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Controlling cura medica: il Tribunale federale reputa buona la prassi di Helsana

Zurigo (ots)

Gli assicuratori malattia possono consultare la
documentazione delle case di cura necessari per il controllo
dell'economicità delle prestazioni di cura medica. Il Tribunale
federale ha confermato tale principio in una decisione del 21 marzo
2007 approvando pertanto il procedimento di Helsana. La decisione
indica anche la strada per il controllo di futuri forfait per caso
nell'ambito ospedaliero.
Senza informazioni nessuna possibilità di effettuare controlli.
Cos" si può riassumere la decisione del Tribunale federale che dà
ragione al controllo delle cure mediche praticato da Helsana. Le case
di cura devono fornire agli assicuratori malattia tutti i documenti
necessari affinché essi possano effettuare i controlli obbligatori
dal punto di vista legale. In tali documenti rientrano anche "dati
personali e profili della personalità degni di particolare
protezione", cos" il Tribunale federale. Questo significa anche
fornire dati sulle diagnosi e ulteriori informazioni mediche.
Questo obbligo di pubblicità per il controllo dell'economicità di
prestazioni di cura medica è conciliabile con la protezione dei dati.
L'elaborazione dei dati presso l'assicuratore malattia si basa,
secondo il Tribunale federale, sulle disposizioni particolari nella
Legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal). E queste,
ribadisce espressamente il Tribunale federale, hanno priorità
rispetto alla Legge sulla protezione dei dati.
In concreto, la più alta istanza giuridica svizzera ha valutato
una controversia durata cinque anni tra Helsana e case di cura della
Città di Zurigo. Con riferimento alla Legge sulla protezione dei
dati, le case di cura si sono rifiutate di fornire documenti quali
rapporti di cura medica, pianificazione delle cure o piani
terapeutici necessitati da Helsana. In ultima istanza il Tribunale
federale ha sostenuto l'opinione di Helsana e ha respinto il ricorso
di diritto amministrativo della Città di Zurigo.
L'assicuratore determina la quantità di informazioni
Secondo il Tribunale federale, l'obbligo d'informazione da parte
dei fornitori di prestazioni sottostà al "principio della
proporzionalità". Ciò significa che i dati devono essere
"oggettivamente necessari e idonei" al fine di controllare
l'economicità delle prestazioni. Tuttavia, non spetta al fornitore di
prestazioni valutare quali informazioni rilasciare all'assicuratore.
Il Tribunale federale accorda agli assicuratori malattia un "certo
margine di valutazione" in relazione a come e con quali dati
effettuare il controllo dell'economicità. Altres" l'autorizzazione
del paziente in merito alla trasmissione dei dati non è necessaria se
vengono rispettate le disposizioni legali. Questo è il caso nel
procedimento di Helsana, sottolinea il Tribunale federale che
rammenta l'obbligo al segreto da parte degli assicuratori malattia.
Più trasparenza nell'ambito ospedaliero
Il Tribunale federale conferma con la sua decisione che le attuali
disposizioni legali nella LAMal sono sufficienti. Pertanto i
fornitori di prestazioni devono fornire agli assicuratori tutti i
dati necessari per i controlli dell'economicità, tra cui in modo
particolare anche le diagnosi esatte. Ciò è importante in vista
dell'introduzione a livello nazionale di forfait per caso negli
ospedali.
Nel caso di tali forfait, le diagnosi e i procedimenti
rappresentano i criteri che determinano l'importo della fattura
ospedaliera. Con la decisione del Tribunale federale non si
giustifica più il rifiuto da parte degli ospedali di fornire agli
assicuratori tali informazioni per il controllo delle fatture. Viene
pertanto sostenuta la richiesta di Helsana di poter usufruire di tali
informazioni (Minimum Data Set) per il controllo dell'economicità
delle prestazioni dispensate dagli ospedali. Senza questo Minimum
Data Set, il controllo delle fatture si riduce ad un esercizio
pretestuoso.
Il gruppo Helsana
Con 1,9 milioni di assicurati e 5,2 miliardi di franchi di premi
incassati, il gruppo Helsana è il leader tra gli assicuratori
malattia in Svizzera. Il gruppo Helsana assicura le persone contro le
conseguenze di malattia e infortunio, nonché per la maternità e la
vecchiaia. L'offerta si rivolge ai clienti privati (persone singole e
famiglie) e ai clienti aziendali (aziende e associazioni). Nel gruppo
Helsana rientrano i marchi Helsana, Progrès, sansan, avanex e
aerosana. 
Dettagli: www.helsana.ch

Contatto:

Ufficio stampa Helsana
Tel.: +41/43/340'12'12
Fax: +41/43/340'02'10
E-Mail: media.relations@helsana.ch

Questo comunicato stampa viene pubblicato anche nell'area stampa su
www.helsana.ch/media

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