Reuters

Reuters firma l'accordo per lo scambio di immagini con la Federazione Nazionale della Croce Rossa e della Mezza Luna Rossa

    Zurigo (ots) - Reuters, Gruppo globale di informazione, e la Federazione Nazionale della Croce Rossa e della Mezza Luna Rossa (International Federation of Red Cross and Red Crescent IFRC) hanno oggi annunciato un importante accordo per lo scambio di fotografie tra le due organizzazioni.

    L'accordo, firmato il 4 dicembre durante la Conferenza Internazionale della IFRC di Ginevra, prevede che la Reuters utilizzi le immagini scattate dai fotografi della Croce Rossa Mezza Luna Rossa nel corso di operazioni di emergenza in tutto il mondo ed altre attività umanitarie. Le immagini saranno disponibili nella rete Reuters, aumentadno cos" la visibilità a nivello mondiale della Croce Rossa e Mezza Luna Rossa.

    Inoltre la IFRC avrà accesso all'Archivio Immagini Reuters (RPA), permettendo il libero utilizzo delle immagini dalla banca dati Reuters. Queste saranno impiegate per illustrare articoli di cronaca web, riviste ed altre pubblicazioni. La IFRC informerà l'ufficio Reuters circa le attività, le stime, i programmi e le campagne oggetto di interesse. Reuters potrà inoltre accompagnare le missioni della IFRC nelle aree di crisi.

    Dell'accordo beneficerà anche Reuters AlertNet (www.alertnet.org), un portale d'informazione umanitaria gestito dalla Fondazione Reuters con l'affiliazione di 225 organizzazioni umanitarie per il soccorso delle emergenze. Tutte le società nazionali della Croce Rossa e della Mezza Luna Rossa registratesi su AlertNet, potranno richiedere le immagini dallo RPA.

    Geert Linnebank, Redattore Capo della Reuters, commenta: "La IFRC e la Reuters credono nell'imparzialità e nell'indipendenza ed hanno una portata globale. L'unione delle nostre risorse produrrà una più vasta cronaca delle crisi umanitarie".

    Markku Niskala, Il Segretario Generale della Federazione Internazionale, afferma: "Questo accordo è uno sviluppo estremamente gradito. Rappresenta una partnership di mutuo beneficio tra la più grande organizzazione umanitaria del mondo e la più antica e grande organizzazione dei media del mondo".

    Fondazione Reuters

    La Fondazione Reuters - www.foundation.reuters.com - è un fondo fiduciario per l'istruzione e la carità costituito da Reuters, il Gruppo globale di notizie, informazione e tecnologia. Offre una vasta gamma di opportunità di studio e professionali ai giornalisti di tutto il mondo e rappresenta un fondo per iniziative di carità, rispecchiando la partecipazione e gli interessi dello staff Reuters a livello internazionale. Sostiene inoltre il soccorso internazionale in caso di disastri e gestisce AlertNet - www.alertnet.org - un servizio d'informazione su base web, vincitore di premi, per la comunità di aiuti internazionale.

    Reuters AlertNet (www.alertnet.org) è un nuovo portale per le agenzie di risposta umanitaria. Si è sviluppato in un forum per le agenzie non governative presenti in tutto il mondo ed attive nel soccorso delle emergenze ed il suo scopo è quello di fornire i servizi e le informazioni relative alla comunità di soccorso internazionale in caso di disastri.

ots Originaltext: Reuters
Im Internet recherchierbar: www.presseportal.ch

contatto:
Referente Reuters
Marc Carletti
Managing Director Reuters Switzerland and Austria
Tel.      +41/1/631'72'26
E-Mail: marc.carletti@reuters.com

Ufficio stampa
Cornelia von Dewitz
Account Director c-matrix group ag
Tel.      +41/41/769'80'35
E-Mail: cornelia.vondewitz@cmatrix.ch

    Informazioni generali su Reuters

    Reuters (www.about.reuters.com), il provider globale
d'informazioni, offre informazioni essenziali fatte su misura per i
professionisti dei servizi finanziari, dei media e delle imprese.
Grazie alla sua eccezionale reputazione di rapidità, precisione ed
indipendenza, le informazioni di Reuters sono ritenute altamente
affidabili e costituiscono la base dei processi decisionali in tutto
il mondo. Reuters ha 16'000 collaboratori in 94 paesi, tra cui circa
2'400 giornalisti, fotografi e cameraman in 197 uffici che offrono i
loro servizi in circa 130 paesi. Tutto questo fa di Reuters la più
grande agenzia di notizie multimediale ed internazionale.
Nell'esercizio 2002 il gruppo Reuters ha realizzato un fatturato di
3,6 miliardi di sterline (circa CHF 8,3 miliardi). Reuters e il logo
Reuters con la sfera sono marchi protetti.



Ces informations peuvent également vous intéresser: