Forum Mobil

Forum Mobil: Moratorie per la telefonia mobile - Incertezze tra i comuni

    Berna (ots) - Da quando gli oppositori di nuovi impianti di telefonia mobile hanno lanciato a Langenthal una petizione per una moratoria comunale, nei media sono circolate voci che Langenthal abbia avviato una moratoria per la costruzione di antenne UMTS sull'intero territorio comunale. Nonostante le numerose smentite, questa "chiacchiera" è alimentata da articoli sulla stampa locale e dalle lettere dei lettori e questo fa sperare ai vari interessati che una moratoria di questo genere possa essere effettivamente fattibile. Ed anche chi sa che si tratta di un errore, spera per lo meno nella sospensione o nel rallentamento della procedura di rilascio dell'autorizzazione di costruzione, fino a quando saranno disponibili i risultati del grande studio richiesto all'ETH di Zurigo. Questa procedura non è consentita per legge, come è stato stabilito dal Tribunale federale nella sentenza (1A.244/2004/ggs) del 21 aprile 2005. Nel frattempo, anche i consigli comunali di Stäfa ed Hedingen hanno lanciato una "moratoria" sul loro territorio comunale.

    Viste le numerose richieste pervenute, negli ultimi giorni Forum Mobil ha elaborato un promemoria che fornisce informazioni dettagliate sulle leggi in vigore e sullo stato attuale della ricerca. In questi giorni questo documento verrà distribuito a tutti i comuni.

    Con questo promemoria Forum Mobil intende facilitare il lavoro quotidiano delle amministrazioni comunali ed evitare equivoci nella discussione politica.

    Noi ci domandiamo anche se una moratoria sul territorio comunale può essere una reazione appropriata ai timori della popolazione. Ad ogni modo, non comporta quegli effetti che i promotori e le promotrici speravano inizialmente. Da una parte, in materia di nuove antenne il comune non ha più alcuna chance di essere coinvolto anticipatamente nella ricerca della sede come proprietario del terreno e quindi di poter far qualcosa in merito alle sedi ottimali. Il suo ruolo resta limitato alla verifica della costruzione e al rilascio dell'apposita autorizzazione. In secondo luogo, qualsiasi riduzione delle sedi disponibili in un comune o in una regione comporta l'eliminazione di sedi aventi i requisiti ottimali (proprio i territori comunali dispongono degli edifici di altezza ottimale in posizioni centrali). Di conseguenza, gli operatori della telefonia mobile possono contare su un numero più limitato di terreni adatti o devono evitare le zone residenziali, cosa che comporterebbe una massiccia costruzione di altri impianti di comunicazione per garantire la copertura della rete mobile.

    Sempre più persone si avvalgono della telefonia mobile, e il telefono cellulare viene utilizzato con una frequenza sempre maggiore - perciò un no alle antenne è già di per sé una risposta discutibile ai timori della popolazione. In questo caso, un aiuto può giungere solo da un'informazione esauriente, da spiegazioni accurate e dal dialogo. Il Forum Mobil intende essere un forum indipendente per una discussione neutra tra i più svariati gruppi d'interesse sul tema telefonia mobile.

    Informazioni più ampie sul tema "telefonia mobile" sono disponibili sul sito www.forummobil.ch

ots Originaltext: Forum Mobil
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Peter Hidber
Forum Mobil
Kramgasse 16
3011 Berna
Tel. +41/31/312'09'18



Plus de communiques: Forum Mobil

Ces informations peuvent également vous intéresser: