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Helsana e Spitex disciplinano il controllo dell'economicità

Zurigo (ots)

Primo tra gli assicuratori malattia, il gruppo
Helsana sostiene il sistema RAI-HC per il rilevamento del bisogno di
cure nell'ambito dell'assistenza spitex. Esso rende più trasparente i
controlli dell'economicità, prescritti dalla legge, e semplifica le
pratiche amministrative. Helsana e l'Associazione Spitex Svizzera
hanno elaborato una convenzione in tale contesto.
Finora il gruppo Helsana controllava l'economicità delle
prestazioni spitex soprattutto in base alle  fatture e alle
prescrizioni mediche. Questi documenti non sono però sufficienti a
espletare un controllo effettivo dell'economicità. Sono importanti e
necessarie anche le informazioni relative al genere e al volume delle
prestazioni spitex.
Questi dati si possono ottenere grazie all'impiego dello strumento
per l'accertamento del bisogno di cure RAI-HC (Resident Assessment
Instrument Home Care). Esso è già impiegato dalle organizzazioni
spitex locali e regionali in oltre la metà dei cantoni. Il sistema
RAI-HC fornisce dati importanti che possono essere presi in
considerazione per il controllo dell'economicità ai sensi della Legge
sull'assicurazione malattie. Helsana riconosce l'accertamento del
bisogno di cure tramite il sistema RAI-HC come base per i controlli
dell'economicità.
Convenzione elaborata
Il gruppo Helsana, con gli assicuratori malattia Helsana, Progrès,
sansan, avanex e aerosana, ha elaborato unitamente all'Associazione
Spitex Svizzera un modello di convenzione per il sistema RAI-HC. Tale
convenzione può essere stipulata da tutte le organizzazioni spitex
regionali o locali. Essa disciplina lo scambio d'informazioni per il
controllo dell'economicità e indica quali dati Helsana necessita
dalle organizzazioni spitex e quando. In tale contesto si riserva una
grande attenzione alla protezione dei dati: le informazioni non
vengono trasmesse indiscriminatamente, bens" soltanto quelle minime,
necessarie per il controllo dell'economicità. I dati medici
particolarmente sensibili possono essere trasmessi, come finora, al
medico fiduciario dell'assicuratore.
Controllo a livelli dell'economicità
Lo scambio d'informazioni si basa su un modello a livelli. Al
primo livello le organizzazioni spitex forniscono il piano delle
prestazioni, oltre ai documenti già definiti nella convenzione
tariffale cantonale spitex (prescrizione medica, fattura). Il piano
delle prestazioni contiene indicazioni preziose per il controllo
delle prestazioni di assistenza sanitaria fatturate.
Con le informazioni relative al primo livello di controllo Helsana
può già plausibilizzare la maggior parte delle fatture per
prestazioni spitex. Se, nonostante le indicazioni del piano delle
prestazioni, restano aspetti da chiarire, Helsana richiede ulteriori
indicazioni. Questo procedimento avanza fino al quarto livello, nel
quale le organizzazioni spitex inviano a Helsana le documentazioni
complete relative alle cure prestate.
Vantaggi
Ogni organizzazione spitex locale e regionale che lavora con il
sistema RAI-HC può firmare la convenzione con Helsana. Il sistema
RAI-HC semplifica e snellisce i procedimenti amministrativi, riduce
il numero dei casi controversi e favorisce il pagamento più rapido
delle prestazioni. Ne beneficiano anche gli assicurati. Inoltre le
organizzazioni spitex hanno la certezza che presso Helsana i
documenti relativi alle cure prestate sono controllati da personale
sufficientemente qualificato.
Ulteriori informazioni in merito a RAI-Home-Care:
www.helsana.ch/rai-home-care_it

Contatto:

Ufficio stampa Helsana
Tel: +41/43/340'12'12
Fax: +41/43/340'02'10
E-Mail: media.relations@helsana.ch

Associazione Spitex Svizzera
Maja Mylaeus
Incaricata della qualità
Tel: +41/31/381'22'81
Fax: +41/31/381'22'28
E-Mail: mylaeus@spitexch.ch

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