Helsana Gruppe

Gruppo Helsana: le migliori prospettive sui premi da nove anni

    Zurigo (ots) - Grazie al buon risultato d'esercizio 2006 e alla sua solidità finanziaria, nel 2008 il gruppo Helsana ridurrà in diverse regioni i premi dell'assicurazione di base. Complessivamente i premi del gruppo aumenteranno in media dell'1,3 per cento. Si tratta dell'aumento più basso da nove anni. I premi delle assicurazioni integrative rimarranno invariati per la maggior parte dei clienti.

    Gli 1,33 milioni di assicurati nell'ambito dell'assicurazione di base beneficiano del positivo anno d'esercizio 2006, caratterizzato da un aumento dei costi sanitari inferiore alla media. Il prossimo anno, i premi nell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie aumenteranno infatti in media soltanto dell'1,3 per cento. L'incremento per il 2008 è del 60 per cento inferiore rispetto al 2007. Nel 2008, in 30 regioni di premio su 43 si registreranno addirittura riduzioni sui premi all'interno del gruppo Helsana. Allo stesso tempo si intende migliorare ulteriormente la soddisfazione già alta dei clienti. Fanno parte del gruppo Helsana i marchi Helsana, Progrès, sansan, avanex e aerosana.

    CEO Manfred Manser: "Il proficuo anno passato ha un effetto positivo sui premi nel 2008. Tuttavia, non dobbiamo lasciarci prendere dall'euforia. Dall'inizio dell'anno i costi sanitari stanno registrando un netto aumento rispetto al 2006, ritenuto un anno eccezionale. Di conseguenza, continuiamo a proporre una politica aziendale ostinata e lottiamo per un sistema sanitario di qualità a prezzi accessibili."

    Ampliamento dei modelli di risparmio sui premi

    Rivestono importanza nella politica aziendale di Helsana i prodotti mediante i quali i clienti possono influenzare loro stessi l'ammontare dei premi. In tale contesto, un comportamento responsabile viene premiato con uno sconto sui premi fino al 20 per cento. Nell'assicurazione di base sono stati sviluppati ulteriori modelli di risparmio sui premi. Inoltre, il gruppo Helsana estende le sue offerte collaudate ad altri marchi del gruppo: il prossimo anno, anche Progrès e sansan proporranno l'assicurazione medico di famiglia e HMO. Inoltre, dal 2008 i clienti aerosana potranno beneficiare di PREMED-24. Il prodotto sarà cos" disponibile per tutti gli 1,33 milioni di assicurati del gruppo. Con PREMED-24, l'assicurato deve chiamare una hotline medica prima di ogni visita medica.

    Assicurazioni integrative: praticamente stabili dal 2006

    Con 1,2 milioni di assicurati, il gruppo Helsana è leader del mercato anche nelle assicurazioni integrative. In tale ambito i premi rimangono invariati per l'84 per cento dei clienti. Soltanto pochi prodotti subiscono un leggero aumento. In caso di nuove stipulazioni, a bambini e giovani fino ai 18 anni viene offerta la metà del premio per un anno. Oltre alla durata minima di un anno delle assicurazioni integrative, il gruppo Helsana offrirà anche la possibilità di optare per contratti triennali o quinquennali con sconti sui premi. Esperti indipendenti valutano regolarmente le assicurazioni integrative di Helsana con il giudizio "ottimo".

    Condizioni interessanti nelle regioni

    All'interno del gruppo Helsana, gli assicurati di avanex beneficiano più di tutti di riduzioni sui premi nell'assicurazione di base. I premi si riducono infatti in quasi la metà di tutte le regioni di premio. Inoltre, in 30 regioni di premio su 43, avanex concede uno sconto per bambini dell'85 per cento. I premi di sansan diminuiscono nelle regioni del Giura, Lucerna e Sciaffusa (regione 1). Nella metà di tutte le regioni di premio l'aumento rimane al di sotto del due per cento.

    I premi per l'assicuratore malattia aerosana aumentano in media soltanto dello 0,9 per cento; nel canton Vaud diminuiscono. Per quanto riguarda il marchio principale Helsana, l'aumento dei premi si limita ad un massimo dell'1,9 per cento in due terzi delle regioni di premio. Come già negli scorsi due anni, i premi di Helsana nel canton Ginevra diminuiranno. Anche gli assicurati con l'assicurazione di base di Progrès beneficeranno di una riduzione dei premi nei cantoni Glarona, Nidvaldo e Obvaldo.

    Calcolatore dei premi sui siti Web

    Nella prima metà di agosto, verranno pubblicati sui siti Web dei relativi marchi i premi per ogni marchio e regione. Ciascun sito offre la possibilità di calcolare il premio individuale:

    - www.aerosana.ch     ; ;
    - www.avanex.ch     ; ;
    - www.helsana.ch     ; ;
    - www.progres.ch     ; ;
    - www.sansan.ch

    Il gruppo Helsana

    Con 1,9 milioni di assicurati e 5,2 miliardi di franchi di premi incassati, il gruppo Helsana è il leader tra gli assicuratori malattia in Svizzera. Il gruppo Helsana assicura le persone contro le conseguenze di malattia e infortunio, nonché per la maternità e la vecchiaia. L'offerta si rivolge ai clienti privati (persone singole e famiglie) e ai clienti aziendali (aziende e associazioni). Nel gruppo Helsana rientrano i marchi Helsana, Progrès, sansan, avanex e aerosana. Dettagli: www.helsana.ch

Questo comunicato stampa viene pubblicato anche nell'area stampa su www.helsana.ch/media

ots Originaltext: Helsana Assicurazioni AG
Internet: www.presseportal.ch/fr

Contatto:
Ufficio stampa Helsana
Tel.:    +41/43/340'12'12
Fax:      +41/43/340'02'10
E-Mail: media.relations@helsana.ch



Plus de communiques: Helsana Gruppe

Ces informations peuvent également vous intéresser: