Helsana Gruppe

Colonia estiva di Helsana per bambini in sovrappeso - Riacquistare il peso forma divertendosi

    Zurigo (ots) - Tanto movimento, alimentazione sana e esperienze comuni: la colonia estiva 2007 di Helsana a Flumserberg aiuta gli adolescenti in forte sovrappeso a ritrovare il proprio peso forma. Anche il cuoco di successo Ivo Adam fornisce alcuni consigli.

    I bambini dovrebbero essere sensibilizzati sull'importanza di un'alimentazione sana sin dalla prima classe, afferma il cuoco svizzero di fama internazionale Ivo Adam. Le numerose campagne contro il sovrappeso e l'alimentazione poco sana sono sicuramente positive, ma non hanno molto effetto. Azione anziché parole - con questo motto il gruppo Helsana promuove la salute dei suoi clienti. Il maggiore assicuratore malattia svizzero ha organizzato insieme all'Associazione svizzera per la lotta contro l'obesità nei bambini e negli adolescenti (akj) una colonia estiva a Flumserberg. La partecipazione è gratuita.

    Tanto movimento e cucinare da sé

    Dal 29 luglio al 10 agosto 2007 a Tannenbodenalp (Flumserberg), 20 adolescenti in forte sovrappeso della Svizzera tedesca imparano come mettere in pratica nella vita di tutti i giorni l'attività fisica e un'alimentazione sana. Il programma prevede un allenamento quotidiano di nordic walking, lavori di gruppo, giochi e molte altre attività. Una consulente nutrizionale e una docente di economia domestica informano gli adolescenti in merito all'alimentazione sana e insegnano loro a cucinare menu equilibrati.

    In occasione di colloqui, i partecipanti di età compresa tra gli 11 e i 16 anni apprendono quali sono i motivi che stanno alla base di un'assunzione elevata di calorie. Mangiare è un rimedio per tante cose, spiega il medico e responsabile della colonia Andreas Bächlin. "Tutti mangiano per il corpo e l'anima e le persone in sovrappeso hanno evidentemente una costante e immensa fame a livello psichico". Tuttavia, il mangiare non risolve il problema vero e proprio: tensione, stress, rabbia, paura, noia e tanto altro ancora. I gruppi di conversazione offrono la possibilità di parlarne. Andreas Bächlin è membro del comitato di akj ed è specializzato nella consulenza ai bambini in sovrappeso.

    Lo chef dà consigli

    Il cuoco di successo Ivo Adam viene in visita alla colonia e mostra come preparare un pasto sano. "La motivazione a cucinare può cambiare le abitudini alimentari errate", afferma convinto. I bambini non solo cucinano, ma "fanno anche il pane", precisa Andreas Bächlin. Anche la propria immagine e la cura di sé sono temi affrontati nella colonia e la visita da una visagista e da un parrucchiere rientrano nel programma.

    L'obiettivo della colonia estiva di Helsana non è di far perdere più peso possibile ai bambini, bens" di promuovere il piacere del movimento all'aria aperta e di un'alimentazione sana ma gustosa. Si tratta di confrontarsi in modo consapevole con temi quali l'alimentazione, il movimento e lo stress in un'atmosfera allegra.

Come Helsana si impegna contro il sovrappeso

    Il gruppo Helsana, comprendente gli assicuratori malattia Helsana, Progrès, sansan, avanex e aerosana, si impegna a favore di uno stile di vita sano dei suoi assicurati. Esso organizza ad esempio diversi grandi eventi di walking a livello nazionale, mette a disposizione gli Helsana swiss running walking trail, sostenuti dal gruppo Helsana, ed è promotore del progetto action d - prevenire attivamente il diabete. Lo stile di vita sano comincia già nell'infanzia, in quanto un bambino svizzero su quattro è in sovrappeso. Le conseguenze possono essere limitazioni fisiche, derisione da parte degli amici e isolamento sociale. Secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica, il sovrappeso, l'obesità nonché le malattie che ne conseguono causano ogni anno costi tra i 2,2 e i 3,2 miliardi di franchi.

    Helsana collabora con diversi partner nella promozione della salute e corrisponde contributi dalle assicurazioni integrative per corsi e altre offerte per un massino di 500 franchi all'anno. Helsana sostiene anche i programmi di gruppo per bambini e adolescenti obesi (v. allegato alla cartella stampa) accreditati dall'Associazione svizzera per la lotta contro l'obesità nei bambini e negli adolescenti (akj).

    Per maggiori informazioni vogliate consultare www.helsana.ch e www.actiond.ch

    akj - un partner di Helsana

    Il gruppo Helsana e l'Associazione svizzera per la lotta contro l'obesità nei bambini e negli adolescenti (akj) si impegnano insieme nella prevenzione e nel trattamento specifico dell'obesità nei bambini e negli adolescenti. Helsana sostiene akj nella promozione di programmi di gruppo multidisciplinari, nei quali collaborano esperti nel campo dell'alimentazione, dell'attività fisica, della psicologia e della medicina. L'associazione determina gli standard di qualità per tali programmi e li accredita. L'obiettivo è di educare i bambini in forte sovrappeso e le loro famiglie ad alimentarsi in modo sano ed equilibrato e a praticare più movimento.

    akj ha sede a Zurigo ed è l'unione di specialisti del campo della medicina, dell'attività fisica, dell'alimentazione e della psicologia. L'associazione è stata fondata nel 2002 e si impegna per la creazione e lo sviluppo di offerte d'aiuto professionale per bambini e adolescenti in sovrappeso.

    Maggiori informazioni sul sito www.akj-ch.ch (in tedesco e francese)

    Il gruppo Helsana

    Con 1,9 milioni di assicurati e 5,2 miliardi di franchi di premi incassati, il gruppo Helsana è il leader tra gli assicuratori malattia in Svizzera. Il gruppo Helsana assicura le persone contro le conseguenze di malattia e infortunio, nonché per la maternità e la vecchiaia. L'offerta si rivolge ai clienti privati (persone singole e famiglie) e ai clienti aziendali (aziende e associazioni). Nel gruppo Helsana rientrano i marchi Helsana, Progrès, sansan, avanex e aerosana. Dettagli: www.helsana.ch

    Questo comunicato stampa viene pubblicato anche nell'area stampa su www.helsana.ch/media

ots Originaltext: Helsana assicurazione malattie SA
Internet: www.presseportal.ch/fr

Contatto:
Ufficio stampa Helsana
Tel.: +41/43/340'12'12
Fax: +41/43/340'02'10
E-Mail: media.relations@helsana.ch



Plus de communiques: Helsana Gruppe

Ces informations peuvent également vous intéresser: