Helsana Gruppe

Helsana: i premi aumentano più lentamente dei costi

    Zurigo (ots) - Il gruppo Helsana aumenta i premi nell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie in media del 3,9 per cento nel 2009. I costi sanitari in aumento in Svizzera nonché i redditi da capitale in calo restringono lo spazio d'azione per la determinazione dei premi. Grazie ai vari marchi, il gruppo Helsana rimane tuttavia tra i tre offerenti più convenienti nella maggior parte delle regioni, che coprono il 90 per cento della popolazione. Per quanto riguarda le assicurazioni integrative, i premi rimangono invariati per la maggior parte dei clienti per la terza volta consecutiva.

    Secondo il Centro di ricerche congiunturali (KOF) del Politecnico di Zurigo, l'anno prossimo i costi sanitari superano per la prima volta la soglia dei 60 miliardi di franchi, di cui un terzo ricadono sull'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Il KOF stima per il settore sanitario un rincaro del 4 per cento nel 2008 e del 4,2 per cento nel 2009.

    L'Ufficio federale della sanità pubblica prevede per l'anno prossimo lo stesso rincaro e per l'anno in corso attende un aumento dei costi del 4,6 per cento. Secondo calcoli di santésuisse, l'associazione di categoria degli assicuratori malattia, nel 2007 l'aumento dei costi è raddoppiato attestandosi a una quota del 4,7 per cento. Dopo il 2006, che è stato un anno d'eccezione, l'aumento dei costi sanitari ritorna quindi al livello della media pluriennale.

    Sicurezza grazie alla stabilità finanziaria

    I costi sanitari in crescita incidono di nuovo maggiormente sui premi dell'assicurazione malattia. Dopo due anni con rialzi inferiori alla media, l'anno prossimo il gruppo Helsana aumenta i premi in media del 3,9 per cento.

    Il fatto che complessivamente l'aumento dei premi è inferiore al rincaro previsto è dovuto al buon andamento degli affari negli anni precedenti. Gli accantonamenti costituiti negli anni scorsi consentono ancora di contenere l'aumento dei premi. Contrariamente ai redditi da capitale, che negli ultimi due anni hanno anche contribuito in maniera determinante al contenimento dei premi.

    Nell'anno in corso il mercato dei capitali si mostra tuttavia dal suo lato negativo, il che restringe lo spazio d'azione per i premi. Nella situazione attuale, aumenta la pressione affinché l'assicurazione venga gestita in maniera redditizia, in modo da mantenere la stabilità finanziaria, che fornisce ai pazienti e ai fornitori di prestazioni una sicurezza a lungo termine.

    Investimento in relazioni durature con i clienti

    Anche nell'ambito delle assicurazioni integrative, il gruppo Helsana investe molto in relazioni durature con i clienti. Oltre alle riduzioni esistenti per i contratti triennali e quinquennali, Helsana accorda ora sconti supplementari per determinate assicurazioni integrative di cura medica e ospedaliere. Helsana regala nel primo anno la metà del premio se si stipula un contratto triennale e persino il premio intero nel caso di un contratto quinquennale.

    Da molti anni, le assicurazioni integrative di Helsana ottengono la valutazione "ottimo" da esperti assicurativi indipendenti. Per la terza volta consecutiva, i premi in questo ambito rimangono stabili per la maggior parte dei clienti.

    Un adeguamento selettivo ha luogo solo per singole assicurazioni integrative ospedaliere. Contemporaneamente, Helsana si adopera ad ampliare l'offerta di assicurazioni integrative per i propri clienti. In tale contesto va menzionata la rete di 50 cliniche partner in Svizzera, con le quali l'azienda ha convenuto una collaborazione più stretta (comunicato stampa dell'11 luglio 2008).

    I clienti beneficiano dei forti partner di Helsana

    I partenariati preferenziali acquistano una maggiore importanza nella politica d'affari di Helsana. In questo modo l'azienda intende facilitare ai clienti l'accesso a servizi sanitari di elevata qualità a prezzi interessanti. La collaborazione in esclusiva con McOptik per l'acquisto molto più conveniente di lenti (da novembre 2007) o con Vedis per interventi di chirurgia refrattiva a prezzi molto ridotti (da aprile 2008) evidenzia tale intento.

    Inoltre il gruppo Helsana ha instaurato una stretta collaborazione con varie farmacie con vendita per corrispondenza (Zur Rose, Mediservice, pharmadirect.ch) in modo da consentire l'acquisto di medicamenti a prezzi inferiori.

      Calcolatore dei premi sui siti Web

    Nella prima metà di agosto, verranno pubblicati sui siti Web dei relativi marchi i singoli premi per ogni marchio, regione e prodotto. Sui siti si possono anche calcolare i premi individuali. Nella maggior parte delle regioni di premio, con una copertura del 90 per cento della popolazione svizzera, il gruppo Helsana si situerà tra i tre migliori offerenti grazie ai suoi vari marchi. Sui rispettivi siti sono inoltre disponibili maggiori informazioni sui partenariati di Helsana e sulle possibilità per ottimizzare i premi dell'assicurazione malattia.

    Il gruppo Helsana

    Con 1,96 milioni di assicurati e 5,34 miliardi di franchi di premi incassati, il gruppo Helsana è il leader tra gli assicuratori malattia in Svizzera. Il gruppo Helsana assicura le persone contro le conseguenze di malattia e infortunio, nonché per la maternità e la vecchiaia. L'offerta si rivolge ai clienti privati (persone singole e famiglie) e ai clienti aziendali (aziende e associazioni). Nel gruppo Helsana rientrano i marchi Helsana, Progrès, sansan, avanex e aerosana. Dettagli: www.helsana.ch

ots Originaltext: Gruppo Helsana
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Ufficio stampa Helsana
Tel.:    +41/43/340'12'12
Fax:      +41/43/340'02'10
E-Mail: media.relations@helsana.ch



Plus de communiques: Helsana Gruppe

Ces informations peuvent également vous intéresser: