'indirizzo media@ricola.com. Dettagli della premiazione:

Data: 20 gennaio 2016
Luogo Ricola AG, Marketinggebäude, Baselstrasse 31, 4242 Laufen 
Orario: 17:30

Contatti per la stampa:

Collezione Ricola
Dott. Roman Kurzmeyer, Curatore della collezione
roman.kurzmeyer@ricola.com

Baselstrasse 31
CH-4242 Laufen
www.sammlung.ricola.ch

Immagini:
Il materiale illustrativo sulla collezione Ricola è disponibile
direttamente presso il Dott. Roman Kurzmeyer.

Plus de actualités: Ricola Group AG
Plus de actualités: Ricola Group AG