Helsana Gruppe

Helsana: Daniel H. Schmutz diventa il nuovo CEO

Helsana: Daniel H. Schmutz diventa il nuovo CEO
Daniel H. Schmutz (43), dal 2006 CFO del gruppo Helsana, diventa il nuovo CEO del maggiore assicuratore malattia. A partire dal 1° luglio 2010 assumerà la funzione di Manfred Manser, il quale lascerà l'azienda l'anno prossimo dopo 15 anni ai vertici della Direzione del gruppo e dopo 37 anni di appartenenza all'azienda. / Testo complementare ...

    Zürich (ots) -

    - Indicazioni: L'immagine viene distribuita su Keystone tramite
        Photopress è puo essere scaricata gratuitamente su:  
        http://www.presseportal.ch/fr/pm/100004725/?langid=4 -

    Daniel H. Schmutz (43), dal 2006 CFO del gruppo Helsana, diventa il nuovo CEO del maggiore assicuratore malattia. A partire dal 1° luglio 2010 assumerà la funzione di Manfred Manser, il quale - come già previsto da tempo - lascerà l'azienda l'anno prossimo dopo 15 anni ai vertici della Direzione del gruppo e dopo 37 anni di appartenenza all'azienda.

    La pianificazione della successione è avvenuta in largo anticipo tenendo conto di candidati sia interni che esterni. La nomina di un successore si è resa necessaria perché Manfred Manser compierà 60 anni il prossimo autunno e dunque raggiungerà il limite d'età previsto per i membri della Direzione del gruppo. Nella scelta del nuovo CEO è stato coinvolto anche il presidente designato del Consiglio d'amministrazione Thomas D. Szucs, il quale assumerà la successione dell'attuale presidente Eugen David in occasione dell'Assemblea generale del 24 marzo 2010 (cfr. comunicato stampa del 28 agosto 2009).

    Il presidente del Consiglio d'amministrazione Eugen David: "Daniel Schmutz è un quadro dirigente interno esperto che ha raggiunto risultati straordinari quale CFO. Egli è dunque un degno successore di Manfred Manser. Il Consiglio d'amministrazione è convinto che grazie alla sua esperienza pluriennale e il suo know-how in ambito assicurativo Daniel Schmutz sia la persona giusta per portare avanti il lavoro di successo del suo predecessore e per guidare l'azienda assieme al nuovo presidente del CdA verso una nuova era. Il Consiglio d'amministrazione ringrazia fin d'adesso Manfred Manser per il lavoro svolto. Sotto la sua guida, l'azienda si è evoluta da cassa malati ad assicurazione malattia moderna."

    Daniel H. Schmutz: "Sono felice di poter assumere questa carica così importante. Il nostro settore è caratterizzato da un gran dinamismo e le sfide da affrontare sono numerose. Grazie alle conoscenze specialistiche e alla disponibilità dei nostri collaboratori disponiamo delle premesse necessarie per affermarci anche in futuro quale leader del mercato."

    Daniel H. Schmutz è CFO e membro della Direzione del gruppo Helsana dal 2006. Dal 2002 al 2005 è stato alla guida del settore Group strategy & controlling presso la Swiss Life di Zurigo. Tra il 1997 e il 2002 era impiegato, in qualità di manager, presso la ditta di consulenza aziendale The Boston Consulting Group di Zurigo e assisteva i clienti svizzeri e internazionali in ambito assicurativo. Daniel H. Schmutz ha conseguito la licenza lic. rer. pol. in Scienze politiche presso l'Università di San Gallo e ha concluso un Finance MBA presso la rinomata Wharton School di Philadelphia.

    Il gruppo Helsana

    Il gruppo Helsana è il leader tra gli assicuratori di persone svizzeri. Ai suoi clienti privati e aziendali offre un'assistenza integrale in materia di salute e previdenza e in caso di malattia e infortunio. Con premi incassati per 5,44 miliardi di franchi, il gruppo Helsana occupa una posizione di punta sul mercato assicurativo svizzero. Esso è presente in tutta la Svizzera e occupa oltre 3000 collaboratori presso 70 sedi. Il gruppo Helsana non è quotato in borsa ed è organizzato quale holding. Fanno parte del gruppo Helsana gli assicuratori malattia Helsana, Progrès, sansan, avanex, aerosana e maxi.ch. Dettagli: www.helsana.ch

    Nel settore dei clienti privati, il gruppo Helsana assicura quasi 2 milioni di persone in Svizzera contro le conseguenze finanziarie di malattia e infortunio, nonché per la maternità e la vecchiaia, di cui 1,38 milioni nell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.

    Nel settore dei clienti aziendali, il gruppo Helsana è presente solo col marchio Helsana. In questo ambito assicura 54 000 aziende e associazioni (con oltre 700 000 assicurati) contro le  conseguenze economiche dell'incapacità al lavoro dei collaboratori dovuta a infortunio e malattia. I servizi nell'ambito del management sanitario aziendale completano l'offerta.

ots Originaltext: Helsana Gruppe
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Gruppo Helsana
Ufficio stampa Helsana
Tel.:    +41/43/340'12'12
Fax:      +41/43/340'02'10
E-Mail: media.relations@helsana.ch



Plus de communiques: Helsana Gruppe

Ces informations peuvent également vous intéresser: